Pareri sender manual machine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
32
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
Ciao a tutti, ho la mezza idea di acquistare una sender manual machine usata, però ho molti dubbi al riguardo oltre il prezzo.
Premetto che non penso di apprendere la tecnica del manual con questo attrezzo, lo userei più come sfizio per poter usare la bici in modo produttivo anche quando non ho la possibilità di uscire (pioggia tarda serata ecc) detto questo
I miei dubbi sono:
1- rischio di far danni alla bici di qualsiasi tipo viste le leve in gioco?
2- ruote da 26 vanno bene?
3- ha qualche utilità riscontrabile poi sul campo? O resta un’ alternativa alla playstation cioe da usare per divertirsi a casa e basta?...
Spero di trovare qualche possessore di questa “manual machine” che sappia illuminarmi
Grazie!
 

BikerVulgarisMinimus

Biker novus
15/4/21
15
8
0
73
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Front XC
Ciao a tutti, ho la mezza idea di acquistare una sender manual machine usata, però ho molti dubbi al riguardo oltre il prezzo.
Premetto che non penso di apprendere la tecnica del manual con questo attrezzo, lo userei più come sfizio per poter usare la bici in modo produttivo anche quando non ho la possibilità di uscire (pioggia tarda serata ecc) detto questo
I miei dubbi sono:
1- rischio di far danni alla bici di qualsiasi tipo viste le leve in gioco?
2- ruote da 26 vanno bene?
3- ha qualche utilità riscontrabile poi sul campo? O resta un’ alternativa alla playstation cioe da usare per divertirsi a casa e basta?...
Spero di trovare qualche possessore di questa “manual machine” che sappia illuminarmi
Grazie!
Ti rispondo da ingegnere e neo-principiante (vengo da moto enduro, poi x-country molto istintivo "giovanile", poi fermo 20 anni e ora di nuovo in sella a 50 suonati): 1. La risposta é si: in movimento libero, se inclini di lato o spingi su un costone il momento flettente sui cerchi é sempre molto basso. Con la manual machine, se perdi equilibrio di lato, rischi di storcere malamente il cerchio (forse anche il telaio) 2. Non cambia molto, vedi punto 1. sopra 3. La mia esperienza: manual machine autocorstruita pressocchè inutile. Invece dopo pochi giorni di surplace e qualche prova in sentiero, il manual vero e proprio non lo tiro, però alzo la ruota avanti il tempo e quel che serve per saltare una radice, senza sradicarmi gli omeri dalle spalle e finalmente atterro a ruote pari da kicks e drops. Quindi: esercita l'equilibrio, anche se sembra non c'entri nulla l'esercizio che fai con un manual o un salto, poi lo vedi "in opera" quando miracolosamente il culo va indietro come deve e quando deve per non farti scalciare sull'apice, e quando atterri non senti più l'anteriore svergolare paurosamente perché lo stacco era storto e in volo non hai corretto. 4. Trovo molto più utile e sensato il consiglio di un freerider abituato ad insegnare i tricks ai principianti, che quelli super-tecnici di chi é nato correndo su una ruota e da' troppe cose per scontate: Imparare a saltare giù dalla bici: il freno per abbassare l'anteriore é facile quando la ruota la alza il motore (moto enduro) e sei rilassato, ma sicuramente la fiducia iniziale che ti serve ad alzare la ruota al limite del ribaltamento con un colpo di bacino, che é una specie di fiondata rapida e difficile da calibrare, secondo me la prendi dall'abitudine a saltar giù dai pedali lasciando la bici correre avanti tenuta "al guinzaglio" del manubrio. L'uso del freno é più facile venga dopo. Cmq ti darò conferma quando sarò riuscito a tirare un manual "serio". LAscia perdere sti attrezzi distruttivi (a meno che tu non abbia un cancello da 20 Euro da usare fino alla distruzione)
 

dAv02914

Biker ultra
21/4/20
43
9
0
17
Torino
Visita sito
Bike
Focus jam
Mah, io che so già fare manual (appreso senza manual machine) posso dirti che basta che ci provi ripetutamente e con costanza e prima o poi ci riuscirai. tieni sempre il dito sul freno e buoni manual a tutti!!:prost::-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo