Pasqua......sul Vesuvio

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve a tutti, per motivi di lavoro, il fine settimana di Pasqua dovrei mettere piede sulla vostra meravigliosa terra, per questo avevo intenzione di farmi una scalata sul Vesuvio.

Dovrei fare base a Castellammare del Golfo e da qui ho studiato una traccia (che ho messo in allegato). Quindi venendo al dunque, volevo sapere dal locals se:
- E' possibile percorrerla tutta senza problemi di "ostacoli" (cancelli, divieti o altro)
- Cosa mi perderei o cosa potrei evitare
- Eventuali altre idee (di sterrato) in zona monte Faito o altro

Ovviamente se qualcuno vuole farmi compagnia, è molto grato, magari si fà un gemellaggio Etna-Vesuvio :smile:
 

Allegati

  • Vesuvio.rar
    143,2 KB · Visite: 26

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Salve a tutti, per motivi di lavoro, il fine settimana di Pasqua dovrei mettere piede sulla vostra meravigliosa terra, per questo avevo intenzione di farmi una scalata sul Vesuvio.

Dovrei fare base a Castellammare del Golfo e da qui ho studiato una traccia (che ho messo in allegato). Quindi venendo al dunque, volevo sapere dal locals se:
- E' possibile percorrerla tutta senza problemi di "ostacoli" (cancelli, divieti o altro)
- Cosa mi perderei o cosa potrei evitare
- Eventuali altre idee (di sterrato) in zona monte Faito o altro

Ovviamente se qualcuno vuole farmi compagnia, è molto grato, magari si fà un gemellaggio Etna-Vesuvio :smile:
Ciao,
ho visto il tuo tracciato, ti posso dire che sul cono oltre a pagare l'ingresso non è possibile salire in bici ma solo a piedi.
Ci sarebbe un'alternativa per concludere il tuo percorso, però ovviamente non potrai ammirare la bellezza del cono in cima...
L'alternativa sarebbe quella di utilizzare un passaggio poco prima del piazzale in quota 1000metri per poi discendere per la strada sterrata matrona.
Riguardo al faito è molto bello a piedi, in bici non ci sono "grandi percorsi"(dopo i 1200mt fino a 1444mt inizia a diventare stretto e difficile), oppure in alternativa potresti considerare di attraversare anche qualche monte adiacente al faito per poi fare base a Castellammare.
Spero ti sia stato d'aiuto.
Saluti!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Hai bisogno di un compagno di viaggio?:i-want-t:
Chiiunque si vuole aggregare, è il benvenuto, io ancora però non posso dare certezze, tutto dipende dal mio lavoro....da cui avrò conferma più in avanti :spetteguless:
Ciao,
ho visto il tuo tracciato, ti posso dire che sul cono oltre a pagare l'ingresso non è possibile salire in bici ma solo a piedi.
Ci sarebbe un'alternativa per concludere il tuo percorso, però ovviamente non potrai ammirare la bellezza del cono in cima...
L'alternativa sarebbe quella di utilizzare un passaggio poco prima del piazzale in quota 1000metri per poi discendere per la strada sterrata matrona.
Riguardo al faito è molto bello a piedi, in bici non ci sono "grandi percorsi"(dopo i 1200mt fino a 1444mt inizia a diventare stretto e difficile), oppure in alternativa potresti considerare di attraversare anche qualche monte adiacente al faito per poi fare base a Castellammare.
Spero ti sia stato d'aiuto.
Saluti!
Grazie per il tuo interesse e la tua preziosa collaborazione :celopiùg:
Non capisco il tratto che mi dici tu, magari potresti indicarmelo con una traccia affettivamente percorsa, oppure diseganata da google earth.
Comunque non pensavo che non si potesse salire sulla cima del vulcano, anche qui sull'Etna è fortemente sconsigliato ma io ci ho provato lo stesso l'estate scorsa e sono arrivato a 3245 mt
DSCN3719.jpg


Per monte Faito, poi vaglierò il da farsi sul luogo :spetteguless: ovviamente se hai tracce o altro, sono sempre ben accette
smiles%20(502).gif
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Chiiunque si vuole aggregare, è il benvenuto, io ancora però non posso dare certezze, tutto dipende dal mio lavoro....da cui avrò conferma più in avanti :spetteguless:

Grazie per il tuo interesse e la tua preziosa collaborazione :celopiùg:
Non capisco il tratto che mi dici tu, magari potresti indicarmelo con una traccia affettivamente percorsa, oppure diseganata da google earth.
Comunque non pensavo che non si potesse salire sulla cima del vulcano, anche qui sull'Etna è fortemente sconsigliato ma io ci ho provato lo stesso l'estate scorsa e sono arrivato a 3245 mt
DSCN3719.jpg


Per monte Faito, poi vaglierò il da farsi sul luogo :spetteguless: ovviamente se hai tracce o altro, sono sempre ben accette
smiles%20(502).gif
Purtroppo non ho tracce percorse, però te lo posso indicare in MP.
Si non è ammesso il transito di biciclette, a volte ho visto trascinarle a mano, oppure una volta a me hanno chiesto di lasciarla presso il chiosco dei biglietti e proseguire a piedi....
Volendo potresti salire da dietro arrivi alla fine del cono, ma non lo consiglio come percorso(oltre ad essere stretto... alla fine della salita non puoi ammirare nemmeno il cono, arrivato ad un certo punto c'è una specie di transenna che blocca il percorso...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Purtroppo non ho tracce percorse, però te lo posso indicare in MP.
Si non è ammesso il transito di biciclette, a volte ho visto trascinarle a mano, oppure una volta a me hanno chiesto di lasciarla presso il chiosco dei biglietti e proseguire a piedi....
Volendo potresti salire da dietro arrivi alla fine del cono, ma non lo consiglio come percorso(oltre ad essere stretto... alla fine della salita non puoi ammirare nemmeno il cono, arrivato ad un certo punto c'è una specie di transenna che blocca il percorso...

Grazie per la tua attenzione e la tua disponibilità, speriamo di trovare la "retta via" quando sarò sul luogo
 

rivieragt

Biker popularis
scusa non ho capito bene da dove partiresti e quando?,
io abito tra san giorgio a cremano ed ercolano.
ti potrei aiutare, la traccia non l'ho vista (non so come si apre) .
cmq io da casa mia sul vesuvio ci sono salito diverse volte in bici, ho sempre fatto asfalto, anche perche non ero attrezzatissimo per fare sterrato.
secondo me puoi salire sia dal torre del greco sia da ercolano per via san vito.
un consiglio non lasciare la bici incustodita,mai!.
guarda questo è un gruppo di biker's conosciuto dalle mie parti;
http://www.carbonaribikers.com/info escursioni/201i_Vesuvio_21ott12/Vesuvio_21ott12.html
fammi sapere.ciao.
 

flapane

Biker serius
Volendo potresti salire da dietro arrivi alla fine del cono, ma non lo consiglio come percorso(oltre ad essere stretto... alla fine della salita non puoi ammirare nemmeno il cono, arrivato ad un certo punto c'è una specie di transenna che blocca il percorso...

Sarebbe la strada che parte da Via Marconi, proprio nel centro di TDG? L'ho percorsa fino al bivio che poi da un lato scende a Via Cook, e dall'altro continua a salire.
Dopo il bivio continua ad essere asfalto, fino in cima? Non ho potuto verificarlo di persona, perchè sabato faceva davvero troppo freddo.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Sarebbe la strada che parte da Via Marconi, proprio nel centro di TDG? L'ho percorsa fino al bivio che poi da un lato scende a Via Cook, e dall'altro continua a salire.
Dopo il bivio continua ad essere asfalto, fino in cima? Non ho potuto verificarlo di persona, perchè sabato faceva davvero troppo freddo.
No parlavo d'altro, ovvero se si vuole salire sul cono in bici teoricamente è possibile solo dal lato opposto all'ingresso ufficiale(quota 1000m dove è possibile solo a piedi).
Ma come dicevo non credo ne vale la pena visto che ad un certo punto(pochi metri prima) è interrotto e non si può ammirare la bocca del vulcano...
Non conosco l'altro percorso che hai citato, anche se come dicevo sul cono si riesce a salire ma comunque mai fino alla bocca...
 

Joelaccio

Biker serius
17/6/09
208
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Stò sistemando un po' le ferie..... domani chiedo se posso ancora fare dei cambiamenti e se mi danno l'ok, a Pasqua sarò anch'io in prov di Salerno.... tu quando pensi di salire sul Vesuvio..... se sono giù potrei farti compagnia!! Sull'Etna c'ho lasciato un pezzettino di cuore.... salendo a piedi dal rif Sapienza e scendendo dalla valle del Bove..... sognando di farla in bici quella discesa tutta nera!! hihihih
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
Ciao , io sono della zona , io salgo da terzigno quasi ogni settimana arrivo fino alla base del cono , non proseguo perchè parto tardi e arrivo quasi scoppiato . In pratica mi faccio la strada matrona e scendo per i sentieri . Se hai gia pianificato un tuo percorso fammi sapere , cosi vediamo se mi posso aggregare.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Cari amici, io il giorno di Pasqua (o forse pasquetta) vorrei partire di mattina presto e tornare la sera tardi :smile:
Al momento ho molte idee e ben confuse, ho contattato i carbonari bikers ma non mi hanni risposto, mi sà che quando sarò in zona mi metto in bici........... e pedalo più che posso! :i-want-t:
 

domidirector

Biker popularis
12/2/11
55
0
0
Cavriglia
Visita sito
io ci sono andato il 24 dicembre, ma dal piazzale a quota 1000 fino fino al cratere ho dovuto portare la bici a mano.
se vai fino li su, devi assolutamente vedere il cratere. il biglietto di 10 euro è poca cosa rispetto allo spettacolo che ti offre il cratere.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
io ci sono andato il 24 dicembre, ma dal piazzale a quota 1000 fino fino al cratere ho dovuto portare la bici a mano.
se vai fino li su, devi assolutamente vedere il cratere. il biglietto di 10 euro è poca cosa rispetto allo spettacolo che ti offre il cratere.

Grazie per le info [MENTION=257204]domirector[/MENTION], io sono anche disposto a spingere la bici fin sopra il Vesuvio pur di vedere il cratere da vicino, speriamo solo che non mi facciano problemi per passare .................... e che il meteo mi assista :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo