partenze a fuoco....

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Neanch' io, per questo faccio le gran fondo e non i circuiti corti....quando inizio a superare qualcuno, è finita la corsa :smile: :smile: :smile:

Comunque...simula la situazione, anche quando ti alleni, riscaldati e poi parti a bomba per un paio di chilometri, dopo torna al tuo ritmo normale di allenamento;ripetute alla soglia;gare
con me funziona, miglioro, ma come ho detto sopra, non reggo mai il passo
 

Scalpel

Biker serius
17/3/03
119
0
0
Ponente Ligure
Visita sito
purtroppo anche io faccio solo granfondo per quel motivo, ma domenica alla laigueglia una partenza veramente indiavolata mi ha proprio demoralizzato, non riuscivo a tenere il passo, una sensazione di impotenza ibarazzante.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sempredecorsa ha scritto:
Scalpel ha scritto:
ciao, chi mi sa dire come si ci allena alle partenze "a fuoco"..... è la fase di gara che patisco maggiormente, pronti via a manetta, non riesco proprio a reagire....
grazie

scusate la mia 'gnoranza, ma le partenze a fuoco sono quelle a razzo da subito, subito dopo il via?

esatto, come si fa in Mtb... :?
Su strada invece si parte tranquilli (anche se non sempre! :? ), c'è tempo per darti una bella lezione! :smile:
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Spesso è l'unico modo per non farsi imbottigliare in MTB...
Il riscaldamento in questi casi è importantissimo, a costo di portarsi i rulli appresso. Magari mezz'oretta in progressione fino al massimo aerobico, possibilmente appena prima della partenza!
Allenati anche alle partenze veloci e a fare scatti per aumentare la tolleranza al lattato che deve essere ALTA se non vuoi finire in coda del gruppo
Ricordo bene quelle partenze..non piacevano tanto neanche a me :soffriba: :soffriba: :soffriba:
 

Scalpel

Biker serius
17/3/03
119
0
0
Ponente Ligure
Visita sito
il grosso problema è che un ottimo riscaldamento viene vanificato con una attesa di 15 minuti in griglia, dove non si può far altro che aspettare di partire stivati come sardine non si riesce neppure a piegare le gambe...
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
io sono uno di quelli che a Laigueglia ha provato a partire a chiodo...non mi piace ma preferisco trovarmi più avanti possibile nei primi tratti tecnici
poi l'ho pagato nel finale :soffriba:
se riesci a finire in crescendo non mi preoccuperei troppo
 

Scalpel

Biker serius
17/3/03
119
0
0
Ponente Ligure
Visita sito
la bici come al solito non ha tradito le aspettative, veramente perfetta, poi io abito li vicino e il percorso lo conosco bene quindi in discesa ho recuperato molto, ma il mio dramma è la partenza con relativo intruppamento nei primi sentieri.
 

chicco82

Biker extra
:soffriba: Personalmente prima di una gara che comunque che sia gf o xc ,nella mtb si parte sempre a razzo. Eseguo almeno 40 minuti di riscaldamento,partendo con 10-15 minuti in tranquillita per poi aumentare il ritmo e fare qualche scattino di progressione piu o meno lungo.
Anche in allenamento faccio partenze a tutta per adattare l apparato cardiocircolatorio ad uno sforzo intenso nell arco di un tempo breve.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
le partenze a fuoco vanno fatte se poi si è allenati nellaresistenza....se ci si allena per partire a fuoco e poi non si regge,non si fa altro che rovinare la gara a tutti quelli che partono normalmente per gestire meglio la gara,ma che poi non fan risultato a causa di tappi dovuti ad un sacco di incapaci sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della resistenza.

quanto uno ha la resistenza,per partire a fuoco,basta un buon riscaldamento.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Giant Sonic ha scritto:
... a causa di tappi dovuti ad un sacco di incapaci sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della resistenza...
Il più delle volte i tappi si creano per la caratteristica del tracciato... se c'è una curva secca o un Single Trak subito dopo la partenza, il tappo è inevitabile... vero è che a volte è proprio come dici tu.
SE SIETE IN DIFFICOLTA' IN SALITA... SPOSTATEVI SU UN LATO E FATE PASSARE CHI PEDALA... idem in discesa.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
+ che altro vedi gente che si mette in prima fila per fare bella figura i primi km.

c'è gente che parte iniseme a professionisti, e dopo poco.....via di ritmo ZOMBIE!! e via tappi, se uno non mira a entrare nelle prime posizioni dovrebbe partire in fondo non davanti... almeno si diverte a soprassare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo