Passaggio Cavi Canyon!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve a tutti, sono in attesa di ricevere la mia Grand Canyon AL,
una, tra le tante cose, che mi ha fatto scegliere Canyon è stata la soluzione tecnica del passaggio dei cavi interno al telaio...molto bella esteticamente...

Ma vorrei chiedervi, è semplice procedere alla sostituzione dei cavi o ci si imbatterà in qualche difficoltà quando sarà necessario farlo?

Come si fa a procedere alla loro sostituzione? C'è un sistema o un attrezzo particolare?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Salve a tutti, sono in attesa di ricevere la mia Grand Canyon AL,
una, tra le tante cose, che mi ha fatto scegliere Canyon è stata la soluzione tecnica del passaggio dei cavi interno al telaio...molto bella esteticamente...

Ma vorrei chiedervi, è semplice procedere alla sostituzione dei cavi o ci si imbatterà in qualche difficoltà quando sarà necessario farlo?

Come si fa a procedere alla loro sostituzione? C'è un sistema o un attrezzo particolare?

Non ti preoccupare, è semplicissimo

togli il cavo vecchio ed infili il nuovo, ma se vuoi fare prima leghi il vecchio col nuovo tramite il nastro da elettricista, poi tirando il vecchio ti entra anche il nuovo.
Tempo 5 minuti
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Non ti preoccupare, è semplicissimo

togli il cavo vecchio ed infili il nuovo, ma se vuoi fare prima leghi il vecchio col nuovo tramite il nastro da elettricista, poi tirando il vecchio ti entra anche il nuovo.
Tempo 5 minuti

Ma la testa del cavo nuovo ci passa dai fori o bisogna smontare qualcosa?
Scusami ma quanto a manualità sono un "po'" scarsino!
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
se devi cambiare il cavo e basta sicuramente la guaina rimane dove si trova !
se devi cambiare la guaina penso non sia semplicissimo, se non fare come suggerito sopra e attaccare guaina nuova alla vecchia e tirare così mentre sfili la vecchia "infili" la nuova
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie,
intanto suggerirei di richiedere a Canyon un video esplicativo sulla sostituzione dei cavi a passaggio interno...

Fermo restando che un video-tutorial sul punto male non farebbe...magari potrebbe pensarci qualche forumendolo di buona volontà e manualità...:smile:

Ho pensato ad una possibile soluzione, ditemi se secondo voi potrebbe andare...

Il problema, a mio avviso, potrebbe essere dato dal fatto che magari la testa del cavo nuovo potrebbe non passare dai fori perchè troppo piccoli...allora ho pensato che si potrebbe tagliare la testa del cavo vecchio e legare con del nastro adesivo (in maniera tale da non ingrandire troppo il diametro ma comunque in grado di tenere insieme i due cavi) il capo finale del cavo nuovo e tirare dal lato dei deragliatori il cavo vecchio che si porterebbe dietro il nuovo...

Il problema si potrebbe porre se per qualche ragione il cavo vecchio dovesse rientrare all'interno del telaio...in questo caso cosa fareste?
Canyon in fase di primo montaggio questo problema ha già risolto...magari ci saranno dei fori più grandi da qualche parte...potete confermare voi che avete già sottomano una Canyon...io sto ancora aspettando la mia!

Grazie!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Ieri sera ho controllato con il mio amico.

La guaina dei cavi va a "fermarsi" dentro/contro un invito in plastica e da lì il cavo prosegue all'interno del telaio senza guaina. stessa cosa dal lato opposto.
In teoria questo invito in plastica sembra che serva anche per non far entrare acqua o sporcizia all'interno del telaio.

Da vedere così l'operazione sembra molto semplice

Bye
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ieri sera ho controllato con il mio amico.

La guaina dei cavi va a "fermarsi" dentro/contro un invito in plastica e da lì il cavo prosegue all'interno del telaio senza guaina. stessa cosa dal lato opposto.
In teoria questo invito in plastica sembra che serva anche per non far entrare acqua o sporcizia all'interno del telaio.

Da vedere così l'operazione sembra molto semplice

Bye

Grazie, per l'interessamento, allora sto più tranquillo!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo