Park nel boschetto di Travalle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
dal piazzale in basso dove c'e' il casottino dei cacciatori in mezzo,si sale prendendo dei tre sentieri quello sulla destra. Si arriva ad un quadrivia e qui si prende il sentiero di destra. Si va in leggera salita fino a scollinare. Stando sulla destra al bivio che si trova si prende il kamikaze.
Il kamikaze di carraia invece lo si prende dal piazzale in alto. E' il sentierino che scende alla sinistra della carrareccia che viene giù dalla strada asfaltata.

Mi sto organizzando per tracciarlo tutto in modo da condividere le tracce gps.
ok, allora e' la pietraia che riporta alla colonica ristrutturata, mentre il kamikaze di carraia intendi il sentiero che costeggia la ex polveriera e sbuca al cimitero di carraia.
Io il giro di travalle lo affronto credo in modo contrario al tuo ovvero salendo dalla colonica ristrutturata e poi costeggiando i maneggi e su per la salita che porta alla villa,poi salgo allo spiazzo dove vari anni fa' (2005) avevo costruito dei salti e una linea che riportava ai maneggi.
Sempre nel 2005 avevo pulito una linea nel bosco che serviva ad non passare nelle pozze del tratto in piano in alto, poi causa lavoro/famiglia e' stata abbandonata nessuno a continuato a passarci e si e' chiusa.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Due foto con le mappe dei due percorsi. presto il link da dove scaricare il GPX.

Chiedete pure chiarimenti e indicazioni.

image.php



image.php
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Due foto con le mappe dei due percorsi. presto il link da dove scaricare il GPX.

Chiedete pure chiarimenti e indicazioni.

image.php



image.php

non si capisce praticamente niente, non ci sono riferimenti topografici .....

ci si può andare? e se sì potresti farci capire da dove si prende il sentiero?

altre domande avrei: quanto sono lunghi e che dislivello hanno?

Grazie :celopiùg:
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
non si capisce praticamente niente, non ci sono riferimenti topografici .....

ci si può andare? e se sì potresti farci capire da dove si prende il sentiero?

altre domande avrei: quanto sono lunghi e che dislivello hanno?

Grazie :celopiùg:

Su dai, un po' di spirito di iniziativa... Andate su openstreetmap e cercate rispettivamente "Poggio Farneto" e "Poggio Uccellaia", che sono indicati nelle due immagini inviate. In questo modo si riesce a capire bene dove si trovano i sentieri.
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Su dai, un po' di spirito di iniziativa... Andate su openstreetmap e cercate rispettivamente "Poggio Farneto" e "Poggio Uccellaia", che sono indicati nelle due immagini inviate. In questo modo si riesce a capire bene dove si trovano i sentieri.


mmhh... ho + o - capito dove..... ma devono essere quei sentieri che si usano quando si scende dal 42 per tornare a Travalle. quello che scende da Poggio Farneto è + o - quello che noi chiamiamo Variante Rudy. ma ce ne sono altri che scendono verso il cimitero di Carraia, alcuni verso La Chiusa (dove c'erano un paio di drop, tutti rovinati dalle moto...)

Se lo avete sistemato, ci fa piacere perchè ultimamente era un po' scassato. Ma li ti dico subito che ci passano spesso e volentieri con le moto.

PS: se son quelli, sono un po cortini ....
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
ok, allora e' la pietraia che riporta alla colonica ristrutturata, mentre il kamikaze di carraia intendi il sentiero che costeggia la ex polveriera e sbuca al cimitero di carraia.
Io il giro di travalle lo affronto credo in modo contrario al tuo ovvero salendo dalla colonica ristrutturata e poi costeggiando i maneggi e su per la salita che porta alla villa,poi salgo allo spiazzo dove vari anni fa' (2005) avevo costruito dei salti e una linea che riportava ai maneggi.
Sempre nel 2005 avevo pulito una linea nel bosco che serviva ad non passare nelle pozze del tratto in piano in alto, poi causa lavoro/famiglia e' stata abbandonata nessuno a continuato a passarci e si e' chiusa.

ecco, Bravo intendevo quelli li!! :celopiùg:
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Se lo avete sistemato, ci fa piacere perchè ultimamente era un po' scassato. Ma li ti dico subito che ci passano spesso e volentieri con le moto.
PS: se son quelli, sono un po cortini ....

No, un attimo: io non faccio parte della banda dei trailbuilder, e non vorrei prendermi meriti che non ho! ;-)
Ho risposto al tuo messaggio proprio perché, come te e altri, ero curioso di capire dove fossero i nuovi sentieri e come fossero raggiungibili, e arrangiandomi con openstreet ho capito la collocazione. Tutto qui.
Quanto alla lunghezza, prendendo due misure sulle mappe, direi che sono corti.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Ho finalmente registrato le tracce dei sentieri. Le sto elaborando per postarle. Nel frattempo il link ad un video di uno dei due sentieri.

http://www.facebook.com/photo.php?v=551801978182099&set=o.250557158380666&type=2&theater

Il prossimo passo è riaprire la linea di cui parla Torbea.

Giovedì sera ore 20,30 appuntamento la PUB travalle per notturna. Chi si vuole accodare è il benvenuto così può provare i sentieri nuovi.

Avremo bisogno di aiuto quando inizieremo a sistemare qualche passaggio tecnico, qualche saltino artificiale e qualche parabolica.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
No, un attimo: io non faccio parte della banda dei trailbuilder, e non vorrei prendermi meriti che non ho! ;-)
Ho risposto al tuo messaggio proprio perché, come te e altri, ero curioso di capire dove fossero i nuovi sentieri e come fossero raggiungibili, e arrangiandomi con openstreet ho capito la collocazione. Tutto qui.
Quanto alla lunghezza, prendendo due misure sulle mappe, direi che sono corti.

Le lunghezze dei sentieri per adesso sono di 650 metri ciascuno. Stiamo lavorando per allungarli di un duecento-trecento metri ciascuno. Considera che nel farneto il max della lunghezza che si può avere è sul km o poco più. Il nostro obbiettivo è proprio quello di creare delle varianti che possano allungare i sentieri esistenti. ad esempio prendendo il kamikaze + il Lupulus si arriva ad avere una linea abbastanza lunghetta (sempre paragaonata a quanto max si può fare nel farneto). Se poi riusciamo a metterci dei salti e passaggi tecnici diventa anche molto molto divertente. (SPERO!! :) )
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
salve a tutti...riprendo questa discussione, sono di Prato e gironzolo spesso per Travalle per giratine infrasettimanali di 1 o 2 ore.
Ci sono aggiornamenti su questi sentieri ?? qualcuno ha delle tracce gps da condividere ?

E per quanto riguarda eventuali nuovi lavori ci sono progetti in ponte ??

thanks.:i-want-t:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
salve a tutti...riprendo questa discussione, sono di Prato e gironzolo spesso per Travalle per giratine infrasettimanali di 1 o 2 ore.
Ci sono aggiornamenti su questi sentieri ?? qualcuno ha delle tracce gps da condividere ?

E per quanto riguarda eventuali nuovi lavori ci sono progetti in ponte ??

thanks.:i-want-t:

Sono stati aperti tre sentieri belli sia in discesa che in salita e un sentiero molto difficile e tecnico da fare in salita, non per la pendenza ma per il fondo e i gradoni che ci sono da fare. molto buono per esercitarsi sul tecnico. Presto metteremo le tracce gps.

E' in ponte l'apertura di un altro sentiero.
 
Ciao a tutti! Rispolvero questo post, trovato per caso, dopo essermi trasferito a Campi Bisenzio. Piano piano grazie al forum e all'indicazione di qualcuno che abita qui vicino, ho cominciato ad esplorare i sentieri in zona e, casualmente, ho scoperto alcuni sentieri del "park" di travalle che ho trovato molto divertenti e per questo mi piacerebbe, anche trovando qualche amico della zona disponibile con cui pedalare insieme, scoprirlo per bene.
Per quanto riguarda il progetto della costruzione e della manuntenzione dei sentieri come é andata a finire?
Se il progetto é ancora fattibile io vorrei partecipare e sono disponibile per lavorarci? Mi fate sapere?
Grazie a tutti....
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Ciao a tutti! Rispolvero questo post, trovato per caso, dopo essermi trasferito a Campi Bisenzio. Piano piano grazie al forum e all'indicazione di qualcuno che abita qui vicino, ho cominciato ad esplorare i sentieri in zona e, casualmente, ho scoperto alcuni sentieri del "park" di travalle che ho trovato molto divertenti e per questo mi piacerebbe, anche trovando qualche amico della zona disponibile con cui pedalare insieme, scoprirlo per bene.
Per quanto riguarda il progetto della costruzione e della manuntenzione dei sentieri come é andata a finire?
Se il progetto é ancora fattibile io vorrei partecipare e sono disponibile per lavorarci? Mi fate sapere?
Grazie a tutti....

Il progetto è ancora in piedi, ci siamo un pò fermati per via dell'inverno e per la mancanza di adesioni comunque abbiamo tracciato altri tre sentieri, due dei quali già percorribili bene e uno da ripulire meglio.

Adesso vorremmo ripassare i sentieri già pronti e inserire qualche passaggio o saltino artificiale.

Se ti vuoi unire noi tutte le settimane siamo in notturna nel farneto con partenza dal pub travalle. Prossima notturna dovrebbe essere giovedi sera ore 20,30 c/o Pub travalle. Se ti vuoi unire sei il benvenuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo