Pareri su pastiglie freno!

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ora butto li una domanda ma giuro che faro anche una ricerca perche l'argomento è gia stato trattato!
Come vanno le pastiglie verdi e rosse della ebc?
Quelle rosse so che vanno benino come qualita di frenata ma a me interessava sapere di quelle verdi.Qualcuno le ha provate?
Facendo una differenza tra le semimetalliche hayes(frenano molto bene) e quelli verdi avrei vantaggi o svantaggi in termini di potenza frenate e consumo? :prost:
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
selev ha scritto:
Ora butto li una domanda ma giuro che faro anche una ricerca perche l'argomento è gia stato trattato!
Come vanno le pastiglie verdi e rosse della ebc?
Quelle rosse so che vanno benino come qualita di frenata ma a me interessava sapere di quelle verdi.Qualcuno le ha provate?
Facendo una differenza tra le semimetalliche hayes(frenano molto bene) e quelli verdi avrei vantaggi o svantaggi in termini di potenza frenate e consumo? :prost:

Se quelle verdi sono quelle organiche lasciale perdere.
Non frenano una pippa, per carità sono più modulabili, ma allora non ha molto senso metterci su i dischi. Io vado di semimetalliche e metalliche.
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Io degli xt, ho sempre usato le sue pastiglie originali e mi son trovato bene, ho provato le ebc verdi e devo dire che vanno molto bene, in condizioni di asciutto durano un po' di più delle originali ( forse anche perchè costano qualcosa in più??..) ma in caso di fango sono tutte uguali...in una gara xc con fondo fangoso sia che avessi xt sia ebc le pastiglie le bruci ugualmente....ciao!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Mi sa allora che quando cambiero pasticche per 2€ in piu mi riprendo le hayes semimetalliche, almeno so dove vado a sbattere la testa!
E di altre marche sapete qualcosa tipo clarks e gigapower e poi boh!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
selev ha scritto:
Mi sa allora che quando cambiero pasticche per 2€ in piu mi riprendo le hayes semimetalliche, almeno so dove vado a sbattere la testa!
E di altre marche sapete qualcosa tipo clarks e gigapower e poi boh!!!

Come fai ad usare le hayes semimetalliche? Io le trovo brutali, poco modulabili, sensibili alle lunghe frenate e di scarsa durata!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Poco modulabili forse lo sono soprattutto il post. ma a me non dispiacciono in quanto la frenata secca mi piace(sono gusti)
Sono sensibile sulle lunghe discese?? Forse si scaldano un po troppo è vero ma si raffreddano in un lampo!
Sul consumo non ti so dire quelle che ho le sto usando da circa 10 gg e malgrado delle belle discese non si sono ancora mosse piu di tanto!
Ho posto tale domanda solo perche il costo hayes è esagerato soprattutto le sinterizzate!Quindi volevo sapere da chi le ha provate se c'erano pastiglie con buon compromesso che costassero un po meno!

ah comunque ieri verso fine giro il freno ant ha cominciato uno zin zin assurdo. mi fermo e scopro che una scheggia di pastiglia si è fusa assieme al disco, sembrava un brufolo!! Niente di che con una pinzetta l'ho fatta saltare via senza problemi e tutto è tornato a posto, l'univa cosa è che sto "brufolo" mi ha fatto un solco di mezzo mm nella pastiglia!
Come sia potuto capitare non lo so comunque niente di grave! Cio puo essere un problema delle semimetalliche??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti il costo delle sinterizzate hayes è pazzesco, anche se durano a lungo. Giusto per la cronaca, ieri cuginoit ha rovinato un disco braking da 185 perchè in frenata, il ferodo di una delle ebc nuove che montava all'anteriore, si è completamente staccato, e si è ritrovato a frenare di brutto col supporto sul disco, che gioia!!!
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
selev ha scritto:

Le sto usando all'anteriore e non sono niente male. A metterle su una mi ha dato qualche problema, la mollettina che non era sufficientemente piegata, ho dovuto piegarla leggermente per farla scattare bene sul pistoncino.
Secondo me il discorso delle marche è relativo.
La differenza secondo me la fa il tipo di mescola. Dipende tutto dal tipo di frenata con cui ti trovi meglio.
Avevo provate le organiche all'anteriore, dopo la prima uscita le ho spostate dietro, ma solo per non buttarle via.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
bè, io ci ho fatto ormai 1600 km e mi ci trovo bene (con le hayes semimetalliche), ho cambiato giusto oggi l'anteriore ormai a zero, al post ho ancora 1/3 di materiale
X il costo è vero, esagerato, xò prese la coppia negli USA (4 pastiglie) pagate 35 € con la spedizione !!! :-?
 

dorian grey

Biker popularis
29/1/05
62
0
0
vento di ponente
Visita sito
io nei miei hayes avevo messo le originali sinterizzate,
troppo brusca la frenata, anzi come toccavi il freno bloccavano,
non vedevo l'ora di finirle, :smile:
se non si e esperti,
frenando con l'anteriore rischi di capovolgerti anche nel piano,
pensa in discesa,
ora uso solo ebc sinterizzate,
nessun problema, frenano e non bloccano come le hayes originali,
durano tanto sia nel bagnato e fango,
consiglio ebc,
anche perchè ho provato anche altre marche per spendere meno,
ma durata zero, oppure durata tanta ma rumurose,
uno può fare senza clacson anche per la macchina,
insomma uno schifo!!!!!!!!!!!!! :-x
quindi ebc a tutta, e fin che non cè di meglio non cambio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo