Passaggio a monocorona

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
]http://www.gear-calculator.com/


Adesso si che mi mandi in tilt!!
E che è questa roba? Scusami,ma non è che sono tanto sveglio,ma un tutorial di cosa devo fare dove lo trovo? eheh
Poi tutto inglese..ops.

Faccio un esempio,io non mi trovo male con il mio cambio sui rapporti,riporto quello che ho:
TRASMISSIONE
Pedaliera tripla corona, 22 / 32 / 44 denti.
Cambio posteriore 9 velocità SHIMANO ALTUS.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS25.
Comandi cambio SHIMANO ALTUS M370, con indicatori di velocità.
Cassetta SHIMANO HG 200, 9 pignoni, da 11 a 34 denti.

Adesso per capire,per avere una monocorona adeguata agli stessi cambi, che devo fare?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
]http://www.gear-calculator.com/


Adesso si che mi mandi in tilt!!
E che è questa roba? Scusami,ma non è che sono tanto sveglio,ma un tutorial di cosa devo fare dove lo trovo? eheh
Poi tutto inglese..ops.

Faccio un esempio,io non mi trovo male con il mio cambio sui rapporti,riporto quello che ho:
TRASMISSIONE
Pedaliera tripla corona, 22 / 32 / 44 denti.
Cambio posteriore 9 velocità SHIMANO ALTUS.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS25.
Comandi cambio SHIMANO ALTUS M370, con indicatori di velocità.
Cassetta SHIMANO HG 200, 9 pignoni, da 11 a 34 denti.

Adesso per capire,per avere una monocorona adeguata agli stessi cambi, che devo fare?

Devi vedere che combinazioni di corone e pignoni usi nei tuoi giri per poi valutare se riesci a riproporre tali rapporti con un monocorona davanti e un pacco pignoni 11 o 12v, o anche 10v in alcuni casi può andare.
Ma in ogni caso io allora aspetterei ad effettuare il passaggio più avanti quando avrai accumulato più esperienza e potrai effettuare una scelta più precisa.
Il passare al monocorona tanto perchè ora va così, mi sembra il miglior modo per buttare via i soldi, sempre che uno non ne abbia da buttare ovviamente.

Io al momento mi concentrerei sull'utilizzare al meglio il gruppo che hai ora.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ci sono migliaia di post simili, uguali, identici, indistinguibili l'uno dall'altro, che continuano ad ingigantire inutilmente la lista dei risultati della ricerca quando un nuovo utente prova a CERCARE informazioni prima di aprire una nuova discussione, rendendo il forum poco fruibile.

se per caso vi risulta difficile scrivere 2 numeri su un foglio di calcolo (avendo a disposizione l'infinita potenza di un motore di ricerca come google, capace di spiegarvi praticamente tutto in tutte le lingue) penso che per voi sia molto piu complicato farlo a mano (non immagino a mente)
percio quello che mi balza subito agli occhi é che non cercate informazioni, ma uno che vi faccia i calcoli per conto vostro o che vi spieghi le cose perche non avete voglia di capirle...
Sapete i denti delle vostre corone, sapete i denti dei vostri pignoni, sapete come si fanno le divisioni, sapete come si scrive monocorona su google o sulla barra di ricerca, e avete ancora dubbi?
Ma dubbi su cosa?

Per esempio l'ultima domanda, non ti trovi male con i tuoi rapporti, e vuoi passare a un monocorona????
Lascia perdere, non fà al caso tuo...
Con il monocorona perdi una fetta di rapporti, o sul corto o sul lungo...
Fine, non c'é altro da aggiungere,se sei disposto a perdere parte dei rapporti allora fai i calcoli come consigliato...
Non sai l'inglese? C'é google translate!

Troppe scuse.
É come se leggete una discussione ben strutturata, che spiega come fare le addizioni, e poi scrivete:"io non ho capito una cosa, per esempio come si fà 1+1? Io mi trovo bene con 2+2..."
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
E da 3-9 tanto per sapere approssimativamente 1x10 quanto costa per una spesa non troppo elevata?
Inoltre 1x11 è meglio (sono profano) per le salite più ripide? E sempre parlando di costi?

- deragliatore posteriore
- manettino cambio
- catena
- pacco pignoni
- corona

Per i prezzi dipende quello che vuoi... che sia 1x10 o x11, queste sono le cose che devi comprare.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ha ragione Zedda. Io avevo la stessa scimmia, ho chiesto aiuto sul forum, mi hanno indirizzato ai siti appena menzionati per farmi i calcoli. La prima volta nn ho capito tutto ma dedicandoci qualche minuto é stato tutto poi molto chiaro. Una uscita prendendo nota dei rapporti e poi di nuovo sul calcolatore. Ora so esattamente che corona mi serve se decidessi di passare alla singola. Basta un po' di dedizione, m grazie al forum per avermi indicato la strada!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and zedda

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Avete ragione,ma io sono parecchio indietro e mi sa che devo fare un pò di formazione sulle basi della bici.
Mi spiego meglio,andare in bici non ho problemi ci sto anche 3 ore a pedalare in collina,ma se mi si chiede esempio la corona del 32 quale è io non lo so pur avendocela. Quando cambio...cambio,ma onestamente so solo che quel rapporto è giusto per quella pendenza e poi quale corona/pignone sia...l'importante pedalare. Tanto gare non le faccio,esco per divertimento,ma onestamente mi devo leggermente informare meglio su queste cose. Poi le curiosità vengono leggendo e da qua partono altre curiosità.
Mi sa che mi ci devo dedicare un pochetto di più solo per conoscere meglio la bici. Figuratevi,fino a qualche settimana fa non sapevo nemmeno cosa fosse un deragliatore....per dirvi!:freeride:
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Caro War, per me era uguale. El fino a valutare questo dettaglio mai mi ero interessato alla cosa. Poi una uscita guardando i rapporti leggendo sulle corone il n. Di denti e poi sono dettagli che nn scordi più. E quando su bike channel ti dicono che il tipo sale con il 32x15 o che ne so io ti rendi veramente conto di ch gambe hanno i professionisti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quando cambio...cambio,ma onestamente so solo che quel rapporto è giusto per quella pendenza e poi quale corona/pignone sia...l'importante pedalare.

E diciamocelo, è la filosofia migliore alla fine.
Però, come giustamente dicevi anche te, se decidi di cambiare gruppo, che sia 3x9, 2x10, 1x1000 o quello che è, devi cominciare a farti i calcoli per evitare appunto di prendere cose che non ti servono o perdere rapporti che ti servono.

Quindi comincia a vedere quello che usi te per i tuoi percorsi, per come li affronti e per il tuo allenamento e poi valuti.
I consigli su che rapporti usare di tutti noi terzi, prendili per quello che sono, valgono poco e niente, siccome affrontiamo tutti percorsi diversi con capacità diverse.

Buona analisi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.893
10.506
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E diciamocelo, è la filosofia migliore alla fine.
Allora meglio se mantiene la stessa filosofia (io la chiamerei "beata ignoranza") e va da un bravo meccanico e si fa montare quello che serve. Venire qua a chiedere info per un passaggio a monocorona senza sapere nemmeno che dimensione di corone o di pignone monti è secondo me una perdita di tempo per lui e soprattutto per chi gli risponde.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Allora meglio se mantiene la stessa filosofia (io la chiamerei "beata ignoranza") e va da un bravo meccanico e si fa montare quello che serve. Venire qua a chiedere info per un passaggio a monocorona senza sapere nemmeno che dimensione di corone o di pignone monti è secondo me una perdita di tempo per lui e soprattutto per chi gli risponde.

Beh su, il forum serve anche a questo, altrimenti tutti muti e dai meccanici per qualsiasi cosa.
In ogni caso sembra che abbia capito che è meglio non lanciarsi sul monocorona a capofitto, ma ragionarci sopra.

:prost:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buongiorno ragazzi!
Ho una Stumjumper fsr evo comp 2014 e sarei intenzionato a passare da 2x10 a 1x10 con un kit conversione.

Il mio dubbio è:
- devo cambiare anche guarnitura?
Di serie monta una afterburner BB30 39/27 T che ha 3 viti che vincolano le corone.

la cassetta posteriore è una dehore XT con deragliatore XTR.


Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app

In linea teorica, non conoscendo il modello esatto della tua guarnitura dovrebbe andare la corona fsa 380-0059026050 CR MTB COMET 1x11 30T, che non credo abbia problemi a gestire una catena nuova da 10 v.

Ora, ammesso e non concesso che quella corona possa andare bene, è necessario capire perché vuoi passare al mono. Io personalmente ho monocorona sia su XC, sia su AM e lo trovo eccellente. Tu hai il problema di dover cambiare gli ingranaggi, se riesci ad avere almeno un 11/46, puoi spingerti fino al 32, e pedaleresti più agile rispetto al tuo attuale 27:36. Anche lì11:32 non è eccessivamente penalizzante in velocità, pensando poi che la stmlpr fsr non è una biga da cronometro.
In conclusione la bici perde un comando e un deragliatore, la catena guadagna in durata e hai un po' meno roba da regolare e lavare, inoltre con un piccolo guida catena ti dimentichi che possa cadere la catena.
Unico neo hai poco sviluppo metrico nei rapporti lunghi (2,9), se sei abituato ad andare a 40kmh, allora è un problema, ma puoi sempre montare un 34, anche se perdi un po' in agilità (sempre meglio del 36:27).
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
In linea teorica, non conoscendo il modello esatto della tua guarnitura dovrebbe andare la corona fsa 380-0059026050 CR MTB COMET 1x11 30T, che non credo abbia problemi a gestire una catena nuova da 10 v.

Ora, ammesso e non concesso che quella corona possa andare bene, è necessario capire perché vuoi passare al mono. Io personalmente ho monocorona sia su XC, sia su AM e lo trovo eccellente. Tu hai il problema di dover cambiare gli ingranaggi, se riesci ad avere almeno un 11/46, puoi spingerti fino al 32, e pedaleresti più agile rispetto al tuo attuale 27:36. Anche lì11:32 non è eccessivamente penalizzante in velocità, pensando poi che la stmlpr fsr non è una biga da cronometro.
In conclusione la bici perde un comando e un deragliatore, la catena guadagna in durata e hai un po' meno roba da regolare e lavare, inoltre con un piccolo guida catena ti dimentichi che possa cadere la catena.
Unico neo hai poco sviluppo metrico nei rapporti lunghi (2,9), se sei abituato ad andare a 40kmh, allora è un problema, ma puoi sempre montare un 34, anche se perdi un po' in agilità (sempre meglio del 36:27).

E dici che lo trova con quella guarnitura ignobile un 32 denti? Lo spero per lui ma dubito fortemente...
Fa prima a cambiarla...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
E diciamocelo, è la filosofia migliore alla fine.
Però, come giustamente dicevi anche te, se decidi di cambiare gruppo, che sia 3x9, 2x10, 1x1000 o quello che è, devi cominciare a farti i calcoli per evitare appunto di prendere cose che non ti servono o perdere rapporti che ti servono.

Quindi comincia a vedere quello che usi te per i tuoi percorsi, per come li affronti e per il tuo allenamento e poi valuti.
I consigli su che rapporti usare di tutti noi terzi, prendili per quello che sono, valgono poco e niente, siccome affrontiamo tutti percorsi diversi con capacità diverse.

Buona analisi
3-9 sono il mio cambio,almeno quelli quando cambio so cosa siano,è vero la mia ignoranza in materia visto che sono un "iniziato" della bici MTB. Anche se devo ammettere che ogni tanto sbaglio la cambiata nel sali/scendi,ma piano piano sbaglio sempre di meno. Poi ho notato che con il mio 3-9 a volte mi sembra di avere le marce doppie,non trovo troppa differenza ad esempio 3/2 con 2/8 o giù di lì...adesso vado a caso in memoria non sono sulla bici a riprovare,mi sembra che con il cambio 3-9 abbiamo si tanti cambi,ma molti a ripetersi. Questa è una mia impressione.
Per i miei percosi so già cosa mi serve,almeno credo,uso tanto la corona centrale (2) e poco la più dura (3) e il rampino purtroppo lo inizio ad usare spesso,quando sono a oltre 20 km la stanchezza si fa sentire e le salite dure dal 16% in su a sterro le gambe iniziano a calare di benzina. Mi risparmio con il rampino anche perchè voglio fare altri 15 km di bici e non voglio sfiaccarmi subito. Infondo vado per divertirmi con tanto di foto panoramiche e giusto allenamento per stare bene. Intanto questa estate mi tengo il mio 3-9,mi faccio esperienza poi per la monocorona vedrò,ma il rampino sulla monocorona lo vorrò sempre,mi è troppo utile.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Quindi puoi ben capire come con una sola corona, che verosimilmente dovrai scegliere con dentatura pari a quella che tu chiami allegoricamente "2", e con un pacco pignoni che valuterai in base alla spesa che vuoi sostenere, non puoi avere un range ampio come 3 corone...
É gia tutto scritto in migliaia di pagine sul web... Basta che scrivi monocorona economico o monocorona per tutti, e via dicendo...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il monocorona è un'ottima cosa per il biker molto evoluto, che pedala tanto, quindi usura i materiali, e meno cose ha sulla bici, meno si rompono. Poi è quasi necessario per l'agonista xc ed enduro.
La tripla è in effetti inutile, ma può essere facilmente e con poca spesa convertita in doppia.
La doppia ha ancora un'ampia ragion d'essere, ci sono agonisti che la ritengono migliore del mono, copre un n. di rapporti completo, con un 11/36 e 24/34 fai proprio tutto. Hai un rapporto minimo pari a 0,66, molto molto agile, e un 3,1 lungo che basta e avanza. Il salto di catena di 12 denti è ottimale.
Se invece uno vuole tutto e subito l'eagle 12 v, che con l'arrivo del gx è la quadratura del cerchio. Naturalmente anche lui ha i sui contro: corpetto xd e ingranaggi costosi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
il rampino purtroppo lo inizio ad usare spesso,quando sono a oltre 20 km la stanchezza si fa sentire e le salite dure dal 16% in su a sterro le gambe iniziano a calare di benzina.

Con questa premessa forse meglio evitare un monocorona.
Se dopo 20 km si ricorre al rampichino per stanchezza o per affrontare salite al 16%, con il mono non ti troveresti benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Con questa premessa forse meglio evitare un monocorona.
Se dopo 20 km si ricorre al rampichino per stanchezza o per affrontare salite al 16%, con il mono non ti troveresti benissimo.
Mi succede spesso il lunedì questa stanchezza,dopo la sessione del percorso duro della domenica,salite e salite per 40 km. La mia passione sono salite.
Ma in realtà devo rivedere anche le uscite,se la domenica faccio il percorso duro il lunedì devo farlo sciolto. Il problema è che sciolto non lo voglio fare (ecco il problema del post sopra),poi dal martedì al sabato lavoro e farlo sciolto...mi da quel senso di non pedalare. Solo una volta l'ho fatto sciolto,ho evitato salite e fatto solo colline dolci per 17 Km pedalando sciolto,ma che noia pedalare in questa maniera! Non so se è peggio fare le discese o pedalare così....gusti sono gusti. Poi il mercoledì-giovedì-venerdì faccio cyclette,mi viene bene come orario per non danneggiare l'orario lavoro.
Diciamo che la MTB la uso a pieno ritmo solo la domenica con vero divertimento!
Poi non ho ancora capito del perchè mi piacciono tanto le salite,ho 50 anni e la bici me l'ha ordinata pure il dottore (fisiatra/ortopedico),nemmeno la sono andata a cercare come mia passione. Quando si dice che non ci si conosce mai abbastanza!:i-want-t:
Capito del perchè di tutta questa mia ignoranza in materia?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo