Grazie sia a scratera, sia stex_80...ma vi prego, parlate in italiano...
scherzi a parte, mi rendo conto che la vostra conoscenza nel campo è veramente molta, e faccio un po' fatica a seguirvi, anche se concettualmente ho capito entrambi i vostri messaggi...
Vi faccio un esempio..ero in canada a settembre e ho fatto l'escursione classica per vedere l'orso..è arrivato, e ovviamente noi eravamo a una certa distanza..ecco le foto ovviamente sono venute ridicole, mi occorreva più zoom..idem quando volevo fotografare un particolare di un paesaggio...mi mancava zoom..mentre invece quando volevo fotografare l'intero paesaggio, a 18 mm le foto mi risultavano come le volevo..
Ripeto, mi sono avvicinato alla reflex stanco dei limiti che una compatta ha, e soprattutto per poter decidere, quando ne sarò sufficientemente in grado, di gestire le varie possibilità di scattare in modo pressochè manuale, giocare con la luce, ecc..però ovvio che non ho particolari velleità, infatti anche il corpo macchina che è essenzialmente un entry level.
detto ciò cercavo un'ottica abbastanza polivalente, che non mi precludesse determinate foto come sopra riportavo (particolari di paesaggi perchè l'orso non è che ne vedo spesso
), ed è per quello che pensavo ad un 18-105..ma mi state chiarendo un po' le cose, e di questo vi ringrazio...o_o