Parliamo di birra e vino...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io invece mi son ritrovato per caso una sera ad un invito all'assaggio di birra Baladin, che pur piacendomi assai le artigianali, non avevo mai sentito. i tipi se la tiravano un pò, dovrebbe essere famosa a quanto pare, le birre non erano malaccio. ma probabilmente io sono troppo rozzo ed alla fine non mi hanno lasciato un gran ricordo.
Baladin non piacciono neanche a me..poi se il birraio se la tira,ancora peggio..:smile:

Dalle mie parti c'è il badef..ha birre veramente veramente buone,ma mi stanno talmente sulle balle che piuttosto bevo una birra più scarsa
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Baldin Nora secondo me una delle migliori però.
L'unica birra che non sono mai riusciti a copiare.
Baldin: se la tirano perchè è uno dei primi birrifici artigianali mai nati, il primo che ha sdoganato la birra artigianale in Italia e non solo.
Teo Musso (founders) è un boss, allievo dei più grandi maestri belgi birrai.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione si collega abbastanza strettamente al discorso che facevamo un paio di settimane fa sul prezzo della birra artigianale. Lì la questione era su dove fosse posizionato il livello di prezzo accettabile, qua è un discorso diverso ma sovrapponibile.

Dov'è che finisce il trasmettere il giustificato orgoglio per i propri prodotti e dove comincia la fuffa? Del resto anche solo comunicare l'esistenza di un prodotto, senza alcuna enfasi, è di fatto un'azione di marketing...

E quanti di noi sono in grado di riconoscere pregi e difetti specifici di una birra o di un vino e possono quindi andare oltre il "mi piace/non mi piace" e poter giudicare qualità o fuffa, non solo a livello puramente tecnico ma anche organolettico?

Come sempre senza polemica ma solo come elemento di discussione, sia chiaro :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La questione si collega abbastanza strettamente al discorso che facevamo un paio di settimane fa sul prezzo della birra artigianale. Lì la questione era su dove fosse posizionato il livello di prezzo accettabile, qua è un discorso diverso ma sovrapponibile.

Dov'è che finisce il trasmettere il giustificato orgoglio per i propri prodotti e dove comincia la fuffa? Del resto anche solo comunicare l'esistenza di un prodotto, senza alcuna enfasi, è di fatto un'azione di marketing...

E quanti di noi sono in grado di riconoscere pregi e difetti specifici di una birra o di un vino e possono quindi andare oltre il "mi piace/non mi piace" e poter giudicare qualità o fuffa, non solo a livello puramente tecnico ma anche organolettico?

Come sempre senza polemica ma solo come elemento di discussione, sia chiaro :prost:
hai ragione!
Io sono un perfetto ignorante.
L'unica cosa che capisco è che se bevo un prodotto che non è di qualità, al di là del marchio, sto male fisicamente. E' incredibile ma è così.
Esempi?

Vino:
sfuso del ristorante o -mi ricorderò sempre- tavernello: 90% delle volte diarrea a pioggia (tavernello mi aveva fatto perdere 100 Hg ahahahha)
birre scrause tipo quella del LIDL che avevo recensito qualche post fa, resto rimbesuito con dolori di stomaco per metà giornata.
spiriti merdosi, vedi primo punto!

Poi magari non mi dispiacciono al palato, però sto male
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
hai ragione!
Io sono un perfetto ignorante.
L'unica cosa che capisco è che se bevo un prodotto che non è di qualità, al di là del marchio, sto male fisicamente. E' incredibile ma è così.
Esempi?

Vino:
sfuso del ristorante o -mi ricorderò sempre- tavernello: 90% delle volte diarrea a pioggia (tavernello mi aveva fatto perdere 100 Hg ahahahha)
birre scrause tipo quella del LIDL che avevo recensito qualche post fa, resto rimbesuito con dolori di stomaco per metà giornata.
spiriti merdosi, vedi primo punto!

Poi magari non mi dispiacciono al palato, però sto male
per il vino potresti essere intollerante ai solfiti; praticamente tutti i vini contengono solfiti, ed è riportato sulla bottiglia, solamente che la normativa ha fissato un valore così basso che tutti i vini hanno questo avviso, però i vini di qualità hanno molto meno solfiti di quelli "scadenti"
 

pism

Biker extra
18/11/04
756
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Baladin non piacciono neanche a me..poi se il birraio se la tira,ancora peggio..:smile:

Dalle mie parti c'è il badef..ha birre veramente veramente buone,ma mi stanno talmente sulle balle che piuttosto bevo una birra più scarsa
Buoni, quelli di Baladin!!!! Tre, quattro anni fa, non ricordo con esattezza, gli ho installato uno strumento in laboratorio. Caldo feroce, e sapete cosa mi hanno offerto? Una bottiglietta di minerale, nemmeno frizzante. Capisco le regole sul consumo di alcolici nei luoghi di produzione, ma signùr......
Ma il bello, arriva poco prima di Natale dello stesso anno: il 22 pomeriggio, mi chiamano per dirmi che AH, LO STRUMENTO HA IMPROVVISAMENTE SMESSO DI GIRARE, DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SISTEMARLO PRIMA DI NATALE!!! SIAMO FERMI CON LA PRODUZIONE!!!
Visto che prima di Natale non sarebbe stato possibile intervenire, ci accordiamo per il 27 mattina "ma subito, presto, però" (considerate che abito vicino Milano, e loro sono a inculandia, zona Mondovì). Quindi, partenza ad orario antelucano (vedi Fantozzi), arrivo lì, fabbrica chiusa (e la produzione che rischiava lo stop???). dopo 45 minuti circa, riesco a trovare qualcuno che mi apre per fare il lavoro (pezzo grosso dello stabilimento, si vantava). Faccio ciò che devo, e alla fine, pedata nel sedere perchè li avevo fatti aspettare "oltre il limite della decenza". Ergo, anche quella volta, resto a becco asciutto.
Buoni, quelli di Baladin, proprio buoni......
 
  • Wow
  • Angry
Reactions: Badorx and ymarti

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Buoni, quelli di Baladin!!!! Tre, quattro anni fa, non ricordo con esattezza, gli ho installato uno strumento in laboratorio. Caldo feroce, e sapete cosa mi hanno offerto? Una bottiglietta di minerale, nemmeno frizzante. Capisco le regole sul consumo di alcolici nei luoghi di produzione, ma signùr......
Ma il bello, arriva poco prima di Natale dello stesso anno: il 22 pomeriggio, mi chiamano per dirmi che AH, LO STRUMENTO HA IMPROVVISAMENTE SMESSO DI GIRARE, DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SISTEMARLO PRIMA DI NATALE!!! SIAMO FERMI CON LA PRODUZIONE!!!
Visto che prima di Natale non sarebbe stato possibile intervenire, ci accordiamo per il 27 mattina "ma subito, presto, però" (considerate che abito vicino Milano, e loro sono a inculandia, zona Mondovì). Quindi, partenza ad orario antelucano (vedi Fantozzi), arrivo lì, fabbrica chiusa (e la produzione che rischiava lo stop???). dopo 45 minuti circa, riesco a trovare qualcuno che mi apre per fare il lavoro (pezzo grosso dello stabilimento, si vantava). Faccio ciò che devo, e alla fine, pedata nel sedere perchè li avevo fatti aspettare "oltre il limite della decenza". Ergo, anche quella volta, resto a becco asciutto.
Buoni, quelli di Baladin, proprio buoni......
Lo scorso anno il mastro birraio di badef era dietro al bancone a spiegare una nuova birra..così parlando,la mia ragazza gli dice che lei è appassionata di birre affumicate e.per il momento,le più buone che lei aveva bevuto erano quelle del birrificio 1816 di Livigno e del birrificio classe85 della provincia di Brescia..il mastro la guarda con sufficienza e saccenza,poi con aria molto arrogante le dice che le fa assaggiare lui la vera affumicata (ovviamente la sua)..parte l'assaggio,vedo il disgusto in faccia alla ragazza che lo guarda e gli dice "sa di plastica bruciata".. :smile:

Diciamo che non l'ha presa benissimo,ecco..:smile:
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Lo scorso anno il mastro birraio di badef era dietro al bancone a spiegare una nuova birra..così parlando,la mia ragazza gli dice che lei è appassionata di birre affumicate e.per il momento,le più buone che lei aveva bevuto erano quelle del birrificio 1816 di Livigno e del birrificio classe85 della provincia di Brescia..il mastro la guarda con sufficienza e saccenza,poi con aria molto arrogante le dice che le fa assaggiare lui la vera affumicata (ovviamente la sua)..parte l'assaggio,vedo il disgusto in faccia alla ragazza che lo guarda e gli dice "sa di plastica bruciata".. :smile:

Diciamo che non l'ha presa benissimo,ecco..:smile:
Per fortuna ci sono tanti altri micro birrifici che oltre alla buona birra ti offrono pure simpatia e sobrietà
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buoni, quelli di Baladin!!!! Tre, quattro anni fa, non ricordo con esattezza, gli ho installato uno strumento in laboratorio. Caldo feroce, e sapete cosa mi hanno offerto? Una bottiglietta di minerale, nemmeno frizzante. Capisco le regole sul consumo di alcolici nei luoghi di produzione, ma signùr......
Ma il bello, arriva poco prima di Natale dello stesso anno: il 22 pomeriggio, mi chiamano per dirmi che AH, LO STRUMENTO HA IMPROVVISAMENTE SMESSO DI GIRARE, DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SISTEMARLO PRIMA DI NATALE!!! SIAMO FERMI CON LA PRODUZIONE!!!
Visto che prima di Natale non sarebbe stato possibile intervenire, ci accordiamo per il 27 mattina "ma subito, presto, però" (considerate che abito vicino Milano, e loro sono a inculandia, zona Mondovì). Quindi, partenza ad orario antelucano (vedi Fantozzi), arrivo lì, fabbrica chiusa (e la produzione che rischiava lo stop???). dopo 45 minuti circa, riesco a trovare qualcuno che mi apre per fare il lavoro (pezzo grosso dello stabilimento, si vantava). Faccio ciò che devo, e alla fine, pedata nel sedere perchè li avevo fatti aspettare "oltre il limite della decenza". Ergo, anche quella volta, resto a becco asciutto.
Buoni, quelli di Baladin, proprio buoni......
Fidati...ti chiameranno ancora, il lupo perde il pelo...e allora saprai come muoverti...fossi in te, con un bel completo bavarese con una bella scritta enorme FORST sulla schiena... :-|
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.406
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Buoni, quelli di Baladin!!!! Tre, quattro anni fa, non ricordo con esattezza, gli ho installato uno strumento in laboratorio. Caldo feroce, e sapete cosa mi hanno offerto? Una bottiglietta di minerale, nemmeno frizzante. Capisco le regole sul consumo di alcolici nei luoghi di produzione, ma signùr......
Ma il bello, arriva poco prima di Natale dello stesso anno: il 22 pomeriggio, mi chiamano per dirmi che AH, LO STRUMENTO HA IMPROVVISAMENTE SMESSO DI GIRARE, DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SISTEMARLO PRIMA DI NATALE!!! SIAMO FERMI CON LA PRODUZIONE!!!
Visto che prima di Natale non sarebbe stato possibile intervenire, ci accordiamo per il 27 mattina "ma subito, presto, però" (considerate che abito vicino Milano, e loro sono a inculandia, zona Mondovì). Quindi, partenza ad orario antelucano (vedi Fantozzi), arrivo lì, fabbrica chiusa (e la produzione che rischiava lo stop???). dopo 45 minuti circa, riesco a trovare qualcuno che mi apre per fare il lavoro (pezzo grosso dello stabilimento, si vantava). Faccio ciò che devo, e alla fine, pedata nel sedere perchè li avevo fatti aspettare "oltre il limite della decenza". Ergo, anche quella volta, resto a becco asciutto.
Buoni, quelli di Baladin, proprio buoni...... A becco asciutto .
Ma con i numeri che fa Baladin è ancora classificabile come "artigianale" ?
Poi, perché noi della provincia di Cuneo, siamo per tutti in inculandia? :nunsacci:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Tc70 and orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma con i numeri che fa Baladin è ancora classificabile come "artigianale" ?
Poi, perché noi della provincia di Cuneo, siamo per tutti in inculandia? :nunsacci:
E che " inculandia" eh...avete tra le valli più belle dell' arco alpino, Maira, Varaita, Stura, Po ecc, con tutti i suoi 'colli'...piene di forti e santuari, percorsi per mtb da urlo...e fortunatamente per voi, meno caotici e turistici dell' altrettanto belle valli per mtb, trentine.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.406
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
E che " inculandia" eh...avete tra le valli più belle dell' arco alpino, Maira, Varaita, Stura, Po ecc, con tutti i suoi 'colli'...piene di forti e santuari, percorsi per mtb da urlo...e fortunatamente per voi, meno caotici e turistici dell' altrettanto belle valli per mtb, trentine.
Bravo bella recensione, ma dillo piano, altrimenti vengono a frotte e poi ci chiudono i sentieri alle MTB... :sculacci: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Tc70

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.406
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Frequento saltuariamente da più di 20 anni, e non ci crederai, son quasi andato più volte nel cuneese che, per me bresciano, nel più vicino Trentino ;-)
Si ma a livello di strutture ricettive, siamo anni luce indietro rispetto al Trentino. Devi avere voglia di un turismo un po' ruspante , non è un luogo per le masse ( per fortuna aggiungo io). Comunque stiamo andando OT , se ti capita di venire fai un fischio si fa un giro in bici, poi ti porto da Gagliasso alla Morra una bella mangiata e te ne vai con una cassa di vino di loro produzione il rosso Turriun è un assemblato ottimo , poi fanno un rosé con uve 100% Nebbiolo e gli altri classici vini piemontesi...:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma con i numeri che fa Baladin è ancora classificabile come "artigianale" ?
La definizione di "birrificio artigianale" prevede un limite di 200.000 ettolitri all'anno (ed altri elementi, come l'indipendenza della proprietà e la non pastorizzazione o microfiltrazione). In USA addirittura il limite è posto a 7 milioni di ettolitri.

Il problema di fondo è che il termine "artigianale" (non solo in questo settore) viene usato in modo colloquiale ma errato, in quanto si tratta effettivamente di produzione in serie, "industriale" seppure su scala più piccola e con metodologie meno sofisticate; e che difficilmente garantisce la sopravvivenza dell'attività a meno di allargare la base di clienti (= marketing...)

Quanto ai numeri Baladin fattura sette milioni, tra i player indipendenti è uno dei più grossi ma non è che sia un colosso.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Riz 73

pism

Biker extra
18/11/04
756
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Fidati...ti chiameranno ancora, il lupo perde il pelo...e allora saprai come muoverti...fossi in te, con un bel completo bavarese con una bella scritta enorme FORST sulla schiena... :-|
mi spiace per loro, ma non so se il mio attuale "datore di stipendio" approverà la trasferta.........dato che, da giugno, è l'INPS!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and sembola

pism

Biker extra
18/11/04
756
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ma con i numeri che fa Baladin è ancora classificabile come "artigianale" ?
Poi, perché noi della provincia di Cuneo, siamo per tutti in inculandia? :nunsacci:
Sarà mica perchè dopo la città della Nutella terminano quelle belle autostrade, e si inizia ad attraversare zone che invece di offrirti quegli splendidi centri commerciali "unoognitremetri" sono piene di poco utili colline, ricoperte di quella altrettanto poco utile vegetazione (vitigni, mi pare si chiamino), che non va nemmeno vicino all'aprire il cuore come fa una bella distesa di capannoni/parcheggi? meditate, gente, meditate.....e, vi prego, non vi adeguate!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Zephyrus

Classifica mensile dislivello positivo