• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ecco la Grimbergen è un altra che non riesco proprio ad apprezzare, ho provato la rossa un paio di volte ma mi sono fermato a quella singola birra.
Diciamo che oltre alle ipa mi piacciono alcune birre acide, anche salate non mi dispiacciono ad essere sincero, ma dolci proprio no. L'unica belga che mi stuzzica è la Chouffe, ma non è che ne abbia provate così tante da poter dire sia l'unica.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Corretto, va fatta decantare un paio do minuti nel bicchiere e soprattutto schiumare, me lo ha detto l' insegnante al corso...
Anche a me il tizio dell'incontro all'alcolisti anonimi ha detto la stessa cosa..

Ma tralasciando i discorsi di gas ecc,basta solo assaggiarla..una birra gasata che ti fa ruttare e ti gonfia come un pallone è la peggior cosa che si possa mettere in tavola (dopo le cipolle e il peperoncino)..ho fatto assaggiare ai miei amici convinti nella teoria della "non schiuma" (secondo loro con la schiuma bevi meno birra (....)) la stessa birra versata dalla stessa bottiglia nei due modi..guarda caso ora hanno imparato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... la peggior cosa che si possa mettere in tavola (dopo le cipolle e il peperoncino)..
Io le cipolle le adoro, ed il peperoncino pure Fai conto che una delle pizze che preferisco è cipolla e salsiccia o cipolla ed acciughe, e quando non ho nulla in casa la pizza la condisco semplicemente col peperoncino...


...secondo loro con la schiuma bevi meno birra...
Ommammina.
Per non dire che senza la schiuma si percepiscono meno gli aromi ed i profumi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ sembola , questa non mi è piaciuta sapeva anche troppo di vino … proverò quella che mi hai detto.
In effetti un po' "sa di vino". Anche perchè col 30% di mosto e due anni di affinamento di cui uno in botte per forze di cose ci va ad assomigliare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco la Grimbergen è un altra che non riesco proprio ad apprezzare, ho provato la rossa un paio di volte ma mi sono fermato a quella singola birra.
Va detto che la Grimbergen non è uno dei marchi "migliori" tra quelli belgi di abbazia, quando sono a Brussels bevo altro (ma mia moglie beve solo la loro dubbel...)

La Chouffe è sì belga ma non di abbazia, così come la Duvel sempre per citare marchi commercializzati anche da noi, fanno birre abbastanza diverse da quelle di abbazia. Sotto il cappello generico di "birra belga" in realtà ci sono innumerevoli tipologie molto diverse tra loro, dalla blanche alla oude bruin alle strong ale passando per le saison, per poi arrivare alle realtà dei microbirrifici che ibridano tradizione e gusti moderni (tipo De Dolle, che è stato il primo a fare birre "tradizionali" ma amare, o De Ranke con la loro BitterXXX, o tutta la sperimentazione con il brett). Insomma c'è davvero di tutto, ma spesso in Italia viene importato e distribuito solo ciò che è già conosciuto.

Le birre acide, specialmente se a fermentazione spontanea, sono un mondo a parte ed ancora più affascinante. Riconosco però che per il nostro gusto rischiano di apparire "estreme" e richiedono una mente molto aperta ed un palato molto curioso
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io le cipolle le adoro, ed il peperoncino pure Fai conto che una delle pizze che preferisco è cipolla e salsiccia o cipolla ed acciughe, e quando non ho nulla in casa la pizza la condisco semplicemente col peperoncino...
Beh ovviamente era palese che stessi scherzando.. semplicemente a me non piace il piccante..la mia ragazza con la margherita da come te..ma generalmente la facciamo con gorgonzola/funghi/salsiccia,mortadella/mozzarelline/pistacchi,grana/bresaola/miele (o in alternativa salsa al tartufo)

Ommammina.
Per non dire che senza la schiuma si percepiscono meno gli aromi ed i profumi...
E non sai quanta gente pensa di fare la cosa giusta inclinando il bicchiere e versando piano..anzi..se fai schiumare la birra ti dicono addirittura che la stai rovinando!!!..mah
 
Reactions: Goldstein

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.148
1.609
0
Trentino
Visita sito
Di più...
Dovendo fare ancora 40 km ho preso la Altbier, ma la Rivolta l'ho assaggiata.
30% di mosto di Sangiovese, un anno in barrique e almeno uno in bottiglia. Tanta roba...
Io questo tipo di incroci con il vino non riesco proprio ad apprezzarli, non lo so, ma ci ho provato più di una volta e niente.
Pane al pane, vino al vino e birra alla birra!
Ho alcuni amici a cui piacciono però...
 
Reactions: orso2020 and tunerz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo