• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Reactions: MagicTartaruga

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

nastrare, valvola, pneumatico tubeless e lattice
di trasformazione meccanica non c'è niente
 
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.111
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sul sito mavic che hai linkato dice che sono per camere d'aria, se cerchi su google https://www.google.com/search?q=CROSSRIDE+FTS-X+tubeless trovi nmila siti che dicono la stessa cosa, deduco che non sono cerchi tubeless ready, quindi o ti inventi una qualche conversione non ufficiale a tuo rischio e pericolo o te li tieni con le camere d'aria (cosa che io preferirei). Una possibile soluzione di conversione e' quella che vende joes, ma non ti so dare la certezza che riuscirai a farlo..
Poi non so se sul forum qualcuno li ha ed e' riuscito a convertirli con successo..
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
in realtà è un'operazione che personalmente ho eseguito con delle ruote alexrims non tubeless ready.
operazione che mi sento di sconsigliare perchè ci sono dei compromessi:
1) rischio di stallonamento (lieve ma il rischio c'è)
2) la tenuta non è mai perfetta, e bisogna starci sopra, controllando giornalmente la pressione.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.049
1.158
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io gli alexrims della stoic li ho nastrato personalmente e funziona tutto bene.
 

scoccy

Biker novus
22/8/20
24
1
0
Insubria
Visita sito
Bike
scott scale 770 2015, giant reign 2017
ecco. volevo sapere solo se si poteva fare. e la risposta è si. deduco quindi anche se il profilo del cerchio è non tubeless w/hook, riferendomi all'immagine.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ecco. volevo sapere solo se si poteva fare. e la risposta è si. deduco quindi anche se il profilo del cerchio è non tubeless w/hook, riferendomi all'immagine.
Se hai letto con attenzione l'articolo condiviso da @sideman avrai notato la seguente frase "Se eliminassimo la camera d’aria e immettessimo aria in un sistema composto da pneumatico e cerchi tradizionali sarebbe impossibile mantenere la pressione all’interno e il copertone stallonerebbe dopo poco tempo, con grande rischio di chi è alla guida" ed anche se la conversione fosse tecnicamente fattibile (EOT e simili) rimane (per me) sconsigliabile.
 

scoccy

Biker novus
22/8/20
24
1
0
Insubria
Visita sito
Bike
scott scale 770 2015, giant reign 2017
certo che ho letto tutto. ma penso fosse sottointeso se si fa solo togliendo la camera (quindi con copertone solo per camera + nastro paranippli normale). altrimenti che cerchi sono quelli che usa come esempio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
certo che ho letto tutto. ma penso fosse sottointeso se si fa solo togliendo la camera (quindi con copertone solo per camera + nastro paranippli normale). altrimenti che cerchi sono quelli che usa come esempio?
La differenza sta nel profilo (vedi#83), i cerchi tradizionali non hanno ne le spalle e neppure i dentini anti-stallonamento. È vero che una volta usavamo l'EOT , da cui sono derivati alcuni i kit con bandella in gomma ma ora non è più il tempo d'esperimenti, esistono i cerchi tubeless e io ti consiglio d'usarli.
 

scoccy

Biker novus
22/8/20
24
1
0
Insubria
Visita sito
Bike
scott scale 770 2015, giant reign 2017
ok ma il profilo delle ruote usato nell'articolo non è noto. dicendo che sono cerchi tradizionali si presume siano non tubeless w/hook (in riferimento all'immagine postata). cmq ho posto la domanda solo perchè mi è stato detto che si poteva fare, e volevo avere conferma. ma da quanto dite voi, sconsigliate di farlo, pur essendo fattibile. giusto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esatto, è tecnicamente fattibile (e a suo tempo l'abbiamo fatto un po' tutti) ma non mi sento di consigliarlo.
 
Reactions: scoccy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo