Passaggio a monocorona

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Ciao ragazzi, ho un cambio Deore XT ( M8000 mi pare ) 2x11 (26-36 e 11-42);
Dovendo cambiare causa usura cassetta e catena ho deciso di passare direttamente alla monocorona con configurazione 1x11 ( 32t e 11-50).
Volevo chiedere a voi gentilissimi se oltre ai pezzi di ricambio quindi, cassetta, catena e monocorona se mi servisse qualcos altro, come attrezzi ho già la chiave per smontare la cassetta e quella per aprire diciamo la guarnitura (il tappino di plastica), servono altri attrezzi o pezzi per adattare il cambio ?

Grazie mille in anticipo
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Grazie, ordino subito, tutto il resto penso sia ok, unico dubbio ho sulla catena, sull 11-50 basta una normale 11v a 116 maglie o ci vuole più lunga ?

Per quanto riguarda il lavoro come te la sei cavata ? Molto brigoso o fattibile con gli attrezzi giusti ?
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Grazie, ordino subito, tutto il resto penso sia ok, unico dubbio ho sulla catena, sull 11-50 basta una normale 11v a 116 maglie o ci vuole più lunga ?

Per quanto riguarda il lavoro come te la sei cavata ? Molto brigoso o fattibile con gli attrezzi giusti ?
Fidati, se ci sono riuscito io ce la può fare chiunque :i-want-t:
Mi sono addirittura divertito.
Si fa tutto con molta semplicità, alla fine si tratta di smontare la guarnitura (tappo di plastica e due viti per pedivella sx), smontare il pacco pignoni e rimontare i pezzi nuovi.
Giusto per la catena ho smadonnato un pò perchè non ero sicuro della corretta lunghezza. Guardati qualche video su YT e vai senza paura.
Non ho idea se per la 11-50 basti la 116 maglie: io l'ho usata su una 11-46 e se non ricordo male ho tolto due maglie (2+2semi-maglie).

ps. dovrai anche regolare il cambio. Fondo corsa, distanza puleggia dal pacco pignoni e pre-tensionatura del cavo. Anche qui, guardati qualche video su YT e vai tranquillo.
Alla fine sono tre viti, non puoi sbagliare. Anzi, male che vada (come è successo a me) si impara qualcosa!:medita:
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Perfetto allora ordinato anche le viti, nel dubbio comunque ho preso la catena 11v a 118 maglie, spero bastino altrimenti non saprei per cosa optare.
Comunque c'è sempre da imparare, è l unico motivo per il quale mi piace fare da solo questi lavoretti, amo spastrocchiare ed imparare cose nuove riguardanti la mia passione per la bici, lato economico invece probabilmente spesso e volentieri conveniva il meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Mi accodo a questo 3d.
Sto pensando anche io di passare al monocorona. Attualmente, sulla mia Neuron, ho un 2x11 deore xt dynasys II 36-26 BC.
Per il lavoro ho visto questo video di Lory Bart (grandissimo!) che spiega bene i vari passaggi.
La mia lista della spesa, tenuto conto del video che ho visto, dovrebbe limitarsi alla monocorona (ed eventualmente alle viti di fissaggio).
Per la monocorona opterei per rimanere su Shimano xt con questa:
Va bene 32 denti?
Ci sono monocorone migliori (magari colorate) intorno a quella cifra?
Le viti dvrebbero essere queste:
Ma mi pare che manchino i bulloni...
La catena pare possa tenere la stessa... Anche se ce l'ho da 3 anni e magari potrei anche cambiarla.
Quale dovrei prendere?
Grazie mille...e scusatemi per le tante domande... ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.353
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io andrei su Shimano ma meglio che misuri la catena per controllare l'allungamento e vero che l'usura é indipendente dal tempo ma 3 anni.. se hai superato i 133 anche il p.p. é seriamente a rischio.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Superato i 133? che vuol dire?
Comunque, se il pacco pignoni e la catena sono in buono stato devo prendere solo la corona?
Come vi accennavo, pensavo al deore xt 32 denti...
Ci sono alternative da prendere in considerazione sulla stessa cifra?
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.353
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Superato i 133? che vuol dire?
Comunque, se il pacco pignoni e la catena sono in buono stato devo prendere solo la corona?
Come vi accennavo, pensavo al deore xt 32 denti...
Ci sono alternative da prendere in considerazione sulla stessa cifra?
Grazie
Con un calibro a corsoio predi la misura della catena su 6 maglie, fino a 132,60 (max 132,80) non ci sono problemi a sostituire solo la catena, più vai oltre è maggiori sono i riscontrare salti di catena.
Rde54c7e4f2f9016dff41e25ed409a8fe.png
Per la corona non saprei cosa consigliarti, personalmente uso le Ari ma penso che l'originale sia la scelta più sicura.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Superato i 133? che vuol dire?
Comunque, se il pacco pignoni e la catena sono in buono stato devo prendere solo la corona?
Come vi accennavo, pensavo al deore xt 32 denti...
Ci sono alternative da prendere in considerazione sulla stessa cifra?
Grazie
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie a tutti della risposta.
Alla fine ho preso questa:

Shimano XT M8000 SM-CRM81 Corona 1x11v​

Mi mancherebbero le viti da 11.4 mm.
Non le trovo su Amazon...sugli store soliti sono in rifornitura.
Posso usare anche viti non Shimano?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao a tutti, scrivo qua anche io.
Sto passando da trasmissione doppia shimano XT M8000 34/24 + 11/40 a singola mantenendo la guarnitura con il solo 34 e inserendo cassetta sunrace 11-50. Il mio cambio è a gabbia media e non mi pare riesca a reggere il 50.
Esiste qualche forcellino di ricambio utile che possa permettere al mio cambio di reggere una cassetta così grande o devo proprio cambiare il cambio?
Nel caso quale consigliate? XT a gabbia lunga o altro?
grazie
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Scusate se mi intrometto, sto passando da 2x10 (XT) a 1x10 e ho acquistato questa corona
La versione 30t non ha i fori passanti ma boccole già filettate (guardate le foto), che viti ci vanno secondo voi? Quelle della corona XT senza il dado?
thx
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
ciao a tutti, scrivo qua anche io.
Sto passando da trasmissione doppia shimano XT M8000 34/24 + 11/40 a singola mantenendo la guarnitura con il solo 34 e inserendo cassetta sunrace 11-50. Il mio cambio è a gabbia media e non mi pare riesca a reggere il 50.
Esiste qualche forcellino di ricambio utile che possa permettere al mio cambio di reggere una cassetta così grande o devo proprio cambiare il cambio?
Nel caso quale consigliate? XT a gabbia lunga o altro?
grazie
su amazon trovi la prolunga forcellino sempre della sunrace se ti serve.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrireghe

supermossss

Biker novus
3/8/14
16
1
0
deserto piemontese / colli liguri
Visita sito
Bike
CUBE AIM PRO 2021 green' n' black
Ciao ragazzi mi aggancio a questo topic per un'upgrade a monocorona

al momento la mia configurazione è
  1. pacco pignoni : Shimano CS-HG200, 8v, 12-32T
  2. deragliatore post: shimano acera 8v
  3. cambio a manubrio: Shimano Altus SL-M315 8v
  4. guarnitura: Shimano FC-TY501, 42x34x24T, 170mm
  5. catena: kmc però non saprei quante maglie
vorrei fare questo upgrade percui ditemi se può andare
  1. pacco pignoni : Sunrace 11v , 11-46T o Shimano SLX 11-46T o XT M8000 11-46
  2. deragliatore post: Shimano SLX M7000 11v
  3. cambio a manubrio: Shimano SLX M7000 11v
  4. corona: Shimano SLX M7000 da capire 32 o 34
  5. catena: nel dubbio 11V SHIMANO HG601 SLX / 105 QUICK LINK
ed ho i seguenti dubbi
  1. il nuovo pacco pignoni che ha 3 velocità in più ci stà sul mozzo o serve qualche adattatore ?
  2. leggevo che per il pacco pignoni con ingranaggio da 46 potrebbe servire un'estensione del forcellino, come faccio a capirlo o il deragliatore che ho scelto più gestire da solo tale dimensione
  3. la mtb la uso in zone prettamente pianeggianti o poco collinari, come guarnitura cosa consigliate, 32 o 34 ?
  4. la mia attuale guarnitura è compatibile con quel tipo di corona ?
per ora Grazie ;-)
 
Ultima modifica:

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Ciao ragazzi mi aggancio a questo topic per un'upgrade a monocorona

al momento la mia configurazione è
  1. pacco pignoni : Shimano CS-HG200, 8v, 12-32T
  2. deragliatore post: shimano acera 8v
  3. cambio a manubrio: Shimano Altus SL-M315 8v
  4. guarnitura: Shimano FC-TY501, 42x34x24T, 170mm
  5. catena: kmc però non saprei quante maglie
vorrei fare questo upgrade percui ditemi se può andare
  1. pacco pignoni : Sunrace 11v , 11-46T o Shimano SLX 11-46T
  2. deragliatore post: Shimano SLX 1M7000 11v
  3. cambio a manubrio: Shimano SLX M7000 11v
  4. guarnitura: da capire 32 o 34
  5. catena: da capire se va bene l'originale KMC
ed ho i seguenti dubbi
  1. il nuovo pacco pignoni che ha 3 velocità in più ci stà sul mozzo o serve qualche adattatore ?
  2. leggevo che per il pacco pignoni con ingranaggio da 46 potrebbe servire un'estensione del forcellino, come faccio a capirlo o il deragliatore che ho scelto più gestire da solo tale dimensione
  3. la mtb la uso in zono prettamente pianeggianti o poco collinari, come guarnitura cosa consigliate, 32 o 34 ?
  4. catena, secondo voi 116, 118 maglie ? come si fa a capire ? meglio con falsamaglia oppure no ?
per ora Grazie ;-)
1- non saprei come misurarlo o se ci sono cose particolare da controllare quindi aspetta che risponda qualcun altro.
2- se hai il deragliatore a gabbia lunga al 46 denti dovresti arrivarci, a volte serve la prolunga sul 50denti ma se non fai salite dritte fermati al 46 denti.
3- dipende da te, se in pianura sei uno che pedala forte e spinge molto sui pedali vai di 34 altrimenti perdi molta velocità di punta, se invece in pianura non ti interessa la velocità di punta ma preferisci avere una pedalata più morbida in salita vai di 32.
4- compra una catena di buona marca per 11v, controlla bene che sia per 11v non fermarti al numero di maglie, le maglie le tagli al momento del montaggio.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
1. Dipende dal mozzo, ma probabilmente si' (se e' standard) e non dovresti avere bisogno di spacer.
2. Se cambi il deragliatore, non credo occorra cambiare il forcellino.
3. 34 denti.
4. Segui le istruzioni di shimano per stabilire la lunghezza della catena (una volta montata).
Dipende dalla catena che monti (io non ho preferenze per un sistema o un altro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo