Passaggio ai freni a disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Datemi un consiglio spassionato:
vorrei montare i freni a disco, ma non ho i mozzi predisposti per i dischi (i cerchi sono i mavic x221);
Mi dovrei comprare mozzi e va bene, o mi devo comprare proprio tutta la ruota?
A che cifra si può arrivare, se aggiungiamo a questa spesa quella di un impianto idraulico completo ant. e post. da xc?

PS: il livello qualitativo dovrebbe essere tipo LX, (sia per i cerchi che per i freni).
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Diciamo che se cambi i mozzi dovresti cambiare anche i raggi, anche perchè le flange possono essere di spessore diverso. Mentre sei a cambiare mozzi e raggi potresti cambiare anche i cerchi (specialmente se sono usurati (altrimenti possono andar bene lo stesso. A questo punto ti conviene comprare la ruota completa!
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Marius ha scritto:
Datemi un consiglio spassionato:
vorrei montare i freni a disco, ma non ho i mozzi predisposti per i dischi (i cerchi sono i mavic x221);
Mi dovrei comprare mozzi e va bene, o mi devo comprare proprio tutta la ruota?
A che cifra si può arrivare, se aggiungiamo a questa spesa quella di un impianto idraulico completo ant. e post. da xc?

PS: il livello qualitativo dovrebbe essere tipo LX, (sia per i cerchi che per i freni).

resta sui v-brake buoni (avid x es.) che è meglio:
- peso
- regolazioni
- problemi meccanici

e poi risparmi
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
enrysno ha scritto:
resta sui v-brake buoni (avid x es.) che è meglio:

Già uso gli avid, quelli base (3 digit), ma non mi trovo granchè e do la colpa ai v-brake.
Se te mi dici che potrebbe essere questione di modello, potrei anche ripensarci, verso cosa mi dovrei orientare, (caratteristiche tecniche, marca e cifra)?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
gli avid sono quelli col miglior rapporto affidabilitá/potenza/durata/prezzo!

da quel che ne so io dai SD3 ai SD7 cambia solo materiale e prezzo; funzionalitá poco!!
Come potenza di frenata su asciutto sono a livello dei dischi; hanno meno modulabilitá!

io ho una SJ M4 che montava di serie gli Avidi SD3; li ho cambiati con dischi XT e anche se li ho usati poco (tra cui una volta su neve) sono soddisfatto!

costano di +; pesano di +; sono fonte di potenziali problemi!
...ma sono convinto che la maggior modulabilitá e la scomparsa di problemi di surriscaldamento copertone / scomparsa di problemi di consumo cerchi e miglior frenata su bagnato valgano la spesa!!

Anche perché mi capita spesso (week-end) di fare lunghe discese!!
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Pe ha scritto:
io ho una SJ M4 che montava di serie gli Avidi SD3; li ho cambiati con dischi XT e anche se li ho usati poco (tra cui una volta su neve) sono soddisfatto!

Io c'ho la stessa bici.
Mi dici cosa hai dovuto cambiare (cosa hai messo di nuovo) e quanto hai speso?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Marius ha scritto:
Pe ha scritto:
io ho una SJ M4 che montava di serie gli Avidi SD3; li ho cambiati con dischi XT e anche se li ho usati poco (tra cui una volta su neve) sono soddisfatto!

Io c'ho la stessa bici.
Mi dici cosa hai dovuto cambiare (cosa hai messo di nuovo) e quanto hai speso?

ho cambiato ruote e freni;
ho speso per freni XT con dischi da 160mm; mozzi XT e cerchi mavic Disc 399 euri + spese di spedizione 409euri;
offerta che c'era a dicembre 2002;
adesso mi pare che dallo stesso negozio ( http://www.s-tec-bikes.de/ ) ci sia l'offerta a 429+spedizione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo