Io ho una Satori taglia 18 e sono alto 1,80mt. Sinceramente l equilibrio che ho trovato con la 29 con la 26 (Cadabra) me lo sognavo, in più ho accorciato l attacco passando da 105mm a 90mm e sto pensando di provare addirittura un 80mm...
Cmq seguendo la tabella Cube, la mia taglia sarebbe una 19" dove il tubo orizzontale virtuale è "solo" 2cm più corto. Tutta questa differenza per 2cm? Parlo della taglia vista sulla pagina della mia bici. Selezionando prima 21" poi 19" il tubo orizzontale differisce di 2 cm
Cmq seguendo la tabella Cube, la mia taglia sarebbe una 19" dove il tubo orizzontale virtuale è "solo" 2cm più corto. Tutta questa differenza per 2cm? Parlo della taglia vista sulla pagina della mia bici. Selezionando prima 21" poi 19" il tubo orizzontale differisce di 2 cm
Bazinga seguendo il tuo ragionamento allora si potrebbero produrre bici in 3 sole taglie: mini - standard - giga..
Scherzi a parte: non limitarti a valutare i 2cm di orizzontale perché se confronti anche le altre misure capirai che tra le taglie cambia TUTTA la geometria del telaio..
Detto ciò: la taglia giusta per te è la 19" e questo lo hai capito, ora però non è né vietato né impossibile che tu riesca a girare con una 21", semplicemente non sarà la bici "ideale"..
Molto probabilmente avvertirai maggiormente il gap con la precedente 26" (per curiosità: che taglia era?) e la sentirai un po' più impacciata e meno reattiva, ma puoi in parte compensare come giustamente ti è stato suggerito accorciando lo stem.. prova!!!
E scusami se insisto: ruote più leggere sulla 29" ti "cambiano" la bici!!!
Ciaoooooo
Ciao, purtroppo non si può considerare solo quella misura.. guarda le due foto sotto, è sempre la LTD 29", la prima telaio misura 21 come la tua, la seconda telaio misura 19.. la differenza c'è, si vede, e si sente molto quando sei in sella..
Ora, con la sella regolata all'altezza che più ti va a genio, quanti centimetri misuri di "fuorisella"? Cioè da cima tubo sella del telaio a sopra la sella?
Come fuorisella ci può stare, ma le punte dei piedi ti arrivano bene a terra..?
Fossi in te più che cambiare pezzi o cerchi andrei a fare due chiacchiere col rivenditore.. magari si trova una soluzione per cambiare taglia...
Beh si le punte arrivano, ma credo che sia più grazie alle valigie che porto al posto dei piedi, due bei 45!
Ti dirò, forse sarebbe la cosa più giusta da fare, ma ho perso la testa per questa bicicletta, se davvero con la pipa corta mi troverò bene la terrò finché invecchio (e oggi sono già invecchiato di un anno )
Bene! Allora fatti il regalo di compleanno, vendi la LTD e passa ad una reaction GTC!
P.S. compiuti il 19 Agosto..?
Come fuorisella ci può stare, ma le punte dei piedi ti arrivano bene a terra..?
Di solito le punte dei piedi non devono arrivare bene a terra, ma solo sfiorare. Altrimenti è sinonimo di sella bassa.Beh si le punte arrivano, ma credo che sia più grazie alle valigie che porto al posto dei piedi, due bei 45!
Per confermare quanto ti hanno già segnalato: le mie misure sono quasi uguali alle tue. Io sono alto 179,5cm, cavallo 85,5cm.
La mia taglia ideale è 19,5" (ho 2 mtb: una 19" e l'altra 20").
Credo proprio che la 21" sia un pò grandina.
Posso chiederti le misure dell'ov e dello stem di entrambe, per curiosità? TNX
Consigli?
se dovessi dire, il mio ideale ov+stem è intorno a 710 mm
Praticamente anche il mio difatti sono a 720 totale (oav 620 + stem 100). Dico questo perché ho risolto il mio problema e gli attacchi manubrio non c'entravano niente (ho lasciato quello da 100). Intanto le misurazioni erano sbagliate: ho cavallo 84, busto 63, braccio 73 (misurato da palmo dove poggia il manubrio a fine articolazione spalla).
Il problema (stento a crederci ma è così) era LA SELLA
Troppo alta e arretrata troppo... La cambiai dopo l'acquisto della bici, probabilmente feci un macello nel montarla. Ora non solo ho più equilibrio ma sento la pedalata molto più potente...
Per la questione taglia non so cosa dire, mi trovo benissimo... Poi per quanto riguarda la reattività è sempre meno della 26 ma niente a paragone rispetto a prima della corretta regolazione sella...