passaggio a disco 203

denimx

Biker novus
17/11/13
34
0
0
Visita sito
ciao a tutti!!!
ho una scapin con forcella Marzocchi MX Comp Bomber 30x120, con montato un freno a disco di diametro di 160 mm...volevo montare un 203, e dopo aver comprato il disco e gli attacchi per disco da 200, lo monto sulla mtb...quando rimonto il tutto e vado a provare il freno, si verifica una strana e accentuata vibrazione alla forcella.
ho verificato che la forca fosse montata bene...
allora sconsolato, rimonto il 160, e la vibrazione sembra sparita...secondo voi è perchè la forca non supporta il 203????
UFFA :(
non sono riuscito a trovare niente che mi dicesse i limiti tecnici della forca...
help me please!!! :(
grazie a tutti
ciao ciao
 

denimx

Biker novus
17/11/13
34
0
0
Visita sito
Dici che è azzardo per quale motivo, scusa la mia ignoranza ma sono un novellino...io pensavo che andasse meglio un disco più grande, e si raffreddasse anche meglio...
In realtà vibra la forca SOLO QUANDO FRENO...
Dici che sarebbe meglio passare a un 180?
Ci vuole un adattatore anche per il 180?
Grazie mille
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la maggior forza frenante che permette un disco piu' grande provoca una torsione maggiore sia agli steli che alla forcella stessa, le case certificano i loro prodotti in un certo ambito di funzionamento e molto spesso le forcelle da XC prevedono l'uso di dischi fino a 180mm.
la vibrazione puo' essere dovuta al fatto che tu hai messo un disco da 203 e l'adattatore per un disco da 200, quindi con un raggio 1,5 mm piu' grande , forse un pezzo della pinza struscia sul disco, lo puoi ovviare inserendo tra adattatore e pinza delle rondelle per 1-1,5 mm.
fermo restando che e' meglio per la tua sicurezza se verifichi la compatiboilità forcella con disco da 203
 

denimx

Biker novus
17/11/13
34
0
0
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte... Sto cercando dappertutto la compatibilità della mia forca. Non ho trovato ancora niente..ma siccome ho appena rimontato il disco da 160 e sembra tutto sparito...sicuramente non ho una forca compatibile con una 203...
Ma voi dite che passassi a un 180... Si sentirebbe la differenza?
Ho letto che c'entra a nche il peso.... Io peso 80 kg...
Grazie di nuovo
Bye
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
senti di sicuro la maggior forza frenante e credo che il 180 ti basti e avanzi per XC, sopratutto nelle discese lunghe solleciti meno il disco che scaldandosi meno sicuramente rimane piu' modulabile e silenzioso
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
porta indietro il 203 e l'adattatore e fattene dare uno da 180
io come forcella ho una recon gold, ( abbastanza rigida ) e con il 203 torce lo stelo anche ad occhio...

oltre al tuo peso ( io peso 100 e passa... ed uso un 180-160 ) , bisogna valutare anche che freni hai
 

denimx

Biker novus
17/11/13
34
0
0
Visita sito
Raga purtroppo sono riuscito a trovare il catalogo della mia forca e c'è scritto che non consente uso di dischi da 8" (203 mm)... Ok sono un pirla... Quindi posso metterlo dietro il 203 senza problemi? Magari prendo un 180... Anche se c'è scritto nel catalogo INTL STD 6" (160 mm) secondo voi posso farlo?
Come impianto frenante ho un AVID JUICY 3.5, che faccio?
Adesso ho 160/160
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo