Parkpre pro image, scimmia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POMBO

Biker popularis
16/11/13
58
13
0
Montano
Visita sito
Sicuramente la sella orrenda se ne andrà subito, idem per il reggisella di marca zoom che stona parecchio, trovarne uno originale XT sarebbe stupendo.
Per ora la lista di cose da fare
- cambiare sella e reggisella.
-sostituire copertoni, sempre di colore blu, l'abbinamento di colore mi piace moltissimo ed anche se un pochino più stretti non è un problema per me
- sostituire il cerchio davanti perché è in condizioni pietose e i cuscinetti sono imbarazzanti. Sperando di trovarne uno nuovo che vada bene.
-sostituire le pastiglie dei freni IMG_20210902_165912.jpg
12km in piano ed è andata benissimo, effettivamente frenando davanti la forcella flette parecchio, la postura uccide il collo ma per il resto non posso lamentarmi
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Io avevo la stessa forca ma con gli steli in carbonio.Se vuoi indurirla un po o persino bloccarla,devi agire con una chiave esagonale mi pare da 5mm sulla vite che sta sotto la piastra inferiore dove è fissata la molla.Prima molli il dado che fa da fermo e poi sviti o avviti la vite esagonale.Più avviti e più la forcella diventa dura.
Anche il pistoncino ha bisogno della sua manutenzione.Se vuoi ti spiegherò come fare per il cambio olio.
 
  • Mi piace
Reactions: POMBO

POMBO

Biker popularis
16/11/13
58
13
0
Montano
Visita sito
Io avevo la stessa forca ma con gli steli in carbonio.Se vuoi indurirla un po o persino bloccarla,devi agire con una chiave esagonale mi pare da 5mm sulla vite che sta sotto la piastra inferiore dove è fissata la molla.Prima molli il dado che fa da fermo e poi sviti o avviti la vite esagonale.Più avviti e più la forcella diventa dura.
Anche il pistoncino ha bisogno della sua manutenzione.Se vuoi ti spiegherò come fare per il cambio olio.
Grazie mille, stavo cercando informazioni su come fare la manutenzione. Se hai tempo e voglia di spiegarmelo mi sarebbe di grande aiuto, vorrei renderla il più possibile " in salute"
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Devi staccare il blocco pistone dalla forcella.Il corpo cilindrico lo serri delicatamente in una morsa fra due pezzi di gomma in modo da non graffiare o spaccare l'alluminio.In posizione verticale con la parte dove si vede uscire lo stelo messa verso l'alto.Quella parte vuota in realta è un tappo avvitato. Ci infili una cacciavite nel foro del bullone e ruoti per svitare. Togli dalla morsa e scoli l'olio vecchio(pochi cc). Muovi su e giù il pistone per far uscire tutto l'olio.Ora ci metti il nuovo(normale olio per forcelle ammortizzate). Mettere l'olio con pistone tutto fuori e poi comprimerlo piano per far uscire l'aria tenendo il tutto verticale.Rabboccare un po se hai spanto olio e chiudere senza far entrare aria.
Comunque se lo stelo non h atracce d'olio,vuol dire che gli OR sono ancora buoni e puoi lasciare così.
Altrimenti devi fare tutto il lavoro e cambiare gli OR.
 
  • Mi piace
Reactions: POMBO

POMBO

Biker popularis
16/11/13
58
13
0
Montano
Visita sito
Devi staccare il blocco pistone dalla forcella.Il corpo cilindrico lo serri delicatamente in una morsa fra due pezzi di gomma in modo da non graffiare o spaccare l'alluminio.In posizione verticale con la parte dove si vede uscire lo stelo messa verso l'alto.Quella parte vuota in realta è un tappo avvitato. Ci infili una cacciavite nel foro del bullone e ruoti per svitare. Togli dalla morsa e scoli l'olio vecchio(pochi cc). Muovi su e giù il pistone per far uscire tutto l'olio.Ora ci metti il nuovo(normale olio per forcelle ammortizzate). Mettere l'olio con pistone tutto fuori e poi comprimerlo piano per far uscire l'aria tenendo il tutto verticale.Rabboccare un po se hai spanto olio e chiudere senza far entrare aria.
Comunque se lo stelo non h atracce d'olio,vuol dire che gli OR sono ancora buoni e puoi lasciare così.
Altrimenti devi fare tutto il lavoro e cambiare gli OR.
Grazie mille per la dettagliata spiegazione, per ora non ha tracce d'olio il pistone. Non appena avrò tempo a disposizione eseguirò il procedimento, quindi il lavoro principale è sul pistone e non sulla molla giusto ?

Adesso sono alla disperata ricerca di un cerchio mavic 220 anteriore,(quello dietro è un mavic 220). Ora ha montato un orrendo cerchio da MTB del supermercato che fa decisamente pena.
Purtroppo in vendita non ne ho trovato nessuno, potrei ripiegare su qualcos'altro se producono modelli simili ? Basta che abbia l'aggancio rapido senza dado. Grazie mille per i consigli
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sicuramente la sella orrenda se ne andrà subito, idem per il reggisella di marca zoom che stona parecchio, trovarne uno originale XT sarebbe stupendo.
Per ora la lista di cose da fare
- cambiare sella e reggisella.
-sostituire copertoni, sempre di colore blu, l'abbinamento di colore mi piace moltissimo ed anche se un pochino più stretti non è un problema per me
- sostituire il cerchio davanti perché è in condizioni pietose e i cuscinetti sono imbarazzanti. Sperando di trovarne uno nuovo che vada bene.
-sostituire le pastiglie dei freni Vedi l'allegato 476711
12km in piano ed è andata benissimo, effettivamente frenando davanti la forcella flette parecchio, la postura uccide il collo ma per il resto non posso lamentarmi
ti ci vorrebbe una sella del genere...ma ti costa quanto tutta la mtb..ahahhaha

 
  • Mi piace
Reactions: POMBO

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Grazie mille per la dettagliata spiegazione, per ora non ha tracce d'olio il pistone. Non appena avrò tempo a disposizione eseguirò il procedimento, quindi il lavoro principale è sul pistone e non sulla molla giusto ?

Adesso sono alla disperata ricerca di un cerchio mavic 220 anteriore,(quello dietro è un mavic 220). Ora ha montato un orrendo cerchio da MTB del supermercato che fa decisamente pena.
Purtroppo in vendita non ne ho trovato nessuno, potrei ripiegare su qualcos'altro se producono modelli simili ? Basta che abbia l'aggancio rapido senza dado. Grazie mille per i consigli
Si,la molla funziona in compressione ed il pistone aiuta nel ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: POMBO

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Buon vintage a prezzo ridicolo, hai fatto un buon acquisto.

Qui la Parkpre in acciaio (credo del 1993) a uso viaggio di mia moglie.
Avevo sostituito forcella e reggisella rigidi con quelli in foto, tornati utilissimi sulle scassatissime strade di campagna della ex Germania Est post-riunificazione. La sella originale con ricamo "Parkpre" non era male ma la Selle Italia in gel e' un'altra cosa.
Foto d'antan. Bici inutilizzata da almeno un decennio ma ancora in garage.
 

Allegati

  • Parkpre 1993.jpg
    Parkpre 1993.jpg
    82,6 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: POMBO

POMBO

Biker popularis
16/11/13
58
13
0
Montano
Visita sito
Per la sella e reggi sella volevo prenderli in carbonio da un famoso store cinese, la bici non sarà utilizzata in modo professionale ma solo su strade molto semplici.
Mi piacerebbe mantenere la filosofia della leggerezza
Qualcuno sa consigliarmi per la sostituzione del cerchio davanti ? I mavic sono introvabili, l'unica soluzione per ora l'ho vista in vendita da decathlon, cerchio 26'' con sgancio rapido
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: POMBO

POMBO

Biker popularis
16/11/13
58
13
0
Montano
Visita sito
Grazie per i consigli, monterò dei componenti per svecchiarla un pochino ma senza snaturarla, vorrei trovare un buon mix tra anni 2000 e 2021. Proverò a sentire un mio conoscente per vedere se ha un cerchio mavic che sia simile con quello posteriore, nel caso il cerchio del primo link andrebbe bene anche se tengo quello originale al posteriore ? Purtroppo il budget è abbastanza esiguo e la coppia di cerchi mavic sarebbe stupenda, ma un po' troppo costosi.
Avevo adocchiato questo, anche se nero stona un po' https://www.decathlon.it/p/ruota-an...QSb5Gv1t6Lqornq3wMFmyy96CqR6FPG0aAvp7EALw_wcB
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

POMBO

Biker popularis
16/11/13
58
13
0
Montano
Visita sito
Lo vedo molto scarso quello del Deca.
Questa potrebbe interessare
grazie del consiglio, ho già ordinato i copertoni blu kenda e camere d'aria.
per il cerchio ho notato anche questo https://www.decathlon.it/p/ruota-an...rake-e-sgancio-rapido/_/R-p-314983?mc=8335919
immagino però che sia sempre una schifezza
 

Classifica mensile dislivello positivo