Club Passaggio 22-36 a Monocorona 34T

Pablito_80

Biker novus
15/7/20
11
1
0
44
Usa
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Salve ragazzi,

volevo chiedervi una cosa che mi sta mandando ai matti...

Vorrei cambiare la mia doppia corona 22-36 con una guarnitura monocorona 34T.

Le esigenze sarebbero queste:
- Ho un MC Shimano MT 500 quindi 24mm di diametro
- Prendere una guarnitura che se voglio posso cambiare la corona passando a una 32T o 36T
- Rimanere con una pedivella da 175mm

Secondo voi... posso montare la guarnitura di questo link SENZA cambiare MC??

https://www.amazon.it/gp/product/B075F6TVPD/?tag=mmc08-21

Vi faccio questa domanda perche' nelle specifiche del prodotto riporta :
  • Con staffa inferiore. Diametro della staffa inferiore: 23,79 mm. B.B BSA: 68 - 73 mm.
Volevo prendere questa per mettere un po' di colore(Anche l'occhio vuole la sua).

Se mi sconsigliate di prendere questa... mi linkate qualche guarnitura da 34T con fori per il montaggio corona da 104mm???

Vi ringrazio in anticipo...

Ciao
Paolo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.490
3.378
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Salve ragazzi,

volevo chiedervi una cosa che mi sta mandando ai matti...

Vorrei cambiare la mia doppia corona 22-36 con una guarnitura monocorona 34T.

Le esigenze sarebbero queste:
- Ho un MC Shimano MT 500 quindi 24mm di diametro
- Prendere una guarnitura che se voglio posso cambiare la corona passando a una 32T o 36T
- Rimanere con una pedivella da 175mm

Secondo voi... posso montare la guarnitura di questo link SENZA cambiare MC??

https://www.amazon.it/gp/product/B075F6TVPD/?tag=mmc08-21

Vi faccio questa domanda perche' nelle specifiche del prodotto riporta :
  • Con staffa inferiore. Diametro della staffa inferiore: 23,79 mm. B.B BSA: 68 - 73 mm.
Volevo prendere questa per mettere un po' di colore(Anche l'occhio vuole la sua).

Se mi sconsigliate di prendere questa... mi linkate qualche guarnitura da 34T con fori per il montaggio corona da 104mm???

Vi ringrazio in anticipo...

Ciao
Paolo
Mi pare una classica tripla con girobulloni 104/64 tanto vale che ti tieni la tua doppia, risparmi i soldi e in più mantieni una gamma di rapporti sufficientemente ampia.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
745
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Perchè vuoi cambiare la guarnitura per montare la monocorona? Basta che compri una corona adatta per la tua guarnitura e la monti al posto delle due corone che hai ora !!!
 

Pablito_80

Biker novus
15/7/20
11
1
0
44
Usa
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Perchè vuoi cambiare la guarnitura per montare la monocorona? Basta che compri una corona adatta per la tua guarnitura e la monti al posto delle due corone che hai ora !!!
Perche' purtroppo e' un pezzo unico... allego foto...

Scusate la sporcizia ma non l'ho lavata dopo l'uscita...
 

Allegati

  • IMG_3776.JPG
    IMG_3776.JPG
    376,7 KB · Visite: 46
  • Haha
Reactions: gargasecca

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
745
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Perche' purtroppo e' un pezzo unico... allego foto...

Scusate la sporcizia ma non l'ho lavata dopo l'uscita...
Ah ok, guarda questa allora, è già completa di movimento centrale e corona e mi sembra meno una cinesta di quella del tuo link: https://www.probikeshop.it/guarnitura-10-11v-funn-ridge-32-denti/115301.html

Se poi 32 è corta al limite cambi corona, ma se dietro tieni il pacco pignoni (e non credo ci sia una cassetta con il pignone da 50) che hai di serie a meno che la bici la usi solo in pianura la 32 sarà lunghissima.
Quella guarnitura comunque la fanno a anche per doppia

Io l'ho montata un annetto fa su una bici che uso tutti i giorni
 

Pablito_80

Biker novus
15/7/20
11
1
0
44
Usa
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ah ok, guarda questa allora, è già completa di movimento centrale e corona e mi sembra meno una cinesta di quella del tuo link: https://www.probikeshop.it/guarnitura-10-11v-funn-ridge-32-denti/115301.html

Se poi 32 è corta al limite cambi corona, ma se dietro tieni il pacco pignoni (e non credo ci sia una cassetta con il pignone da 50) che hai di serie a meno che la bici la usi solo in pianura la 32 sarà lunghissima.
Quella guarnitura comunque la fanno a anche per doppia

Io l'ho montata un annetto fa su una bici che uso tutti i giorni
Ok.. grazie mille...la tengo in considerazione...
Questa qui invece e' sempre una cinesata??
https://www.amazon.it/gp/product/B0993NR8RX/?tag=mmc08-21

Altrimenti vedo anche altro....
 

Pablito_80

Biker novus
15/7/20
11
1
0
44
Usa
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Boh, mi sembra uguale all'altra
Ok...hai reso l'idea perfettamentte...
Credo che a questo punto prendero' quella che mi hai linkato oppure una shimano SLX M7000 che mi piaceva molto.
Posso farti soltanto un'ultima domanda???
In foto allego la mia guarnizione che secondo me e' rivettata e non ha i bulloni per poter smontare le corone...
Mi confermi la mia teoria oppure mi illumini su come smontare queste 2 corone???
 

Allegati

  • IMG_3801.JPG
    IMG_3801.JPG
    358,3 KB · Visite: 20
  • IMG_3802.JPG
    IMG_3802.JPG
    356,7 KB · Visite: 19

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.494
3.977
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Potrebbe trattarsi di una Shimano Direct Mount???
sembra una Alivio con MC hollowtech
probabilmente si tratta di una serie custom prodotta per deca
e pare proprio avere le corone rivettate
 

Pablito_80

Biker novus
15/7/20
11
1
0
44
Usa
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ragazzi grazie mille dell'aiuto...
Alla fine la cinesata mi sarebbe piaciuta per il colore, ma ovviamente come mi avete fatto notare, rimane pur sempre una cinesata...

Quindi prendero' la SLX M7000 con corona da 34T e forse cambio anche il MC da MT 500 ad un MT 800.
Poi credo che cambiero' anche il pacco pignoni da 11-36 ad un 11-42 oppure 11-46 (che come Sviluppo metrico mi piace di piu').

Per l' 11-46 bastera' mettere un'estensione del forcellino???

Ciao
e grazie ancora
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
364
670
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
C'è una cosa che non mi quadra.
Hai una ST540 se vedo bene, come la mia.
Se non usi mai il 22 davanti vuol dire che il rapporto più leggero che usi (escludendo discorsi legati agli incroci di catena) è un 36-36, ma più realisticamente girerai con un 36 davanti e 24 o 28 dietro.
Mi viene il sospetto che di salita tu ne faccia poca e forse anche la bicicletta non è quella giusta per il tipo di utilizzo, anche se poi con la 540 non è che si possano fare miracoli, né a salire né a scendere.
Forse più che corone, pignoni, movimento centrale, è la bici stessa che non è la più adatta.
Poi, se ho detto inesattezze, ignora tranquillamente il mio post.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: picca and avalonice

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Come dice greatkingrat sei da gravel non MTB se non hai mai usato il 22.

Un salto 11-46 con 9V porta a dei bei buchi tra un rapporto e l'altro. Ma esiste? Non ho idea se il cambio lo supporti.
 

Pablito_80

Biker novus
15/7/20
11
1
0
44
Usa
Visita sito
Bike
Rockrider 540
C'è una cosa che non mi quadra.
Hai una ST540 se vedo bene, come la mia.
Se non usi mai il 22 davanti vuol dire che il rapporto più leggero che usi (escludendo discorsi legati agli incroci di catena) è un 36-36, ma più realisticamente girerai con un 36 davanti e 24 o 28 dietro.
Mi viene il sospetto che di salita tu ne faccia poca e forse anche la bicicletta non è quella giusta per il tipo di utilizzo, anche se poi con la 540 non è che si possano fare miracoli, né a salire né a scendere.
Forse più che corone, pignoni, movimento centrale, è la bici stessa che non è la più adatta.
Poi, se ho detto inesattezze, ignora tranquillamente il mio post.
Ciao
Effettivamente dopo 2 annetti di 540 forse un pelo stretta mi sta...
ma non mi va di rifarmi la bici... (non e' il mio sport principale, faccio beachvolley 3 volte la settimana)
Il mio utilizzo effettivo della bici e' 2 / 3 ore il sabato o la domenica a Villa Panphili dove le salite non sono impegnative,
ed i sentieri in discesa non sono da DH.
Mi piace divertirmi cmq su sterrato... in salita o discesa...e mi piacciono i sentieri nel bosco... la 540 credo che finche' dura la tengo
con me poi la prossima magari mi faro' una full con un cambio superiore e sopratutto una forcella superiore.
La motivazione di passare al monocorona e' piu' che altro un pensiero che mi intriga parecchio...
Metterei un 34T all'anteriore perche' quando cambiero' il pacco pignoni lo sviluppo metrico delle marcie sara' quasi uguale di avere un 2x9
con la comodita' di non pensare al manetto di SX.

Non hai detto nessuna inesattezza... anzi mi fa molto piacere ricevere delle critiche costruttive.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo