Passaggio a 29 !!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sharkarrow

Biker novus
16/5/08
27
0
0
Taranto
Visita sito
Buon giorno tutti, vi ringrazio in anticipo delle risposte che avro'.
Sono un ex biker amante della 26, sono in procinto di passare alla 29 e vorrei alcuni consigli :

1- che rapporti utilizzare 2x10 oppure 1x11?
2- che telaio e forcella acquistare (specialized o ....?)

presso che sulla mia 26 utilizzo un 2x9 (26/39 con 11/34).la maggior parte delle gare che faccio sono xc e medio fondo.

Ancora grazie !!!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buon giorno tutti, vi ringrazio in anticipo delle risposte che avro'.
Sono un ex biker amante della 26, sono in procinto di passare alla 29 e vorrei alcuni consigli :

1- che rapporti utilizzare 2x10 oppure 1x11?
2- che telaio e forcella acquistare (specialized o ....?)

presso che sulla mia 26 utilizzo un 2x9 (26/39 con 11/34).la maggior parte delle gare che faccio sono xc e medio fondo.

Ancora grazie !!!!!

RAPPORTI: 2 X 10 lo trovo l'ideale per una 29, con rapporti 38/24 (se hai gamba, ma nulla di eccessivamente duro da pedalare) oppure un 36/22 piu' universale.
TELAIO: CARBONIO se puoi spendere, molto piu' confortevole dell'alluminio, per XC.
FORCELLA: escursione 100 ant. (specialized in carbonio sono a 90 mm con guida piu' race/avantreno basso, e angolo sterzo piu' nervoso ma piu' veloce, e migliore in salita).

per il modello/marca dipende da quanto puoi spendere, e da che percorsi fai ora trovi sconti sui modelli 2013.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Attenzione che specialmente sul carbonio, tra telaio e telaio c'è una differenza molto elevata... Alcuni sono a dir poco marmorei e altri invece "lavorano"... A me ha impressionato positivamente l'ultimo superfly di Trek per come senti che "lavora" filtrando le piccole asperità, poi logicamente come disse Damigliano costa un capitale... Tra un po' inizia il periodo delle fiere, prepara scarpette e pedali e prova tutto quello che riesci... Io non sono convinto nemmeno del 2 X 10, figurarsi il 1 x 11... Come manutenziona sicuramente già il deragliatore anteriore 2 x 10 ti semplifica un sacco la vita, riesco a regolarlo a puntino pure io che sono negato... Però con il 22-36 in una discesa scorrevole se per sbaglio vuoi rilanciare sei fuorigiri, a me capita raramente però... Inoltre il salto elevato di denti rende un po' più delicata l'operazione... Insomma meglio che provi e prendi le decisioni in base alle tue impressioni...
 

sharkarrow

Biker novus
16/5/08
27
0
0
Taranto
Visita sito
Il mio dubbio è non avendo mai provato una 29 non ho idea sulla differenza nel senso di rapporti. Io con la mia 26 (giant xtc composite) la maggior parte delle gare uso solo il 39. Con la 29 come si comporterebbe la bici?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Il mio dubbio è non avendo mai provato una 29 non ho idea sulla differenza nel senso di rapporti. Io con la mia 26 (giant xtc composite) la maggior parte delle gare uso solo il 39. Con la 29 come si comporterebbe la bici?


............usa un 38-24 ed hai tutto cio' che ti serve anche in gara.
nulla pero' ti vieta se hai gamba da vendere di mettere un 39-26.
La doppia e' l'ideale per lo sviluppo metrico 29, i rapporti li devi scegliere in base alle tue esigenze e alla tua gamba.
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
............usa un 38-24 ed hai tutto cio' che ti serve anche in gara.
nulla pero' ti vieta se hai gamba da vendere di mettere un 39-26.
La doppia e' l'ideale per lo sviluppo metrico 29, i rapporti li devi scegliere in base alle tue esigenze e alla tua gamba.

Anche io sto per passare alla 29 e vengo da una trasmissione 2x9.

Il deragliatore anteriore lo odio profondamente e vorrei eliminarlo con un XX1 o X01. Mettendo una corona da 32 dite che posso risentirne in qualche situazione? In salita dovrei essere coperto ma poi riesco a stare dietro al mio amico che nei trasferimenti su asfalto spinge a 38 km/h?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Anche io sto per passare alla 29 e vengo da una trasmissione 2x9.

Il deragliatore anteriore lo odio profondamente e vorrei eliminarlo con un XX1 o X01. Mettendo una corona da 32 dite che posso risentirne in qualche situazione? In salita dovrei essere coperto ma poi riesco a stare dietro al mio amico che nei trasferimenti su asfalto spinge a 38 km/h?

se no erro il 32 lo usano anche gli agonosti.
come dici tu in salita sei coperto, su asfalto dipende dalla gamba, ma penso che non avrai problemi (avrai certamente rapporti a sufficienza per qualsiasi condizione), in piu' vedila come un'occasione per migliorarti ed allenarti di piu'.
Fossi in te, se proprio odi il deragliatore ant ,starei sull' X01 !!!
senti cmq qualche collega sul forum che usa gia' XX1 !!!!
 

sharkarrow

Biker novus
16/5/08
27
0
0
Taranto
Visita sito
Deciso per i rapporti xx1 !
Nelle marathon utilizzero la corona da 32 mentre per le xc magari metterò la 34!
Il dubbio adesso è sulla misura del telaio , devo rispettare le stesse della 26?
Il mio telaio ha un orizzontale virtuale di 57.5 con piega da 100.
Sulla 29 conviene mantenermi sulle stesse misure ? Ho visto che non tutti fanno per le 29 la misura "S"......
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
RAPPORTI: 2 X 10 lo trovo l'ideale per una 29, con rapporti 38/24 (se hai gamba, ma nulla di eccessivamente duro da pedalare) oppure un 36/22 piu' universale.
TELAIO: CARBONIO se puoi spendere, molto piu' confortevole dell'alluminio, per XC.
FORCELLA: escursione 100 ant. (specialized in carbonio sono a 90 mm con guida piu' race/avantreno basso, e angolo sterzo piu' nervoso ma piu' veloce, e migliore in salita).

per il modello/marca dipende da quanto puoi spendere, e da che percorsi fai ora trovi sconti sui modelli 2013.

Da possessore di 29 carbonio non posso che confermare quello che dice l'amico POSTINO
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Deciso per i rapporti xx1 !
Grosso azzardo ma se hai deciso...

Il dubbio adesso è sulla misura del telaio , devo rispettare le stesse della 26?
Il mio telaio ha un orizzontale virtuale di 57.5 ...
si, stesso o.v., la taglia si sceglie allo stesso modo di una classica 26" con qualche attenzione in più nel caso di dubbio tra due taglie.

...con piega da 100
stem (pipa) da 100mm semmai...
Con la 29" potresti trovarti montata una pipa mediamente più corta, dipende dalle geometrie.

...Ho visto che non tutti fanno per le 29 la misura "S"......
Un o.v. di 57.5cm non mi pare da taglia così piccola, sarai alto intorno a 1.70 presumo.

:nunsacci:Personalmente se avessi questa statura non penserei alle 29", quanto meno non ora, e impiegherei il budget di spesa per avere una bici migliore e più leggera, classica 26 pollici. Ma anche qui come da titolo se hai deciso il passaggio alla 29...
 

sharkarrow

Biker novus
16/5/08
27
0
0
Taranto
Visita sito
grosso azzardo ma se hai deciso...


Si, stesso o.v., la taglia si sceglie allo stesso modo di una classica 26" con qualche attenzione in più nel caso di dubbio tra due taglie.


Stem (pipa) da 100mm semmai...
Con la 29" potresti trovarti montata una pipa mediamente più corta, dipende dalle geometrie.


Un o.v. Di 57.5cm non mi pare da taglia così piccola, sarai alto intorno a 1.70 presumo.

:nunsacci:personalmente se avessi questa statura non penserei alle 29", quanto meno non ora, e impiegherei il budget di spesa per avere una bici migliore e più leggera, classica 26 pollici. Ma anche qui come da titolo se hai deciso il passaggio alla 29...


la mia 26 è gia' al top(giant xtc composite, gruppo xx/xtr e forcella specialized brain ) e una volta presa la 29 non la vendero' , cambio solo perche' ormai il mercato va su quella strada e cmq in gara mi accorgo quando sono dietro un 29 la differenza NEL PASSO.

Il mio dubbio visto che di 57,5 di o.v. non ne ho trovate le scelte sarebbere 2:

1- O.V. di 56,5
2- O.V di 59,3

io opterei per la 1 così credo di avere una 29 reattiva!
Che dite ?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
come già ho detto altrove ti porto l'esperienza fatta daglia tleti di punta del team todesco (de gasperi, modesti, ballardini, li trovi sempre nei primi posti delle assolute xc o gf che siano): il team è sponsorizzato specy e al momento del passaggio obbligato da 26 a 29 tutti sono rimasti sulle misure che utilizzavano con il 26, morale nessuno voleva correre con la 29...poi sono passati alla tg inferiore e si sono trovati alla grandissima.
 

sharkarrow

Biker novus
16/5/08
27
0
0
Taranto
Visita sito
come già ho detto altrove ti porto l'esperienza fatta daglia tleti di punta del team todesco (de gasperi, modesti, ballardini, li trovi sempre nei primi posti delle assolute xc o gf che siano): Il team è sponsorizzato specy e al momento del passaggio obbligato da 26 a 29 tutti sono rimasti sulle misure che utilizzavano con il 26, morale nessuno voleva correre con la 29...poi sono passati alla tg inferiore e si sono trovati alla grandissima.


e proprio a quella che mi riferivo(specialized ht) quindi taglia 15.5 con piega da 100 . :-?:-?:-?:-?

Per la piega perchè sulle 29 utilizzano quelle negative e manubri flat ?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
l'attacco negativo per compensare il maggior diametro della ruota e abbassare la quota manubrio, il flat proprio per completare l'operazione di abbassamento. che senso avrebbe utilizzare un attacco da -17° e poi mettere un manubrio rialzato?
Considera che il manubrio deve essere belllo largo (min 64/66 cm) e manubrio largo e ruotona avrai un controllo eccellente.
Provato lo specy sworks di mio fratello in tg 15,5 con ruote roval in carbonio: veramente un gran mezzo
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Un o.v. di 57.5cm non mi pare da taglia così piccola, sarai alto intorno a 1.70 presumo.

sono alto 1.70.
Ci ho preso!

Il mio dubbio visto che di 57,5 di o.v. non ne ho trovate le scelte sarebbere 2:

1- O.V. di 56,5
2- O.V di 59,3

io opterei per la 1 così credo di avere una 29 reattiva!
Che dite ?
Concordo con te, per la soluzione 1 con l'o.v. un pelo di meno di quello attuale che andava bene anche per persone un pò più alte di te di 2-3 cm...

Una cosa delicata con le 29" è che escono di serie con una pipa relativamente più corta rispetto alle 26 e se si cerca di allungarla poi si rischia di snaturare la bici. Quindi, per maggiore sicurezza, vorrei dare un'occhiata alle geometrie / taglie.
Ch stem avrebbe la 29" ?
(la tua 26" un 100mm).
E già che ci sei che cavallo hai?
Marca/modello della Specy? (link?)
 

sharkarrow

Biker novus
16/5/08
27
0
0
Taranto
Visita sito
Ci ho preso!


Concordo con te, per la soluzione 1 con l'o.v. un pelo di meno di quello attuale che andava bene anche per persone un pò più alte di te di 2-3 cm...

Una cosa delicata con le 29" è che escono di serie con una pipa relativamente più corta rispetto alle 26 e se si cerca di allungarla poi si rischia di snaturare la bici. Quindi, per maggiore sicurezza, vorrei dare un'occhiata alle geometrie / taglie.
Ch stem avrebbe la 29" ?
(la tua 26" un 100mm).
E già che ci sei che cavallo hai?
Marca/modello della Specy? (link?)

IL MIO PROBLEMA è CHE SONO ALTO 1.70 CON CAVALLO DI 82.5 !
LA MIA INTENZIONE E' DI ACQUISTARE IL KIT DELLA SPECIALIZED S-WORKS TG S (SOLO TELAIO + FORCELLA). UNA VOLTA ASSEMBLATA PORTERò ALTEZZA MANUBRIO COME SULLA 26 POI VEDRò.
ECCO IL LINK :
http://www.mtb-forum.it/specialized...-camber-e-demo-con-ammortizzatore-ohlins-ttx/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo