passaggio a freni a disco

biker1986

Biker serius
21/11/05
139
1
0
Pistoia
Visita sito
salve a tutti, per il 2010 ho intenzione di passare dai miei attuali freni v-brake shimano xt ai freni a disco shimano xt, dovendo sostituire anche le ruote vorrei sempre rimanere sulle mavic crossmax st...in linea indicativa quanto sarebbe l'aumento di peso della mtb?...penso che se non oltrepassa i 500/600 grammi ne valga la pena, visto che i v-brake stanno andando a scomparire
voi cosa ne pensate?
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
salve a tutti, per il 2010 ho intenzione di passare dai miei attuali freni v-brake shimano xt ai freni a disco shimano xt, dovendo sostituire anche le ruote vorrei sempre rimanere sulle mavic crossmax st...in linea indicativa quanto sarebbe l'aumento di peso della mtb?...penso che se non oltrepassa i 500/600 grammi ne valga la pena, visto che i v-brake stanno andando a scomparire
voi cosa ne pensate?

Ne vale la pena in ogni caso, o meglio, per quanto riguarda manutenzione e costi - acquisto impianto e costo pastiglie- vince di gran lunga un freno V-brake, per tutto il resto non te ne pentirai, oserei dire che ormai con gli impianti frenanti che "girano" sia un vero peccato non averli sulla propria bici.
Shimano xt ottimi e vincenti, io consiglierei anche Formula, semplici Formula Oro o spaziali The one.Buona scelta
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
salve a tutti, per il 2010 ho intenzione di passare dai miei attuali freni v-brake shimano xt ai freni a disco shimano xt, dovendo sostituire anche le ruote vorrei sempre rimanere sulle mavic crossmax st...in linea indicativa quanto sarebbe l'aumento di peso della mtb?...penso che se non oltrepassa i 500/600 grammi ne valga la pena, visto che i v-brake stanno andando a scomparire
voi cosa ne pensate?


non credo che tu possa rientrare in quella fascia di peso.
solo i cerchi per avere il mozzo predisposto attacco disco pesano di piu' ed essendo in gioco prendi direttamente dei cerchi ust che pesicchiano qualcosina in piu'.
l'impianto frenante da solo compreso di dischi credo che stia intorno al kilogrammo, dipende dal modello che prendi , ma difficile al disotto.
un'altra cosa che devi mettere in conto e' la spesa da sostenere: cerchi + o - 300 freni + o - 250.

comunque l'upgrade ne vale la funzionalita' anche se ti appesantisci rispetto alla tua idea.
 

biker1986

Biker serius
21/11/05
139
1
0
Pistoia
Visita sito
monto già ruote mavic crossmax st, tipo tubeless ovviamente ed ho visto che le stesse ruote per freno a disco pesano solamente 90 grammi in più...un aumento di peso di 1kg mi sembra sproporzionato...di impianto frenante monterei shimano xt con dischi da 160 mm
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Rimanendo sulle xmax st avresti una differenza di peso di 95 gr in piu' sulle ruote piu' altri 250 gr di differenza fra leve e freni disco xt e leve e freni v/br xt. In totale un aumento di peso di circa 350 grammi in tutto...
Un kit completo xt(leve-pinze-cavi-dischi da 160) pesa 900 grammi.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Preso da light-bike.
Peso dei 2 impianti disco anteriore (pinza p.m.) e posteriore (pinza p.m. più adattatore).
Poi devi aggiungere i dischi, gli Xt originali dovrebbero andare sui 150gr l'uno (in versione Center Lock da 160mm), ma puoi puntare su dischi "light" tipo Ashima o Alligator (circa 80gr l'uno viti torx comprese, in versione 6 fori).
 

Allegati

  • CIMG1004.jpg
    CIMG1004.jpg
    54,1 KB · Visite: 7
  • CIMG1006.jpg
    CIMG1006.jpg
    52,7 KB · Visite: 7

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Ciao, ho intenzione di fare la stessa operazione di Biker1986

parto con dei cerchi MAVIC CROSSRIDE con la predisposizione disco

volevo sapere che impianto mi consigliate senza affrontare una spesa

eccessiva,

poi quale dovrei montare vedo un sacco di sigle che non capisco:spetteguless::spetteguless:

Grazie
 

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
49
Cagliari
Visita sito
Ciao, ho intenzione di fare la stessa operazione di Biker1986

parto con dei cerchi MAVIC CROSSRIDE con la predisposizione disco

volevo sapere che impianto mi consigliate senza affrontare una spesa

eccessiva,

poi quale dovrei montare vedo un sacco di sigle che non capisco:spetteguless::spetteguless:

Grazie

Per le sigle forse sarebbe il caso di farti una chiaccherata con il tuo rivenditore di fiducia, riguardo all'impianto io ho Shimano tipo "burdu" e devo dire che non mi trovo male, quindi ti potrei consigliare gli XT ma penso che anche gli Avid non siamo mica male.......
A si biri :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo