Pareri su Bottecchia 802 mod.2013 (Alta velocità tuttoterreno)

flapane

Biker serius
Mi è stata regalata questa mtb 28'' (ho avuto la bella notizia oggi, quindi bisognerà attendere che, dopo l'ordine, arrivi fisicamente dal sivende).

Preferenze: percorsi cittadini (non sempre ben asfaltati, anzi, ad oggi soffro tantissimo la mancanza dell'ammortizzatore anteriore), piccoli sterrati o strade bianche, 50/60km ad uscita... nulla di trascendentale.

Nei mesi scorsi avevo adocchiato la solita RR8.1 e la ZR Team 5.0 (modello 2012), che però sono classiche 26''.

A leggere le caratteristiche non mi pare male, anzi, freni idraulici, cambio deore... mi sembra che potrò continuare a fare quello che faccio, con un comfort superiore, grazie anche al diametro del cerchio superiore.
Qualche parere sui componenti, così, tanto per?
nQ1pOlY.jpg

telaio Alu Hidroformed
forcella Suntour NCX D RL
cambio Shimano Deore
comandi cambio Shimano SLM 390 27 v.
ruota libera Shimano 9v.
guarnitura Shimano FCM 391 48-36-26
freni Shimano BRM 445 DISK hydraulic
ruote Bottecchia hi profile Alu
mozzi Shimano Disk center lock
coperture TRK 700x35
piega alu rialzata
piantone Alu Bottecchia regolabile ahead set
reggisella Alu Bottecchia ammortizzato
sella Royal Freccia con borsetta
pedali MTB alu
misure 48 - 52 - 56 c-f
colori bianco
peso Kg. 13,800 s.p
 

flapane

Biker serius
Eh sì, diciamo che mi pare un compromesso, quell' "ibrida" che a molti non piace, ma che può tornare comoda a chi fa vari tipi di percorsi non troppo impegnativi per il telaio e le sospensioni.
Anche i copertoni di fabbrica mi sembra che abbiano uno spessore inferiore... voglio sperare che, comunque, con un leggero sterrato abbiano aderenza.
 

cgabrie2

Biker novus
21/9/12
7
0
0
latina
Visita sito
Eh sì, diciamo che mi pare un compromesso, quell' "ibrida" che a molti non piace, ma che può tornare comoda a chi fa vari tipi di percorsi non troppo impegnativi per il telaio e le sospensioni.
Anche i copertoni di fabbrica mi sembra che abbiano uno spessore inferiore... voglio sperare che, comunque, con un leggero sterrato abbiano aderenza.
Sono intenzionato anch'io a comprare questa bici...cosa mi puoi dire a riguardo dopo averci percorso un pò di km....
Grazie
 

flapane

Biker serius
Confermo quelle che erano le speranze. Ottima e comoda per un uso prevalentemente cittadino e strade bianche non troppo impegnative, bisogna fare attenzione coi copertoni di serie a non andare su sentieri tufacei coperti di muschio, bagnati, et similia.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Confermo quelle che erano le speranze. Ottima e comoda per un uso prevalentemente cittadino e strade bianche non troppo impegnative, bisogna fare attenzione coi copertoni di serie a non andare su sentieri tufacei coperti di muschio, bagnati, et similia.

quando trovi il copertone che tiene sul muschio bagnato fammi un fischio che ne compro una vagonata ;-)
 

flapane

Biker serius
In termini assoluti è vero, però ho scritto tenendo a mente una caduta (e di qualche perdita di aderenza) di qualche mese fa che, con le vecchie gomme tassellate da 2,2'' di sezione che usavo sulla precedente mtb, non mi è accaduta in tantissimi anni.
 

Zorrissimo

Biker novus
18/11/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
Sto pianificando per il prossimo anno di provare il cammino di santiago in bici. Io attualmente posseggo una Scott Scale 30 ( non certo adatta all'impresa) e ho valutato la possibilità di comprare un'ibrida come la Bottecchia 802 a disco. Qualcosa che abbia un buon compromesso tra l'uso in strada e quello in sterrato. Me la consigliereste?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
fossi in te per fare il cammino prenderei una 5.3; poca spesa tanta resa ;-) a cui magari montare temporaneamente ruote, freni e forcella della scale

volevo farlo anche io e mi ero allestito un telaio decathlon 8.2 con forcella marzocchi, gruppo misto shimano deore, lx e freni magura louise e una bella coppia di ruote discrete da 1.650.

la cosa importante del telaio è che abbia i fori per fissare il portapacchi altrimenti devi recuperare una cosa del genere:

http://www.lastazionedellebiciclett...rino-con-fori-di-fissaggio-per-portapacchi-tr

ps: il portapacchi poi, oltre ad essere robusto, deve essere compatibile con i freni a disco ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo