Passaggio a monocorona per scarsone: rapporto agile o leggerezza?

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Mi trovo in questa situazione: ho assemblato una Cube Stereo 120 SHPC orientata alle lunghe pedalate, con trasmissione doppia così composta:
- Guarnitura Shimano M615 (credo) 24-38
- Cassetta Sunrace MS8 11-42 10v
- deragliatore XT
- cambio XT frizionato
- comandi XT

Alla seconda uscita, dopo un saltino idiota, il cambio si è come bloccato, catena e gabbia storte. A casa, l'ho sistemato, ma funziona a 9v: o sale sul 42 o scende sul pignone 11, provata ogni aorta di regolazione, non c'è verso.
Vorrei sostituire il tutto e passare al monocorona, come sull'altra bici. In casa ho, inutilizzati, un comando SRAM X1 11v, un cambio X01 11v e un pacco pignoni che, dal peso (262g), dovrebbe essere un 1195. Ovviamente, ho corpetto ruota Shimano.
Le strade da percorrere, al medesimo costo, euro più euro meno, sono le seguenti:
1) sostituire il pacco pignoni con un Sunrace 11-50 e mettere una corona da 32, con rapporto finale molto agile, ma risparmio di peso risibile
2) sostituire il corpetto ruota e usare la cassetta che ho in casa, di qualità decisamente superiore e ben più leggera, con una corona da 30.

Alcune considerazioni:
- sulla enduro, che pesa di più, ho il GX Eagle, e il 50 l'ho usato forse un paio di volte, ma si tratta sempre di giri medio-brevi, non oltre i 1.200d+
- il 24/42 non lo metto più da mesi, e sulle rampe oltre il 20% viaggio generalmente col 24-32 (ma parlo di strappi bevi, non di salitone lunghe)
- detesto staccare il popò dal sellino in salita.

A me, broccone, cosa gioverebbe maggiormente? Un alleggerimento consistente della bici ( circa mezzo chilo), o un rapporto molto morbido per far rifiatare la gamba?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, a me sembra che tu ti sia già risposto da solo
sulla enduro, che pesa di più, ho il GX Eagle, e il 50 l'ho usato forse un paio di volte, ma si tratta sempre di giri medio-brevi, non oltre i 1.200d+
mancano però un paio di info, tipo quanti denti ha la corona sulla enduro? la stereo è 27,5 e la enduro 29?
Edit: x la 11-50 serve il deragliatore con gabbia lunga verifica
 
Ultima modifica:

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Pardon! Entrambe sono da 29", e sulla Enduro ho corona da 30 denti. Il mio dubbio era proprio, paradossalmente, sulla frase quotata. È vero che il 50 lo uso molto poco, ma è anche vero che i giri a cui è destinata la Cube saranno più lunghi e con più salita. Mi spaventa la condizione della gamba a fine giro. Tra i deragliatori, mi pareva compatibile anche quello mio, ma verifico!

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi trovo in questa situazione: ho assemblato una Cube Stereo 120 SHPC orientata alle lunghe pedalate, con trasmissione doppia così composta:
- Guarnitura Shimano M615 (credo) 24-38
- Cassetta Sunrace MS8 11-42 10v
- deragliatore XT
- cambio XT frizionato
- comandi XT

Alla seconda uscita, dopo un saltino idiota, il cambio si è come bloccato, catena e gabbia storte. A casa, l'ho sistemato, ma funziona a 9v: o sale sul 42 o scende sul pignone 11, provata ogni aorta di regolazione, non c'è verso.
Vorrei sostituire il tutto e passare al monocorona, come sull'altra bici. In casa ho, inutilizzati, un comando SRAM X1 11v, un cambio X01 11v e un pacco pignoni che, dal peso (262g), dovrebbe essere un 1195. Ovviamente, ho corpetto ruota Shimano.
Le strade da percorrere, al medesimo costo, euro più euro meno, sono le seguenti:
1) sostituire il pacco pignoni con un Sunrace 11-50 e mettere una corona da 32, con rapporto finale molto agile, ma risparmio di peso risibile
2) sostituire il corpetto ruota e usare la cassetta che ho in casa, di qualità decisamente superiore e ben più leggera, con una corona da 30.

Alcune considerazioni:
- sulla enduro, che pesa di più, ho il GX Eagle, e il 50 l'ho usato forse un paio di volte, ma si tratta sempre di giri medio-brevi, non oltre i 1.200d+
- il 24/42 non lo metto più da mesi, e sulle rampe oltre il 20% viaggio generalmente col 24-32 (ma parlo di strappi bevi, non di salitone lunghe)
- detesto staccare il popò dal sellino in salita.

A me, broccone, cosa gioverebbe maggiormente? Un alleggerimento consistente della bici ( circa mezzo chilo), o un rapporto molto morbido per far rifiatare la gamba?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Puoi valutare altrimenti anche il 30 davanti e 11/46 dietro. Secondo me è il miglior compromesso...

io per la mia ho scelto cos',e quantomeno sul lungo non ho al momento problemi. 35 km/h in pianura vera non li faccio mai.

sul corto se dici ora di usare 24/32=0.75,
col nuovo avrai 30/46=0.65

quindi dovresti starci alla grande
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ok, su una 29" il 30-42 può essere duro, + che altro nn è il salvavita... io metterei 11-46 con corona da 30, il 30-46 equivarrebbe a 24-36 un poco più leggero a dir la verità.
ti consiglio la corona da 30 xchè ha già un offset di 2mm e ti darebbe già una buona linea catena, mentre montando la 32 dovresti spessorare.
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Puoi valutare altrimenti anche il 30 davanti e 11/46 dietro. Secondo me è il miglior compromesso...

io per la mia ho scelto cos',e quantomeno sul lungo non ho al momento problemi. 35 km/h in pianura vera non li faccio mai.

sul corto se dici ora di usare 24/32=0.75,
col nuovo avrai 30/46=0.65

quindi dovresti starci alla grande
Il 46 lo avevo escluso perchè mi farebbe risparmiare 60 grammi rispetto a un 50, e le due cassette costano più o meno uguale. Quindi ero più per il 50, che mi avrebbe permesso una corona più grande e dunque maggior velocità. Però lo rivaluto a questo punto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ok, su una 29" il 30-42 può essere duro, + che altro nn è il salvavita... io metterei 11-46 con corona da 30, il 30-46 equivarrebbe a 24-36 un poco più leggero a dir la verità.
ti consiglio la corona da 30 xchè ha già un offset di 2mm e ti darebbe già una buona linea catena, mentre montando la 32 dovresti spessorare.
Mi poni una riflessione interessante.. La linea catena era un aspetto sul quale volevo riflettere, mi dici che la 30 non necessita di spessori, mentre la 32 ha questo problema. Sulla 46 potrei vedere anche cosa offre Shimano oltre a Sunrace.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il 46 lo avevo escluso perchè mi farebbe risparmiare 60 grammi rispetto a un 50, e le due cassette costano più o meno uguale. Quindi ero più per il 50, che mi avrebbe permesso una corona più grande e dunque maggior velocità. Però lo rivaluto a questo punto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Io ho preferito 11-46 perchè l'unico vantaggio che mi avrebbe dato il 50 (quindi con una corona più grande davanti) sarebbe stata il lungo più lungo...

però facendo la prova con la doppia che avevo mi ero già reso conto che i 35 km/h in pianura mi erano più che sufficienti...

in più qualche grammo in meno male non fa...ed esteticamente il 50 è veramente un padellone immenso...

p.s: in molti montiamo il sunrace invece che shimano per una migliore spaziatura nei rapporti più corti.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Mi poni una riflessione interessante.. La linea catena era un aspetto sul quale volevo riflettere, mi dici che la 30 non necessita di spessori, mentre la 32 ha questo problema. Sulla 46 potrei vedere anche cosa offre Shimano oltre a Sunrace.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
diciamo che la corona da 30 da una linea catena già decente su guarnitura doppia, la differenza fra cassetta shimano e sunrace è che il 46 di shimano è salvavita ovvero è una cassetta 11-42 con il 46 al posto del 42, mentre la sunrace è più regolare come intervallo di rapporti.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie a tutti per i consigli! Sono riuscito a rimediare raddrizzando (più o meno) la gabbia del mio XT. Ho ordinato, intanto, una corona singola da 30 che va bene da 9 a 12v. Inizio con questo monocorona 10v con un 11-42 dietro, così testo anche la gamba. Scelta necessaria perchè il telescopico che ho ordinato richiede il monocorona, causa la forma del manettino. Era una soluzione semplice ed economica, che non mi era però venuta in mente sul momento, ma giusto ieri notte mentre ordinavo il telescopico, avendo visto in offerta anche la stessa corona che ho sulla specy, e avendo scoperto essere compatibile anche con le 10v

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Gran gamba lo escludo. Sulla Enduro sono andato in crisi su una salita al 27%, uno strappo, eh?, non una salita continua. Sulla pendenza del 10% costante, su asfalto, non so che rapporto uso, ma a occhio sono a metà cassetta. Tutto, ovviamente, ai miei ritmi, vale a dire, ae son stanco, se voglio fare una foto, se trovo qualcosa di bello/curioso da vedere, mi fermo e riposo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo