Passaggio a monocorona su 26

marcotobi

Biker novus
10/9/19
9
1
0
34
Cassino
Visita sito
Bike
GIANT TALON 26
Buonasera a tutti,
Da qualche mese ho ricominciato a girare sulla mia Talon 2 del 2013, con ruote da 26 e specifiche come da link di seguito:


Dato che il cambio inizia a fare qualche capriccio, sto pensando di cambiare catena, cassetta (mi piacerebbe un 11-42) e magari passare al monocorona con una sola da 30 per avere anche la possibilità di fare delle salite in maniera agile (senza lanciare la bici nel fiume), il mio dubbio guardando il modello del deragliatore è che non sia compatibile con pignoni da più di 36, quindi non so se dovrei cambiare lo stesso o inserire una prolunga, e anche in questo caso non vorrei che fosse troppo vicino al fondo.

Vi chiedo consiglio in base ad esperienze dirette.

P.S. a chi mi dirà che la bici è quello che è e che probabilmente convenga sostituirla vi dico che sto pensando se comprare una Gravel, o una front (la XC900 carbon di deca mi attizza parecchio) ma comunque la mia Giantina dovrà rimanere operativa essendo un regalo a cui tengo molto (del mio papà).

Grazie mille a chi mi risponderà
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se vuoi fare monocorona su una 26" non devi seguire i commenti che ci sono qui sul forum perchè si riferiscono a 29".
Corona 30 ok in salita ma in pianura no, ci vuole minimo 34 con 11-42.
Il cambio non so che hai, se è XT 781 potresti provare e se non va prendi un 11v gabbia media GS da usare anche su 10v.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
ciao, io su 26" uso deore 10V alternando pacco pignoni stradale 12-25 e il "nuovo" 11-42 corona da 34 o 42 a seconda dell' utilizzo, componenti ultra affidabili a prezzi ragionevoli.


Poi vedi tu.

F
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
senza farmi troppe seghe mentali, io ho tolto il deragliatore e le due corone (piccola e grande), lasciando solo la corona centrale della tripla. avevo una tripla,e in 5 minuti l'ho trasformata in mono. è una vecchia front 26 in acciaio, che uso come gravel. con gomme slick.

ovviamente la corona centrale è sempre quella vecchia della tripla, non è una monocorona con i denti lunghi. ma io faccio pianura, ciclabili e sterrati facili, e la corona anticaduta non mi serve. mi trovo benissimo, la catena non cade.


per me la corona da 30 va bene anche in pianura, perchè nessuno deve andare a 40 km/h con una mtb 26......
la corona da 30 è più che sufficiente per andare a 30 - 35 km/h .



e comunque col mio pacco pignoni della tripla faccio tranquillamente anche le salite, purchè non siano troppo dure. dovrei avere un 34 dietro, mi sembra.non mi ricordo nemmeno


se tu vuoi mettere una cassetta 11 - 42, allora il discorso cambia, di solito bisogna cambiare il deragliatore, ma allora a sto punto ti conviene cambiare tutto e fare un lavoro serio. cioè ti serve una corona anticaduta, un pacco pignoni 11-42 o 11-40, poi ti serve il deragliatore con frizione , cioè tipo lo Shadow Plus. Io non ho fatto NULLA DI TUTTO QUESTO, ho voluto fare un "esperimento" a costo zero e mi trovo benissimo.

ma, ripeto, io la uso in pianura come "gravel "


su questo forum mi sono state consigliate molte cose......tutte precise per carità, ma alla fine per me erano "sbagliate", perchè non andavano bene per le mie esigenze e per la mia gamba. ho fatto di testa mia, ho fatto esperimenti e alla fine avevo ragione io. Le mie "soluzioni" erano più idonee alle mie esigenze. E HO RISPARMIATO SOLDI. ma prima ho dovuto provare e verificare di persona. Finchè non provi, non lo saprai mai.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buonasera a tutti,
Da qualche mese ho ricominciato a girare sulla mia Talon 2 del 2013, con ruote da 26 e specifiche come da link di seguito:


Dato che il cambio inizia a fare qualche capriccio, sto pensando di cambiare catena, cassetta (mi piacerebbe un 11-42) e magari passare al monocorona con una sola da 30 per avere anche la possibilità di fare delle salite in maniera agile (senza lanciare la bici nel fiume), il mio dubbio guardando il modello del deragliatore è che non sia compatibile con pignoni da più di 36, quindi non so se dovrei cambiare lo stesso o inserire una prolunga, e anche in questo caso non vorrei che fosse troppo vicino al fondo.

Vi chiedo consiglio in base ad esperienze dirette.

P.S. a chi mi dirà che la bici è quello che è e che probabilmente convenga sostituirla vi dico che sto pensando se comprare una Gravel, o una front (la XC900 carbon di deca mi attizza parecchio) ma comunque la mia Giantina dovrà rimanere operativa essendo un regalo a cui tengo molto (del mio papà).

Grazie mille a chi mi risponderà
Hai un deragliatore Shimano 10V a gabbia lunga quindi una 11-42 lo digerisce tranquillamente.
Purtroppo con quel deragliatore 10V per mettere una cassetta 11-46 (e quindi volendo una corona di un paio di denti più grande) ci vuole l'extender e, oltre che non precisissimo, su una 26 ti ritroveresti a zappare la terra con la gabbia. L'optimum senza svenarsi sarebbe investire anche qualche euro in un deraggliatore 11V a gabbia media da usare con il trigger 10v originale, cassetta 11-46 10v e vedi tu se con corona da 30 o 32.
 
Ultima modifica:

Mr Chuck

Biker novus
27/12/09
26
3
0
42
Roma (nord)
Visita sito
Hai un deragliatore Shimano 10V a gabbia lunga quindi una 11-42 lo digerisce tranquillamente.
Purtroppo con quel deragliatore 10V per mettere una cassetta 11-46 (e quindi volendo una corona di un paio di denti più grande) ci vuole l'extender e, oltre che non precisissimo, su una 26 ti ritroveresti a zappare la terra con la gabbia. L'optimum senza svenarsi sarebbe investire anche qualche euro in un deraggliatore 11V a gabbia media da usare con il trigger 10v originale, cassetta 11-46 10v e vedi tu se con corona da 30 o 32.

Siccome mi stava venendo la stessa malsana idea ma su una bici ancora più vecchia (Shockblaze R7 Pro del 2010/2011 con un cambio 3x9) leggendo i tuoi suggerimenti, una cosa del genere:

Shimano SLX 11-speed Rear Derailleur RD-M7000 GS Shadow+

Shimano SLX 11-speed Wear and Tear Set CN-HG601+CS-M7000 11-46

Shimano SLX SL-M7000 I-Spec B 11-speed Shift Lever right

sono circa 150 euro di spesa totali.
 

marcotobi

Biker novus
10/9/19
9
1
0
34
Cassino
Visita sito
Bike
GIANT TALON 26
Hai un deragliatore Shimano 10V a gabbia lunga quindi una 11-42 lo digerisce tranquillamente.
Purtroppo con quel deragliatore 10V per mettere una cassetta 11-46 (e quindi volendo una corona di un paio di denti più grande) ci vuole l'extender e, oltre che non precisissimo, su una 26 ti ritroveresti a zappare la terra con la gabbia. L'optimum senza svenarsi sarebbe investire anche qualche euro in un deraggliatore 11V a gabbia media da usare con il trigger 10v originale, cassetta 11-46 10v e vedi tu se con corona da 30 o 32.

dici che conviene il 46?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mi viene un dubbio, se volessi passare alla doppia dovrei cambiare il manettino del deragliatore anteriore?
Se puoi smontare le corone, ovvero non sono rivettate, ti basta togliere la grande e cambiare la centrale senza cambiare guarnitura. Mentre se monti una guarnitura ex novo doppia, non lo so se è obbligatorio cambiare il deragliatore anteriore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
senza farmi troppe seghe mentali, io ho tolto il deragliatore e le due corone (piccola e grande), lasciando solo la corona centrale della tripla. avevo una tripla,e in 5 minuti l'ho trasformata in mono. è una vecchia front 26 in acciaio, che uso come gravel. con gomme slick.

ovviamente la corona centrale è sempre quella vecchia della tripla, non è una monocorona con i denti lunghi. ma io faccio pianura, ciclabili e sterrati facili, e la corona anticaduta non mi serve. mi trovo benissimo, la catena non cade.

Cos'hai guadagnato, di preciso, rispetto a usare la corona centrale?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se puoi smontare le corone, ovvero non sono rivettate, ti basta togliere la grande e cambiare la centrale senza cambiare guarnitura. Mentre se monti una guarnitura ex novo doppia, non lo so se è obbligatorio cambiare il deragliatore anteriore.
No, non sono rivettate. Quelle guarniture in genere si trovano sulle 3x8. Questa bici monta una guarnitura quasi certamente con intereasse fori Bcd di 104mm dove si puù montare come limite inferiore una 30t tonda o 32t ovale (quella in posizione centrale)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il 24 lo uso molto raramente, ma mai sul 34 (il max della cassetta)

comunque vedo che l'11v non costa molto quindi potrei farci un pensierino successivamente provando prima il mono con 11-42
Ok. Davo per scontato avessi il 36. Allora vedi tu che rapporto minimo ti può servire. Basta che dividi numero di denti della corona con numero denti del pignone e raffronti i rapporti che hai ora con quelli della trasmissione che andrai a mettere. Se dici che usi poco la 24 potrebbe bastarti anche un 32/42.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Cos'hai guadagnato, di preciso, rispetto a usare la corona centrale?
ho guadagnato in peso, perchè il deragliatore era un mattone inutile

ho guadagnato in estetica, per me la bici ha guadagnato molto, adesso è molto più "pulita"

la mia soluzione va bene per me, ma non è detto che vada bene per altri. ognuno deve trovare la SUA soluzione
per quello che devo fare io, il mono è perfetto. e comunque io non ho speso nulla. volendo, posso tornare alla doppia quando voglio.


ho semplicemente tolto ciò che andava tolto, perchè superfluo. quello che non serve, va tolto (secondo me)

la corona piccola non la usavo da anni. perchè quella bici non la uso più per fare salite impegnative.
anche la corona grande (44) non la usavo, ho proprio visto che non mi serve, col monocorona (=corona centrale della tripla) vado tranquillamente a 35 km/h, che è già tanto per me.


come bici "gravel", da usare su piste ciclabili o sterrati facili, è perfetta.
Se invece devo fare altre cose, possiedo altre bici.



per la cronaca: ho fatto la stessa cosa sulla fatbike. mi era stato consigliato di spendere soldi per rifare tutta la trasmissione ( per passare da doppia a mono), invece ho tolto solo il deragliatore e le due corone, e ho messo una monocorona anticaduta 30T al posto della corona grande della doppia. dietro ho tenuto tutto, sia il pacco pignoni vecchio che il deragliatore vecchio. io non ho nessun problema a spingere 30x 34 in salita. per me va benissimo. e comunque con queste bici non faccio salite impegnative, solo salite corte o pianura.


tutto dipende da DOVE la bici viene usata, cioè il tipo di percorsi che si fanno. A me il pignone 42 non serve.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo