Passaggio a monocorona

Bast92

Biker novus
26/3/17
10
1
0
32
Torreglia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO comp
Buongiorno ragazzi!
Ho una Stumjumper fsr evo comp 2014 e sarei intenzionato a passare da 2x10 a 1x10 con un kit conversione.

Il mio dubbio è:
- devo cambiare anche guarnitura?
Di serie monta una afterburner BB30 39/27 T che ha 3 viti che vincolano le corone.

la cassetta posteriore è una dehore XT con deragliatore XTR.


Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao,sono un nabbo di queste cose,non posso aiutarti,ma la tua domanda mi incuriosisce anche a me,vai tranquillo che qua qualcuno tecnico ti risponde,qua ci stanno tante brave persone stra-informate.
Una domanda a coda,ma per chi piacciono le salite di elevata pendenza la monocorona va bene? Attualmente ho 3-9 come cambio.
Mi piacerebbe,anche per evitare che ogni tanto mi salti il cambio/catena (sbagli mia). Volevo semplificare insomma.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
io ho trasformato una 3x9 in 2x10 e poi in 1x10...

Per passare da 3x9 ho dovuto cambiare deragliatore posteriore, pacco pignoni, catena e manettino cambio posteriore, solamente registrato il deragliatore anteriore, sostituito la 32 e 44 con una 38 messa al posto della 32.

Per passare poi al monocorona 1x10 ho semplicemente tolto manettino cambio anteriore e deragliatore anteriore, messo pacco pignoni Sunrace 11/42, sostituito le due corone con una 32 ovale AbsoluteBlack.

La guarnitura (XT) ho sempre usato la solita, cambiando solo le corone.

Per quanto riguarda il passaggio da 9v. a 10v. l'ho fatto perché ho trovato un gruppo usato in vendita, se si deve comprare tutto nuovo, forse meglio prendere un 11v. per poter montare pacchi pignoni 11/46 o i nuovi 11/50
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito

Scusami,ma se con il tuo 1x10 vai farti percorsi sui poderi con pendenze di ben oltre 20% rispetto al 3-9 come avevi prima (il rampino) come sta questa cosa? Qual'è la differenza di fatica?
Inoltre se trovi percorsi sali/scendi da mettere il rampino e subito dopo discesona con rapporti immediatamente duri e poi ancora rampino e così via....1x10 e meglio o peggio del 3-9?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

I percorsi che faccio sono gli stessi di quando avevo il 3x9, con pendenze in qualche punto che superano il 20% per arrivare a strappi con massimi del 30%.
Con il 3x9 avevo il 22/34 come rapporto più corto, adesso il 32/42 che è leggermente più duro, ma non impossibile.
Diciamo che ho perso molto di più sui rapporti lunghi.
Certo che l'11/50 permetterebbe di montare una corona più grande pur mantenendo rapporti corti.
Per i saliscendi trovo molto comodo dover pensare a cambiare solo dietro, l'XT permette di scalare fino a 4 marce contemporaneamente e salirne 2.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito

E scusami dell'ignoranza, non ho capito questo:-Per i saliscendi trovo molto comodo dover pensare a cambiare solo dietro, l'XT permette di scalare fino a 4 marce contemporaneamente e salirne 2.-
l'XT è sempre monocorona? Solo un cambio? Se si,si rischia sempre di far saltare la catena sbagliando?
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Ho monocorona composto da guarnitura XT, corona 32 Oval AbsoluteBlack, pacco pignoni Sunrace 11/42, deragliatore posteriore XT, manettino cambio XT.

Il manettino permette di scalare fino a 4 marce a seconda della pressione esercitata sulla leva.
La catena non ha mai avuto problemi ad effettuare le cambiate, mai avuto fuoiriuscita di catena che viene tenuta bene dalla corona con profilo apposito per mono.

I problemi di cambiate veloci è più facile averli con una doppia.

Con il mono non hai da pensare con quale corona stai pedalando, sai che c'è sa scalare/allungare solo dietro.
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
40
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
ciao ragazzi mi date un consiglio, mi aggrego un istante alla vostra conversazione, la mia specialized monta una 22/36 anteriore, e una 36/11 nel posteriore, noto troppo scalino quando passo dalla 36 al rampino 22, quindi con accoppiamento 22 ant e post 36, vado su a 5km/h ho paura ad incrociare troppo la catena se scendo di rapporto nel posteriore, voi cosa mi consigliate... passo alla 24?
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
grazie.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Puoi benissimo montare la 24, ma con troppo scalino cosa intendi, basta che scendi di corona sulla 22 e scali al massimo un pignone in più e il gioco è fatto. Se non trovi il rapporto giusto con una doppia, che sia 22 o 24, allora è da rivedre il metodo di cambiata probabilmente.
 
Reactions: Kc31ツ

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
40
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
praticamente riesco tranquillamente ad usare la corona anteriore da 36 nelle salite giocando solo con il posteriore, però più sale la catena nel post e più mi incrocia la catena, allora devo obbligatoriamente scendere al rampino 22, in quel momento noto troppa differenza di pedalata, è vero che salgo sui muri, ma la salita è troppo lenta, se tengo la corona 36 con il 5/6 rapporto posteriore ad un certo punto vado troppo in affanno
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Ma non puoi quando passi sulla 22, scendere di un paio di pignoni dietro e ritrovarti con la cadenza giusta ?

di quante velocità stiamo parlando pacco pignoni 10v ?
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
40
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
si esatto 10v, infatti la uso sempre al max nel penultimo del più grande nel posteriore, però mi è capitato che quando si esce in gruppo, per stare dietro, non posso permettermi di scendere sul rampichino e cosi è capitato di utilizzare alche la 36 posteriore con la 36 anteriore incrociando molto la catena, perchè se passavo al rampichino 22, avrei mulinato troppo con i pedali, ecco perche volevo mettere un rampichino con qualche dente in più, però cmq la soluzione da te citata prima va cmq bene
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Hai due soluzioni:

- quando metti il rampichino davanti, dietro scendi di 3-4 pignoni in basso.
- passi al monocorona. Se usi il 36 al 99% puoi tranquillamente passare ad un mono con la 34.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ma insomma,avere una monocorona per percorsi misti (sali/scendi) è meglio o peggio del classico 3-9...o altri simili...? Ancora non ho capito se vale la spesa oppure no.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Dipende dai gusti...
Io dal 3x9 sono passato a 2x10 e ora 1x10.
Ho provato il mono, mi ci sono trovato bene, l'ho adottato.
E da 3-9 tanto per sapere approssimativamente 1x10 quanto costa per una spesa non troppo elevata?
Inoltre 1x11 è meglio (sono profano) per le salite più ripide? E sempre parlando di costi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma insomma,avere una monocorona per percorsi misti (sali/scendi) è meglio o peggio del classico 3-9...o altri simili...? Ancora non ho capito se vale la spesa oppure no.

Se la scelta dei rapporti è giusta , ne vale la pena , sia come risparmio peso che come comodità e praticità d'uso.
Dipende dai gusti...
Io dal 3x9 sono passato a 2x10 e ora 1x10.
Ho provato il mono, mi ci sono trovato bene, l'ho adottato.


Stessa cosa , adesso da 1x10 con 11/42 passerò almeno sull'enduro alla 1x11 11/46 se non al 1x11 11/50
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma insomma,avere una monocorona per percorsi misti (sali/scendi) è meglio o peggio del classico 3-9...o altri simili...? Ancora non ho capito se vale la spesa oppure no.

il monocorona non è altro che un modo di utilizzo leggermente diverso dei rapporti e niente più, se ti copre quelli che utilizzi solitamente puoi utilizzarlo senò evita. Prima di valutare ti conviene farti un pò di calcoli con strumento tipo: http://www.gear-calculator.com/ e vedere cosa utilizzi e che corone e pignoni eventualmente utilizzare per il mono.
Ovviamente poi tutto sta a vedere il discorso prezzo se il gioco vale la candela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo