Passaggio cavi interno...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
Salve a tutti
Sto montando un telaio in carbonio con passaggio dei cavi interno.
Ora c'è un foro per far passare il tubo del freno posteriore, poi il foro per il filo che va al deragliatore anteriore e poi ci sono altri due fori (altri due passaggi).
Il problema è che questi ulteriori altri due fori sono leggermente più piccoli e quindi il capo-guaina non vi si inserisce!
Cioè la guaina del cavo del der. anteriore si inserisce di 5mm nel telaio e si blocca. La stessa cosa non succede, però, con le guaine del der. posteriore.
Non capisco dove sto sbagliando!

PS: nella foto si vede il cavo più basso che è il der. anteriore ed è ok, poi il cavo freno ed è ok, il mio prob è sul cavo più in alto!
In questa foto non riesco a capire come la guaina entri dentro, a me non si inserisce così (la foto è presa da internet)!
 

Allegati

  • 5da4057147a0357afc554c98fc1c1199_orig.jpg
    5da4057147a0357afc554c98fc1c1199_orig.jpg
    42,8 KB · Visite: 58

simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
La cosa strana è che per il cavo del der. anteriore, internamente al telaio, c'è un piccolo tubo che accompagna il cavo! Cioè si inserisce il cavo e da solo esce nella parte bassa del telaio!
Invece per il cambio posteriore non c'è nulla!
A questo punto mi viene in effetti il sospetto che debba far passare anche la guaina dentro il telaio!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
sul mio telaio le guaine passano tutte all interno.anch io mi ero incaponito per farci stare il capoguaina,ho solo perso del tempo e tagliato un metro di guaina inutilmente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il telaio è progettato per accogliere la guaina non vedo altro sistema che passare uno spezzone unico... Unico difetto della soluzione è il leggero aumento di peso, ma dubito che si passino i 50 grammi.
 

simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
Del peso non mi importa molto,per me l'importante è che la cambiata sia ottimale!
Cmq penso proprio di far passare la guaina dentro!
Comunque mi chiedo come è possibile che la Focus costruisce un telaio e per il deragliatore anteriore predispone perfettamente il passaggio del cavo mentre per il posteriore no!
Ma!?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo