parto dal telaio...ma quale?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adriano_79

Biker novus
31/10/17
7
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 940 - 2014
Ciao ragazzi,
Al momento giro con una Scale 940 del 2014, montata di serie. Mi piacerebbe, con tempo e costanza (anche di stipendio), iniziare un progetto di upgrade di una nuova biciche tenga presente che non faccio gare, e alterno strade bianche, boschi, qualche salita anche impegnativa.
Vorrei partire da un telaio full, in carbonio, 'serio'. Sono 1,70, e la mia bici è M.
Posso chiedervi qualche consiglio? Rimango in Scott o c'è altro di altrettanto valido o anche migliore?
Grazie!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi,
Al momento giro con una Scale 940 del 2014, montata di serie. Mi piacerebbe, con tempo e costanza (anche di stipendio), iniziare un progetto di upgrade di una nuova biciche tenga presente che non faccio gare, e alterno strade bianche, boschi, qualche salita anche impegnativa.
Vorrei partire da un telaio full, in carbonio, 'serio'. Sono 1,70, e la mia bici è M.
Posso chiedervi qualche consiglio? Rimango in Scott o c'è altro di altrettanto valido o anche migliore?
Grazie!


Ti prendi un full cinese e roba tenuta bene usata,spendi poco e ti diverti nel montaggio,se vuoi partire con un telaio nuovo full in carbonio e montare tutta roba nuova hai già perso in partenza,ti conviene comprarla già fatta e finita...volendo anche a rate,però vedendo i tuoi percorsi tipo,varrà veramente una full per te?...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Adriano_79

Biker novus
31/10/17
7
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 940 - 2014
Forse no...credo però che ne beneficerei in comfort :-) una full per quale percorsi sarebbe indicata? Anche contributi più possibilisti sono graditi :-)
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
mahh.....da quello che fai ,almeno da quello che scrivi la full non mi sembra necessaria
se x il confort dai percorsi che fai e vuoi una full sicuramente da xc che è pedalabile,puoi fare a meno del carbonio che tanto compensi con l ammortizzatore
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Secondo me se hai un buon telaio front in carbonio e due buoni cerchi da 25, così tieni le pressioni delle gomme un po più basse, sei a posto. Hsi confort, peso leggero e fai tutto quelo che vuoi.
Se invece sei orientato per una full parti da un prezzo decisamente più alto, almeno 3500€ e per l'uso che ne fai te vanno tutte bene, prendi quella che ti piace di più.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao
Puoi usare tranquillamente una full se per te è più congeniale, per i percorsi che abitualmente fai, ma però devi tener conto del costo maggiore sia che l'assembli tu o che la compri già fatta, e valutare se ne vale la pena, tieni solo presente questo fattore in percentuale quante salite fai o discesa, questo è un fattore cardine, dalla quale non può prescindere la tua scelta. Per assemblare la tua bici puoi mettere via un po' di soldini e iniziare a comprare i componenti che ti servono magari sfruttando le offerte che molti store online fanno, e sicuramente è più gratificante.
Io per una front avevo già preventivato una spesa di 1500 euro una 27,5 2x10s telaio in alluminio. Se sfrutti le offerte spendi di meno se compri tutto è subito, e hai una bici come vuoi tu, ma per fare questo devi mettere in conto che servono anche attrezzi, è un po' di esperienza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io mi sono assemblato le ultime bike , ed è un lavoro non conveniente economicamente ecc...

Io assemblo per avere un mezzo come voglio io e con le componenti che voglio io .

Nel tuo caso forse una front è più che sufficente , magari con geometrie meno xc race e più godibili .
Il mercato è pieno di questo modello , ma se vuoi assemblare , perché non puntare a qualcosa di esclusivo e particolare ?

Per dirti , guarda questo telaio in offerta a 525 euro :

https://www.on-one.co.uk/i/q/FRTITFL29/titus-ti-fireline-evo-29er-frame

Ti viene fuori una trail bike front da 29 e 120 di escursione ...
...in titanio !!!

Oltre alle soddisfazione di farla , hai un mezzo abbastanza raro...
.. è cmq bellissimo e funzionale !
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ho già fatto l'assemblaggio di un a full 120/120, risparmiando anche parecchio, spendendo quanto una front entry level (1000€). Adesso sono partito con un secondo progetto, sempre full stessa escursione, ma in carbonio. Per fare un po' di pubblicità, su Bike-discount ci sono dei telai Cube, magari non recentissimi, ma validi, a prezzi contenuti. Io ho preso uno Stereo 120 Super HPC, che è tenuto in ostaggio da DHL da qualche parte nel mondo, se sei over 1.85 dovrebbe andarti bene anche un AMS 100 HPC, così forse riesci a conservare anche la forca della Scale.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io ho già fatto l'assemblaggio di un a full 120/120, risparmiando anche parecchio, spendendo quanto una front entry level (1000€). Adesso sono partito con un secondo progetto, sempre full stessa escursione, ma in carbonio. Per fare un po' di pubblicità, su Bike-discount ci sono dei telai Cube, magari non recentissimi, ma validi, a prezzi contenuti. Io ho preso uno Stereo 120 Super HPC, che è tenuto in ostaggio da DHL da qualche parte nel mondo, se sei over 1.85 dovrebbe andarti bene anche un AMS 100 HPC, così forse riesci a conservare anche la forca della Scale.
Concordo con te nella scelta oculata dei componenti e sfruttando le offerte degli storie online, si può assemblare una bici secondo i propri gusti e, esigenze, senza spendere cifre stratosferiche.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao ragazzi,
Al momento giro con una Scale 940 del 2014, montata di serie. Mi piacerebbe, con tempo e costanza (anche di stipendio), iniziare un progetto di upgrade di una nuova biciche tenga presente che non faccio gare, e alterno strade bianche, boschi, qualche salita anche impegnativa.
Vorrei partire da un telaio full, in carbonio, 'serio'. Sono 1,70, e la mia bici è M.
Posso chiedervi qualche consiglio? Rimango in Scott o c'è altro di altrettanto valido o anche migliore?
Grazie!

Io fossi in te mi prenderei un bel telaio Santacruz Tallboy usato , c’è ne sono sul mercatino e ti fai LA BICI definitiva .
 

Classifica mensile dislivello positivo