• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passaggio a tubless!

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto decidendo a passare la xc900 a tubless. Ora monto la camera d'aria antiforatura che però, settimana scorsa, si è già bucata. Ne ho messa una provvisoria ma nella fase di montaggio ho simulato il montaggio tubless. Ho messo le valvole dei cerchi mavic e gonfiato il copertone senza lattice......funziona a ma ho notato delle microforature da spine che fanno perdere aria. I copertoni hanno circa 500km all'attivo. Secondo voi mettendo il lattice questi buchi vengono chiusi? Meglio aspettare al prossimo cambio copertoni? Che liquido consigliate?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.132
839
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Il lattice serve a quello
 
Reactions: fear_factory84

Iperboreo

Biker novus
22/9/18
32
15
0
56
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bike
Olympia Iron Race NXE
Ciao, fossi in te andrei subito di lattice; io utilizzo Joe's super sealant e lo trovo efficace. Come già ti ha risposto McMurphy, il lattice tappa i fori eventualmente già presenti, oltre a sigillare future forature.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno a tutti, in primavera vorrei passare al tubless e ho qualche dubbio sui componenti da comprare. Facendo un riassunto (vediamo se ho capito), mi serve quanto segue:
Valvole nuove
Nastro per nastrare il cerchio (nastro oppure elastico?)
Lattice
Siringa per iniettare il lattice
Pompa a piede
Set di riparazione (vermicelli etc)

Attualmente ho i cerchi Newman SL30 e non ho capito che tipo di valvola montare, se con la base quadrata o tonda e di quali misura prenderli (44, 60, 80 mm?). Mi sapete consigliare, dei materiali sopra citati, quali prendere?

Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno,

così a grandi linee

1 - Valvole tubeless, le originali sono coniche e da 44 mm.
per es.:

2 - Nastro (per me) dai 3 ai 5 mm. più largo del canale
per es.:

3- Lattice? Meglio "sigillante"
in quanto ce ne sono anche senza ammoniaca e non contengono lattice
per es.:
https://www.amazon.it/dp/B01FGFUN6O/?tag=mmc08-21

4 - Siringa, se non hai fretta vedi Aliexpress
per es.:

5 - Pompa da pavimento sicuramente, poi dipende dal tipo
di copertone se si deve utilizzare un tire booster
per es.:

6 - Vermicelli meglio se con applicatore
per es.:
https://www.amazon.it/dp/B07CVJR7QZ/?tag=mmc08-21
 
Reactions: Robibz and McMurphy

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie Franz,

1 - ok per le valvole, se le prendo di un altro produttore (muc off - crankbrothers etc) non cambia nulla, giusto? L'importante è che siano da 44mm?

2 - per il nastro, visto che ho il canale da 30, meglio un 32 mm, ho capito bene?

3 - il lattice se ho capito bene, non lo consigli naturale, giusto? In quando sigilla meglio se ha lattice e ammoniaca.

4 - ok la siringa ne prenderò una simile

5 - sto tire booster si può ricaricare oppure è uso e getta? Ho visto che ci sono anche pompe da pavimento che le puoi caricare e poi sparare dentro l'aria, cosa ne pensi di quelle?

6 - vermicelli pensavo di prendere questo:

 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il tire booster è ricaricabile, ma se compri una pompa con tire booster integrato anche meglio (quella di cui parli tu per intenderci)
I vermicelli col kit integrato una chiccheria!
Mentre per la siringa se non vuoi spendere 10-15 euro ci sono dei modi più economici per costruirla e qui sul forum se ne è parlato (se non sbaglio c'è stato anche un tech corner a proposito)
Da quello che ho capito sul sigillante intendeva che è meglio eco e non lattice con ammoniaca, poiché l'ammoniaca se arriva sui nippli inizia il processo corrosivo dell'alluminio del cerchio.
Su un canale da 30 non starei sotto a 33, ma se vuoi essere preciso attacca un pezzetto di scotch sul da tallone a tallone facendolo aderire perfettamente nel canale poi segni con una penna dove inizia a dove finisce il canale, infine lo stacchi e misuri la distanza tra i 2 segni, approssima al mm per difetto e l gioco è fatto.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il kit vermicelli è chiccheria che ho visto in un video di Ude e mi sono detto che lo devo avere appena passo a tubless haha
Per la sirina in qualche modo di organizzo.
La pompa con tire booster ho visto che costano una fucilata, a sto punto prendo il tire booster e basta.
Ok allora pendo il sigillante eco, preferisco quello a rischiare di avere un cerchio corroso.
Per quanto riguarda il nastro, ok cercherò di prenderne uno da 33mm se lo trovo.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il 33mm non era un consiglio spassionato eh, magari serve da 34, però difficilmente da 32, il metodo migliore sarebbe costatarlo.
Prima di comprare un tire booster moltissime accoppiate cerchio-pneumatico si tallonano semplicemente con una buona pompa a pavimento, quindi ti consiglierei di provare con la semplice pompa intanto.
Per il sigillante alzo le mani, ci sono molte opinioni divergenti e vengono fuori discussioni infinite, teoricamente se il nastro è ben messo il sigillante non toccherà mai nessun nipplo, ma la sicurezza non è mai troppa... tuttavia in teoria un sigillante con ammoniaca dovrebbe essere più efficace. Io uso ad esempio il joe's no flat normale, devo dire che come rapporto qualità prezzo è davvero un best buy, non ho mai provato quello senza ammoniaca quindi non ho esperienza diretta, ma mi affiderei comunque al joe's qualora dovessi sceglierne uno senza ammoniaca.
 
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ok, grazie delle dritte, allora farò così, intanto provo solo con la pompa a pavimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo