Passaggio a tubless!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie Franz,

1 - ok per le valvole, se le prendo di un altro produttore (muc off - crankbrothers etc) non cambia nulla, giusto? L'importante è che siano da 44mm?
Per l'altezza, molto dipende dalla marca e da dove fanno partire questa misura
comunque trovi delle info --> qui

5 - il tire booster eventualmente se si ha un pò di manualità lo si può autocostruire :-)

Attenzione che da quello che si vede, prevede delle manopole con doppio collarino ;-)
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Per l'altezza, molto dipende dalla marca e da dove fanno partire questa misura
comunque trovi delle info --> qui

5 - il tire booster eventualmente se si ha un pò di manualità lo si può autocostruire :-)


Attenzione che da quello che si vede, prevede delle manopole con doppio collarino
Sai che non trovo l'indicazione dei Newman sl30? Ho solo trovato rim hight 20mm, è quello il dato?

Doppio collarino sarebbe double clamp, giusto?

Scusate ma sono totalmente ignorante in materia :pirletto:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Devi tenere presente che la valvola quando inserita
deve sporgere di almeno 15 mm. sopra la ghiera
in maniera da agevolare il bloccaggio della testina della pompa

doppio collarino, double clamp
sono la stessa cosa, ovvero il secondo morsetto terminale
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Devi tenere presente che la valvola quando inserita
deve sporgere di almeno 15 mm. sopra la ghiera
in maniera da agevolare il bloccaggio della testina della pompa

doppio collarino, double clamp
sono la stessa cosa, ovvero il secondo morsetto terminale
Ok grazie, in caso se vado direttamente di 60 mm succede qualcosa, oppure è solo un fattore estetico (in caso di bordo più basso)?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok grazie, in caso se vado direttamente di 60 mm succede qualcosa, oppure è solo un fattore estetico (in caso di bordo più basso)?
Di solito le 60 mm. sono per cerchi ad alto profilo
non mi sembra che le ruote Newmen SL30 lo siano

per me, va bene anche una Schwalbe da 40 mm.

 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il tire booster è ricaricabile, ma se compri una pompa con tire booster integrato anche meglio (quella di cui parli tu per intenderci)
I vermicelli col kit integrato una chiccheria!
Mentre per la siringa se non vuoi spendere 10-15 euro ci sono dei modi più economici per costruirla e qui sul forum se ne è parlato (se non sbaglio c'è stato anche un tech corner a proposito)
Da quello che ho capito sul sigillante intendeva che è meglio eco e non lattice con ammoniaca, poiché l'ammoniaca se arriva sui nippli inizia il processo corrosivo dell'alluminio del cerchio.
Su un canale da 30 non starei sotto a 33, ma se vuoi essere preciso attacca un pezzetto di scotch sul da tallone a tallone facendolo aderire perfettamente nel canale poi segni con una penna dove inizia a dove finisce il canale, infine lo stacchi e misuri la distanza tra i 2 segni, approssima al mm per difetto e l gioco è fatto.
Secondo te un nastro da 37 è troppo largo per un canale da 30? Meglio un nastro da 32?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Buongiorno,

così a grandi linee

1 - Valvole tubeless, le originali sono coniche e da 44 mm.
per es.:

2 - Nastro (per me) dai 3 ai 5 mm. più largo del canale
per es.:

3- Lattice? Meglio "sigillante"
in quanto ce ne sono anche senza ammoniaca e non contengono lattice
per es.:
https://www.amazon.it/dp/B01FGFUN6O/?tag=mmc08-21

4 - Siringa, se non hai fretta vedi Aliexpress
per es.:

5 - Pompa da pavimento sicuramente, poi dipende dal tipo
di copertone se si deve utilizzare un tire booster
per es.:

6 - Vermicelli meglio se con applicatore
per es.:
https://www.amazon.it/dp/B07CVJR7QZ/?tag=mmc08-21
Scusami se ti correggo...ma la siringa la puoi comprare tranquillamente in farmacia...da 60ml....costa 2 euro...
Luchino.EX per il nastro va bene il 32mm...per fare tallonare il copertone potresti risolvere anche con un compressore se ce l hai...
Saluti.
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Liquido decathlon tutta la vita .....
Poca spesa tanta resa
@rolly, sei sicuro sulla tanta resa? Che riscontri hai?
Ti dico la mia esperienza, dopo una quindicina di anni di latticizzazione con lattice per stampi, ho latticizzato per la prima volta qualche anno fa con liquido deca in garage con i miei figli e degli amichetti del parco per fargli vedere come si fa e tenerli lontani dalla playstation.
Come già fatto più volte per convincere gli amici bikers scettici a passare al tubless, ho preso un chiodo con le pinze ed ho forato il copertone.
Non c'è stato verso di tappare il buco, le ho provate tutte (pollice, nastro adesivo etcc) ma lo pneumatico si è sgonfiato tutto.
Spero che da allora abbiano cambiato formulazione.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@rolly, sei sicuro sulla tanta resa? Che riscontri hai?
Ti dico la mia esperienza, dopo una quindicina di anni di latticizzazione con lattice per stampi, ho latticizzato per la prima volta qualche anno fa con liquido deca in garage con i miei figli e degli amichetti del parco per fargli vedere come si fa e tenerli lontani dalla playstation.
Come già fatto più volte per convincere gli amici bikers scettici a passare al tubless, ho preso un chiodo con le pinze ed ho forato il copertone.
Non c'è stato verso di tappare il buco, le ho provate tutte (pollice, nastro adesivo etcc) ma lo pneumatico si è sgonfiato tutto.
Spero che da allora abbiano cambiato formulazione.
Fa sempre fatica a seccarsi, quindi a tappare!
Nonostante ciò sporca parecchio lo pneumatico. E poi ripeto, costa più di molte altre marche, Joe's no flat su tutte!

Alla fine ne ho preso uno da 35 mm, dovrebbe andare bene. Salsicciotti invece voi li usate e se si, quali?
Tiralo bene il nastro, per metterlo bene se è 5mm più largo spesso e volentieri ci vuole un bel braccio per applicarlo alla perfezione, prendere la misura avrebbe giovato, ma vabè!
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
@rolly, sei sicuro sulla tanta resa? Che riscontri hai?
Ti dico la mia esperienza, dopo una quindicina di anni di latticizzazione con lattice per stampi, ho latticizzato per la prima volta qualche anno fa con liquido deca in garage con i miei figli e degli amichetti del parco per fargli vedere come si fa e tenerli lontani dalla playstation.
Come già fatto più volte per convincere gli amici bikers scettici a passare al tubless, ho preso un chiodo con le pinze ed ho forato il copertone.
Non c'è stato verso di tappare il buco, le ho provate tutte (pollice, nastro adesivo etcc) ma lo pneumatico si è sgonfiato tutto.
Spero che da allora abbiano cambiato formulazione.
Io mi trovo bene proprio perché rimane liquido e non forma grumi.
Tanti anni che lo uso,mai forato.
Probabilmente ho preso un sacco di spine e neppure un chiodo. :roll:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Fa sempre fatica a seccarsi, quindi a tappare!
Nonostante ciò sporca parecchio lo pneumatico. E poi ripeto, costa più di molte altre marche, Joe's no flat su tutte!


Tiralo bene il nastro, per metterlo bene se è 5mm più largo spesso e volentieri ci vuole un bel braccio per applicarlo alla perfezione, prendere la misura avrebbe giovato, ma vabè!
Alla fine se vedo che é troppo largo ne prendo uno più fino, non avevo sbatti di andare a misurare l'interno del cerchio haha
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo