passaggio corona monocorona da 32 T A 36T SHIMANO

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.992
3.672
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come mai montare una corona "così grande" su una MTB?
se fai tanta pianura e vuoi fare velocità (l'unico motivo reale per montare corone grandi) forse c'è qualcosa che non quadra..
Sempre considerato che ognuno fà quel che vuole..
Che comunque dalla corona 32 alla 36 è un bel salto.. ci vuole lo stesso un certo impegno anche a spingere in piano..
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.003
1.862
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io da 34 son passato a 36 e ho cambiato la catena perché usurata però la lunghezza era di 116 maglie e l ho fatta identica
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok, occorre comprarla per sicurezza o si verifica solo montando?
Si verifica montando, ma per sicurezza una catena di scorta che viene sempre utile, (io) la comprerei.
 

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
come mai montare una corona "così grande" su una MTB?
se fai tanta pianura e vuoi fare velocità (l'unico motivo reale per montare corone grandi) forse c'è qualcosa che non quadra..
Sempre considerato che ognuno fà quel che vuole..
Che comunque dalla corona 32 alla 36 è un bel salto.. ci vuole lo stesso un certo impegno anche a spingere in piano..
Perchè nel periodo invernale fino a febbraio partecipo a un campionato di ciclocross della mia zona.

ho una scott scale 2023.

I percorsi sono con molti rettilinei, poche salite e con moltissimi rilanci.

con la 32 mi trovo a frullare quando si spinge in competizione, volevo fare questo tentativo. La frocella rigida mi ha aiutato parecchio spero di trovare ancora giovamento con la corona.

Reputo il ciclocross un ottimo allenamento breve ma intenso, la competizione non guasta mai e comunque non ho voglia di comprare una bici dedicata (al momento e in questa stagione) per questo.

a Febbraio si tornerà con la sid e poi se non mi trovo con corona con meno denti....

Un po di sbattimento ma mi ha preso così
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.003
1.862
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
il mio ragionamento è stato ho una mtb RIGIDA con Forcella in carbonio che pesa 8,7 cosa ci faccio? prevalentemente asfalto o strade bianche o percorso da ciclo cross, usato pochissimo il 34 /50 ,invece 34/10 si frulla , mettendo la 36 col 36/50 usato poco e 36/10 si viaggia.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele DC

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Si verifica montando, ma per sicurezza una catena di scorta che viene sempre utile, (io) la comprerei.
Concordo, non va mica a male...
E anche se andasse a male, con quelle trasmissioni non si porrebbe il problema perché la fanno durare poco :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Le 12v durano molto meno delle vecchie 9v e non tanto perché siano più tenere anzi, ma per salvaguardare i costosissimi p.p. è buona norma anticiparene la sostituzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo