Pareri su michelin force xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Groku

Biker novus
15/12/20
8
1
0
51
Ortona
Visita sito
Bike
Bdc
Attualmente monto michelin force xc 2.25 sia ant che post,la posteriore è quasi da sostituire,il dilemma è se montare altro o ricomprare questa,ho notato che su terreni comparri è ottima,molto meno su pietre,qualcuno le ha provate e può fare un raffronto con altre coperture?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.316
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per quello che può valere il parere personale di ognuno di noi, io le avevo provate (in realtà ricordo di averle montate in emergenza perchè il negozio in quel momento non aveva altro di "valido" da montare) ma non mi ero trovato bene assolutamente.. belli scorrevoli ricordo, ma poca trazione e l'anteriore mi dava davvero poca fiducia..
dopo quella esperienza ero passato alle Vittoria Barzo e credimi, è tutto un altro pianeta! Mai più mollate le Barzo..
A livello di grip, di tenuta "laterale", trazione e tutto sommato non sono male nemmeno come scorrevolezza.. pur avendo dei bei tasselli!
 
  • Mi piace
Reactions: V-N, ant and Groku

Groku

Biker novus
15/12/20
8
1
0
51
Ortona
Visita sito
Bike
Bdc
per quello che può valere il parere personale di ognuno di noi, io le avevo provate (in realtà ricordo di averle montate in emergenza perchè il negozio in quel momento non aveva altro di "valido" da montare) ma non mi ero trovato bene assolutamente.. belli scorrevoli ricordo, ma poca trazione e l'anteriore mi dava davvero poca fiducia..
dopo quella esperienza ero passato alle Vittoria Barzo e credimi, è tutto un altro pianeta! Mai più mollate le Barzo..
A livello di grip, di tenuta "laterale", trazione e tutto sommato non sono male nemmeno come scorrevolezza.. pur avendo dei bei tasselli!
Grazie mille, quello che volevo sapere,ho le stesse sensazioni tue con le michelin
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Riprendo questo thread, c'è un prezzaccio al deca per questo copertone (22€)
è proprio na ciofeca?
sono venuto a finire su questo thread per lo stesso motivo... io le ho pure comprate 44 euro la coppia per rimpiazzare le mie hutchinson toro 29x2.1 non tubeless ready (quindi con camere d'aria). Di sicuro peggio non possono andare in quanto a peso.

L'idea e' che le metto e mi ci faccio la stagione calda, poi in inverno rimetto le toro e me le finisco..

Solo dopo averle provate sapro' dire se ho fatto una cavolata o no...

L'alternativa allo stesso prezzo o poco di piu' erano le continental crossking tubeless ma modello base di cui ho letto molti pareri discordanti, al contrario delle ottime recensioni che hanno il modello superiore crossking protection (che costa sopra i 40 euro al copertone, quindi il doppio).
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
sono venuto a finire su questo thread per lo stesso motivo... io le ho pure comprate 44 euro la coppia per rimpiazzare le mie hutchinson toro 29x2.1 non tubeless ready (quindi con camere d'aria). Di sicuro peggio non possono andare in quanto a peso.

L'idea e' che le metto e mi ci faccio la stagione calda, poi in inverno rimetto le toro e me le finisco..

Solo dopo averle provate sapro' dire se ho fatto una cavolata o no...

L'alternativa allo stesso prezzo o poco di piu' erano le continental crossking tubeless ma modello base di cui ho letto molti pareri discordanti, al contrario delle ottime recensioni che hanno il modello superiore crossking protection (che costa sopra i 40 euro al copertone, quindi il doppio).
ce le ha un mio amico su una front teambike, a vederle mi sembrano proprio basiche basiche, e molto strette (su canale da 20)
inoltre trasudano lattice dal fianco, ho visto evidenti macchie....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per quello che può valere il parere personale di ognuno di noi, io le avevo provate (in realtà ricordo di averle montate in emergenza perchè il negozio in quel momento non aveva altro di "valido" da montare) ma non mi ero trovato bene assolutamente.. belli scorrevoli ricordo, ma poca trazione e l'anteriore mi dava davvero poca fiducia..
dopo quella esperienza ero passato alle Vittoria Barzo e credimi, è tutto un altro pianeta! Mai più mollate le Barzo..
A livello di grip, di tenuta "laterale", trazione e tutto sommato non sono male nemmeno come scorrevolezza.. pur avendo dei bei tasselli!
fragili, le Barzo un altro pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi trovo bene con le Continental Mountain King che uso da alcuni anni sulla XC.
Michelin abiurate dopo una brutta esperienza su strada in bici da corsa.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi trovo bene con le Continental Mountain King che uso da alcuni anni sulla XC.
Michelin abiurate dopo una brutta esperienza su strada in bici da corsa.
Quale variante delle mountain king? Tra mescole e rinforzi diversi ce ne sono tipo 4 varianti... più ovviamente le varie misure...
ce le ha un mio amico su una front teambike, a vederle mi sembrano proprio basiche basiche, e molto strette (su canale da 20)
inoltre trasudano lattice dal fianco, ho visto evidenti macchie....
Beh sicuro non mi aspetto gommoni da 3".. dovrebbero essere 57cm, poi quando le monterò vi faccio sapere che dimensione hanno sui miei cerchi sunringle duroc 30 (26mm).

Anche le kraken che ho avuto (e mi sono piaciute) dicevano che trasudavano, ma a me non hanno dato nessun problema.

fragili, le Barzo un altro pianeta.
Pure le barzo ci sono tante varianti, tra cui quelle marroncine di spalla che sono di carta velina..
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quale variante delle mountain king? Tra mescole e rinforzi diversi ce ne sono tipo 4 varianti... più ovviamente le varie misure...
Attualmente le Protection (29-2.3), ma le ho avute tutte.
In realtà con le Continental mi trovo bene un po' con tutto limitatamente all'XC e il rapporto qualità/prezzo é buono.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Attualmente le Protection (29-2.3), ma le ho avute tutte.
In realtà con le Continental mi trovo bene un po' con tutto limitatamente all'XC e il rapporto qualità/prezzo é buono.
Con i 44 euro della coppia di michelin in offerta ce ne fai 1 di copertone continental protection....
Sui 45/50 € a copertone c'è davvero tanta scelta, a 22 euro ti danno di solito i copertoni a tallone rigido per camera d'aria.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Con i 44 euro della coppia di michelin in offerta ce ne fai 1 di copertone continental protection....
Sui 45/50 € a copertone c'è davvero tanta scelta, a 22 euro ti danno di solito i copertoni a tallone rigido per camera d'aria.
La valutazione economica é importante, ma secondo me solo quando si sceglie un prodotto per la prima volta. Successivamente conta anche altro.
Di certo le fasce di prezzo contengono tanti prodotti interessanti, ma avendo individuato ciò che mi soddisfa non sento l'esigenza di cambiare.
Se a tutto ciò aggiungo che il paragone é con Michelin, sono ben contento di spendere (il giusto) per le Protection.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Con i 44 euro della coppia di michelin in offerta ce ne fai 1 di copertone continental protection....
Sui 45/50 € a copertone c'è davvero tanta scelta, a 22 euro ti danno di solito i copertoni a tallone rigido per camera d'aria.
se guardi il rapporto qualità/prezzo (come me)
valuta: Vittoria / Barzo / Mezecal 29x2.35 Graphene 2.0 (4c mescola) : poi scegli la spalla super race se vuoi estrema leggerezza o trail se vuoi la protezione (pari ad exo).

il prezzo stai sui 35€ a gomma

Altrimenti l'accoppiata Schwalbe Racing Ray/Ralph ma ti dovrai accontentante delle Performance TLR se vuoi il prezzaccio,
altrimenti le addix ma costano tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Tornando al discorso principale ed appurato che ci sono tante marche e modelli migliori, ma a prezzi notevolmente maggiori.

Per un uso tranquillo / scorrevole da argini, ste michelin force xc 29x2.25 fanno pena o sono decenti per 22 euro al copertone?
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Allora, aggiornamento, ieri ho montato queste michelin force xc 29x2.25 sulla mia rockrider xc 50, cerchi sunringle duroc 30 da 26mm.

La nastratura era buona, e i copertoni si sono fatti montare senza battere ciglio con le sole mani e nessuna imprecazione. Sara' che sono abituato ai maxxis DD della ebike, questi copertoni crosscountry in genere si montano molto piu' facilmente. Stallonati in maniera delicata con il compressore. Uno non si era messo bene, e' bastato sgonfiare e rigonfiare e tutto e' andato a posto.

Come lattice ho usato il joes rosso, quello tradizionale con ammoniaca, 90ml (e' la quantita' giusta no?). Ho fatto una decina di km intorno casa dopo averle montate per farle assestare.

Stamattina non ho trovato grossi cali di pressione (0.5 bar si sono persi, ma al primo giorno e' piu' che normale). Nessun trasudamento di lattice da nessuna parte, il che e' un buon segno.

Prime impressioni, spalla molto morbida, con il mio delicato peso di 105kg ho dovuto metterle a 2.6 bar posteriore e 2.4 anteriore senno' spanciavano troppo vistosamente. Insomma la prima impressione e' che amano pressioni abbastanza alte, il tutto confermato dalle istruzioni di michelin fornite con il copertone (quindi non dicono cavolate.. :D).
Scorrevolezza ottima su asfalto, non fanno quasi rumore per nulla. Su sterrato per il poco che ho potuto provare intorno a casa, rispetto alle vecchie hutchinson toro 29x2.1 con camera d'aria tengono piu' che bene e i tasselli laterali hanno un buon mordente, almeno per le mie basse aspettative.

Sabato le provo in giro per bene e vediamo se le impressioni iniziali sono confermate o no.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Allora, aggiornamento, ieri ho montato queste michelin force xc 29x2.25 sulla mia rockrider xc 50, cerchi sunringle duroc 30 da 26mm.

La nastratura era buona, e i copertoni si sono fatti montare senza battere ciglio con le sole mani e nessuna imprecazione. Sara' che sono abituato ai maxxis DD della ebike, questi copertoni crosscountry in genere si montano molto piu' facilmente. Stallonati in maniera delicata con il compressore. Uno non si era messo bene, e' bastato sgonfiare e rigonfiare e tutto e' andato a posto.

Come lattice ho usato il joes rosso, quello tradizionale con ammoniaca, 90ml (e' la quantita' giusta no?). Ho fatto una decina di km intorno casa dopo averle montate per farle assestare.

Stamattina non ho trovato grossi cali di pressione (0.5 bar si sono persi, ma al primo giorno e' piu' che normale). Nessun trasudamento di lattice da nessuna parte, il che e' un buon segno.

Prime impressioni, spalla molto morbida, con il mio delicato peso di 105kg ho dovuto metterle a 2.6 bar posteriore e 2.4 anteriore senno' spanciavano troppo vistosamente. Insomma la prima impressione e' che amano pressioni abbastanza alte, il tutto confermato dalle istruzioni di michelin fornite con il copertone (quindi non dicono cavolate.. :D).
Scorrevolezza ottima su asfalto, non fanno quasi rumore per nulla. Su sterrato per il poco che ho potuto provare intorno a casa, rispetto alle vecchie hutchinson toro 29x2.1 con camera d'aria tengono piu' che bene e i tasselli laterali hanno un buon mordente, almeno per le mie basse aspettative.

Sabato le provo in giro per bene e vediamo se le impressioni iniziali sono confermate o no.
Grazie per il feedback, mi puoi dire la larghezza reale? Ho letto che sono abbastanza larghi...
 

Classifica mensile dislivello positivo