partecipare a delle gare

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Qualcuno mi direbbe gentilmente quali sono gli iter per partecipare a delle gare?
Bisogna essere super preparati o si può tranquillamente (come prima esperienza) provare?
Il mio "mezzo" è una FRW saphir front con freni a disco.
Con questa bici a quali competizioni potrei gareggiare?
Vi chiedo scusa anticipatamente per le domande, forse, troppo sciocche, ma ho fatto sport a livello agonistico(semi-professionismo) per tantissimi anni e ora comincio a sentire la mancanza di misurarmi con gli altri e anche con me stesso!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ciao, le gare le può fare chiunque. Basta iscriversi. Meglio tesserarsi ad una squadra che così ti faciliti le scartoffie.
Però, se vuoi divertirti, devi prima essere allenato (quindi metti in conto almeno 1-2 annetti) e macinare un 10-15000 km. Altrimenti rischi solo infortuni e comunque non ti diverti.
ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho fatto poche gare xc (da giovane...:cry:...),ma i ritmi sono impressionanti,poi su giri ad anello da ripeter più volte con continui su e giù sono veramente devastanti,non riesci a farti un ritmo.....preferisco le gran fondo medie da 40/50 km dove ti puoi anche divertire ed ammirare un pò di paesaggio se non si è troppo presi dall'agonismo,partendo e stando col tuo di ritmo,se solo si pensa di poter stare con i primi ci si taglia le gambe da soli....azzo quelli vanno come moto!!!
Tanto arrivare 300esimo o 400esimo, personalmente non cambia molto,l'importante è arrivare alla fine...prima della motoscopa....:mrgreen::mrgreen:
L'agonista puro è da ammirare,lo fa per mestiere (o quasi) e si sacrifica molto,è dura,ma alla fine costanza e perseveranza porta i suoi frutti....
Ti auguro buona fortuna Ioda :celopiùg:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Devi iscriverti ad una gara "non competitiva" anche se suona come un controsenso (e un po' lo e' anche), sono quelle corse a cui ti puoi iscrivere senza l'obbligo di tesseramento, quindi aperte a tutti, e non tengono conto del risultato finale per un' eventuale classifica.
Detta cosi' sembra una passeggiata ma ti assicuro che i primi se le danno di santa ragione. Di solito il percorso va dai 20 ai 30 km.
Buttati , non aver paura di sfigurare e sopratutto divertiti !!
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
Inizia a partecipare come escursionista, in gare qua e là dalle tue parti! così sto facendo io!!!


Poi con molti km nelle gambe decidi se continuare a partecipare come escursionista che comunque viane stilata una classifica e i primi vengono premiati, oppure ti iscrivi a un'associazione e partecipare come "professinista"!

Io anno prox credo di iscrivermi a un'associazione!

buona pedalata
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
cross country (XC) granfondo e marathon..

per gareggiare vai da un negozio che ha la squadra e chiedi, girane più di 1 e guarda a quanto ammontano le quote di iscrizione e cosa comprendono (abbigliamento ecc)

ormai però ti consiglio di aspettare pochi mesi ed iscriverti per la nuova stagione, anche perchè gare in mtb d'inverno ce ne sono ben poche ;) prendi questo lasso di tempo come una preparazione quindi!


stai tranquillo che cmq alle gare c'è chiunque, dal più forte a quello che ha iniziato ieri ;)


puoi tesserarti come: fci (federazione, ma te la sconsiglio) udace o uisp.. questi sono i più famosi..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Perche' sconsigli la FCI ? Non voglio farti osservazioni o critiche e pura curiosita'...


perchè si ritroverebbe a poter fare poche gare e per quelle poche deve pagare l'iscrizione a menno che non si tesseri come elite, ma visto che è alle prime armi non avrebbe senso.. dovrebbe iscriversi come master..

consiglio udace, almeno ha più gare da poter partecipare (dipende moolto da regione a regione anche)
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Perche' sconsigli la FCI ? Non voglio farti osservazioni o critiche e pura curiosita'...

Ciao a tutti,
io ho iniziato a fare gare da qualche anno e ti riporto la mia esperienza.
ho iniziato iscrivendomi come cicloturista,percorso più facile,meno km,giusto per curiosità per vedere come andava. credo che queste esperienze ti facciano migliorare parecchio e sono molto utili.
ora invece sono tesserato:cosa fondamentale secondo me in quanto hai l'assicurazione sempre,anche quando te ne vai in giro da solo per i fatti tuoi!
il tipo di tessera secondo me ha valore nel momento in cui ti interessa la prestazione:con la uisp/csi ,parti sempre in fondo e magari ti fa trovare code in punti critici dei tracciati;chi ha l'udace (la rilasciano praticamente tutti i ciclisti !) se la cava un po meglio. ma di solito chi è tesserato FCI ha un numero piu basso di pettorina insieme a quelli che si sono magari iscritti a tutto un circuito:coppe regioni varie,prestigio,nobili,ecc ecc.

per il resto vai e basta! :smile::smile: divertiti,provaci,non te ne pentirai! ..ma sempre con la testa!fondamentale!!!
saluti a tutti!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
perchè si ritroverebbe a poter fare poche gare e per quelle poche deve pagare l'iscrizione a menno che non si tesseri come elite, ma visto che è alle prime armi non avrebbe senso.. dovrebbe iscriversi come master..

consiglio udace, almeno ha più gare da poter partecipare (dipende moolto da regione a regione anche)

Quindi chi e' tesserato Udace ha accesso a tutte le competizioni, chi fa parte dell'Fci partecipa alle gare del suo ente e solo in parte a quelle dell' Udace. Giusto?

Per tesserarmi Udace o Uisp devo verificare che la societa' per la quale gareggio ne sia affiliata?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo