Passaggio a monocorona

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ciao a tutti,
Ho da poco preso la mia prima mtb. Una Salsa Bucksaw del 2015. Voglio aggiornarla un po e passare al monocorona anche per alleggerirla.
Adesso ho uno SRAM X9 2x10 11-36t. Che cambio mi consigliate?
Uso principale su pianura e lieve pendenza e poi qualche weekend sentieri di montagna.

Grazie mille!
Io penso che con la più ampia scalatura di rapporti di un monocorona in pianura ne soffriresti, trovandoti facilmente con un rapporto troppo agile e quello successivo troppo duro.
Lascerei la doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.585
2.269
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Alleggerirla non so fino a che punto visto che un pp NX (puoi solo quello di casa SRAM perchè hai corpetto Shimano) pesa un macigno. L'alternativa è pp Sunrace, per quanto riguarda l'intera trasmissione sta a te decidere se andare di 1x11 o 1x12...addirittura i cinesi hanno anche 1x10

Quasi sicuramente lo sviluppo metrico del 2x10 non lo vai a migliorare con un 1x11 o 1x12, se 'migliori' con una corona da 28/30 nei rapporti agili poi ti trovi a frullare negli allunghi, viceversa se prendi una corona da 32 o 34 ti trovi ad andare veloce ma per salire devi avere la gamba...dunque direi di stare su una corona max 32, io ho la 28 sulla stessa bici e sono totalmente fuori allenamento :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
concordo con @lorenzomartinelli e ti posso condividere la mia esperienza di doppia corona 2x11 in pianura. sinceramente, i rapporti più agili sono i pignoni meglio conservati, li avrò usati una decina di volte in totale in un anno di uscite...i rapporti lunghi sono quelli che ti danno allungo e che ti permettono di variare il tuo passo quanto basta, soprattutto considerando la scalatura delle cassette moderne.
come giustamente dice @Vins213 non si riesce ad alleggerire di molto, a meni che non si spende cifre esagerate per salvare 10 grammi ogni 500€ di spesa...secondo me non ne vale la pena:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.585
2.269
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se proprio vuoi, puoi mantenere le pedivelle e prendere in considerazione una corona con giusto offset, da vedere se riesci a trovarne qualcuna con lo stesso BCD attuale (credo 104). Per il resto devi prendere un manettino 11v o 12v, deragliatore 11v o 12v, pacco pignoni 11v o 12v, non so se eventualmente il forcellino e ovviamente la catena.

Per 11v Decathlon offre l'NX, 25€ il manettino e 65€ il deragliatore...il pacco pignoni NX 11v è sui 60€ circa, la catena 11v una decina di euro

Per 12v considera almeno 50€ in più
 
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

LorisBattestini

Biker novus
25/12/20
9
2
0
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw
Io penso che con la più ampia scalatura di rapporti di un monocorona in pianura ne soffriresti, trovandoti facilmente con un rapporto troppo agile e quello successivo troppo duro.
Lascerei la doppia.
grazie del consiglio. sono un neofita del mondo mtb, vorrei passare al mono anche per (vuoi o non vuoi) un fattore di estetica che non guasta mai e non avere la rottura di pensare alla diagonale della catena (ancora devo prenderci la mano in effetti con la doppia). :nunsacci:
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
grazie del consiglio. sono un neofita del mondo mtb, vorrei passare al mono anche per (vuoi o non vuoi) un fattore di estetica che non guasta mai e non avere la rottura di pensare alla diagonale della catena (ancora devo prenderci la mano in effetti con la doppia). :nunsacci:
Per carità, a tutti piace rimirarsi la bici ma la funzionalità non può venire meno.
Io penso che il vantaggio della monocorona sia di esclusivo appannaggio di chi ne fa un vero uso mountain. Noi, MTBikers da pianura, dobbiamo confrontarci con lunghi tratti di trasferimento pianeggiante prima di trovare una collinetta. Io ho mantenuto la tripla, 40-30-22, cercando di ottimizzare la rapportatura della cassetta al fine di usare la corona grande su asfalto e sterrato (a mo’ di gravel), quella media per lo scassato e la piccola per le salite o quando ho il fango ai raggi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
grazie del consiglio. sono un neofita del mondo mtb, vorrei passare al mono anche per (vuoi o non vuoi) un fattore di estetica che non guasta mai

Davvero baratteresti la funzionalità con l'estetica?
Cioè: ti trovi
1) In una discesa e pedali a vuoto
2) In una salita e manca il rapporto
3) In situazioni varie con un rapporto troppo lungo e quello dopo troppo corto
e ti consoli pensando "Che bella trasmissione!"
?

e non avere la rottura di pensare alla diagonale della catena (ancora devo prenderci la mano in effetti con la doppia). :nunsacci:

Come diceva quel proverbio, "Occhio non vede, cuore non duole" ;-)

Nel senso che col mono la catena gira comunque abbastanza storta, ma non è più colpa tua.
Più storta di una doppia usata bene, meno di una doppia usata male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo