Passaggio a monocorona KTM Ultra Ride del 2018

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un parere da voi esperti.
Ho una KTM Ultra Ride del 2018 a cui devo cambiare catena/corona/pacco pignoni per usura.
Già che c'ero ho pensato di trasformarla in monocorona. Attualmente monta pacco pignoni 11-42 SLX con corone 26-36.
Potreste confermami che i seguenti componenti siano adeguati?

Cassetta 11V SUNRACE
Monocorona SHIMANO SLX M7000 11V 32 denti
Catena 11V SHIMANO HG601 SLX 116 maglie
Attrezzi vari

Manca niente? Mi sono perso qualcosa?
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un parere da voi esperti.
Ho una KTM Ultra Ride del 2018 a cui devo cambiare catena/corona/pacco pignoni per usura.
Già che c'ero ho pensato di trasformarla in monocorona. Attualmente monta pacco pignoni 11-42 SLX con corone 26-36.
Potreste confermami che i seguenti componenti siano adeguati?

Cassetta 11V SUNRACE
Monocorona SHIMANO SLX M7000 11V 32 denti
Catena 11V SHIMANO HG601 SLX 116 maglie
Attrezzi vari

Manca niente? Mi sono perso qualcosa?
Grazie
quel kit di attrezzi è veramente basico, ma dovresti farcela ugualmente.

corona è ok ma se prendi aftermarket con rondelle non cambi le viti
catena va bene
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
non se compra una corona che include rondelle distanziali.
Santa pazienza...
Tanto per cominciare ha detto chiaramente che corona vuole mettere e quindi già sei fuori argomento.
Poi che compri una corona già pronta come le Shimano o una che invece abbia bisogno dei distanziali il tuo discorso, come quasi sempre, non regge tecnicamente.
Le viti per monocorone per queste guarniture sono più lunghe quindi se anche mettesse una corona con distanziali servono appunto le viti più lunghe per fissarle!
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Eccomi qua, grazie per le risposte.
Al momento la trasmissione è un ibrido 2x11:
guarnitura SLX due corone 26-36
deragliatore XT
pacco pignoni SLX 11-42

Fatemi capire questa cosa delle viti e/o distanziali, cosa dovrei prendere?
Molto ingenuamente pensavo di trovare tutto l’occorrente nella corona nuova Shimano 32t
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Lascia perdere i distanziali...
Con la tua guarnitura una volta che decidi ci mettere il mono, e in questo caso con una corona Shimano, ti bastano le viti adatte.
In poche parole le viti che hai adesso sono adatte solo alla corona grande della doppia, la corona mono è diversa perchè deve avere una linea di catena diversa e quindi servono le viti più lunghe per fissarla.
Le trovi tranquillamente in qualsiasi bikeshop online e anche su Amazon, purtroppo costicchiano abbastanza per essere 4 viti...
Edit: dimenticavo... Con le corone Shimano NON vengono fornite le viti, o je hai già o le devi comprare a parte.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Santa pazienza...
Tanto per cominciare ha detto chiaramente che corona vuole mettere e quindi già sei fuori argomento.
Poi che compri una corona già pronta come le Shimano o una che invece abbia bisogno dei distanziali il tuo discorso, come quasi sempre, non regge tecnicamente.
Le viti per monocorone per queste guarniture sono più lunghe quindi se anche mettesse una corona con distanziali servono appunto le viti più lunghe per fissarle!



se tu ne sai piu degli altri, aggiungi una qualifica in firma.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Lascia perdere i distanziali...
Con la tua guarnitura una volta che decidi ci mettere il mono, e in questo caso con una corona Shimano, ti bastano le viti adatte.
In poche parole le viti che hai adesso sono adatte solo alla corona grande della doppia, la corona mono è diversa perchè deve avere una linea di catena diversa e quindi servono le viti più lunghe per fissarla.
Le trovi tranquillamente in qualsiasi bikeshop online e anche su Amazon, purtroppo costicchiano abbastanza per essere 4 viti...
Edit: dimenticavo... Con le corone Shimano NON vengono fornite le viti, o je hai già o le devi comprare a parte.
Perfetto, grazie!
Quindi qualcosa del genere:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Scusami, domanda forse stupida: queste viti vanno bene anche su guarnitura SLX o sono specifiche solo per XT?
Ultima cosa...mi servono anche dei distanziali per centrare la linea catena col pacco pignoni?
Grazie
Le viti sono uguali sia per Xt che per Slx.
Non ti serve nessun distanziale, se usi materiale originale Shimano la linea di catena viene realizzata direttamente con la corona (che ha la base più spessa), è per questo motivo che ti servono le viti più lunghe.
Lo potrai verificare quando avrai in mano la corona del mono e la confronti con quella della doppia.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Le viti sono uguali sia per Xt che per Slx.
Non ti serve nessun distanziale, se usi materiale originale Shimano la linea di catena viene realizzata direttamente con la corona (che ha la base più spessa), è per questo motivo che ti servono le viti più lunghe.
Lo potrai verificare quando avrai in mano la corona del mono e la confronti con quella della doppia.
Grazie mille, ho ordinato tutto. Settimana prossima dovrei ricevere i vari pezzi e aggiornerò il thread con il risultato (spero positivo).
Grazie!
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Eccomi con il resoconto della trasformazione da 2x11 a 1x11. Tutto bene.
Alla fine le viti non mi sono servite, ho riutilizzato quelle della corona da 36: la linea catena sul 6 pignone è bella dritta.
I fondocorsa del deragliatore sono perfetti così com'erano, l'unico dubbio è sulla posizione del primo rilancio catena (prima puleggia): a che distanza dovrei tenerla dal pignone più grande (46)? Va bene così?

IMG_4330.jpg
IMG_4331.jpg
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
508
401
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Alla fine le viti non mi sono servite, ho riutilizzato quelle della corona da 36: la linea catena sul 6 pignone è bella dritta.
Mi autocito per darmi dello scemo. :soffriba:
Le viti delle vecchia corona da 36 NON vanno bene. Certo, si avvitano e bloccano la corona alla guarnitura ma come giustamente diceva @fuzzico non sono lunghe abbastanza.
Da questa foto si capisce benissimo. In rosso quella vecchia, in verde quella nuova:

IMG_4337.jpg

Le viti della vecchia corona non raggiungevano il fondo della filettatura, a malapena arrivavano a metà.
:sculacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo