"6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. "Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
"6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. "
e sicuramente la targa artigianale non ha contribuito....
...e fin qui ci siamo, anche se c'è chi sostiene che se il carico non oltrepassa i fanali, il cartello dei carichi sporgenti non è richiesto, ma arrivare a dire che in Italia i postabici sul gancio non sono consentiti...
il pannello rettangolare per carichi sporgenti va sempre messo.....e non lo dico io...
http://www.patente.it/normativa/articolo-164-cds?idc=427
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1606
Complimenti x tutto neanche i pro sono così organizzatiE purtroppo qui c è una interpretazione che la stessa stradale mi ha "quotato"
Se hai le luci e targa ripetitrici la sagoma dalla macchina viene allungata fino a tali luci. Per cui il cartello DEVE essere messo se il carico sporge oltre le luci del carrello
Attenzione ho detto "deve se" ma se uno lo vuole mettere lo stesso può farlo
Vi faccio un esempio: se avete il carrello portabici senza bici mettete il cartello?
NO
Se avete una bicicletta sopra?
Io NO, ma se ne ho 4 e la quarta sporge SI
poi fate come volete
Se (con una bici che non sporge oltre le luci ripetitrici) lo mettete lo stesso fate benissimo, ma non è obbligatorio
Vi faccio un altro esempio
Con un mio amico (associazione ASD con progetto i ragazzi e la mtb x diffondere l'uso corretto della mtb tra le scuole) abbiamo costruito e omologato un carrello portatutto con una rastrelliera che può portare 30 biciclette all'interno della sagoma e quindi (testuali parole della stradale) non occorre il cartello.
Ma siccome ci è capitato di doverne portare qualcuna di più l'abbiamo legata infondo con i manubri che sorgevano dalle luci. Ci hanno graziato, ma la multa ce la volevano fare e avevano ragione! Senza le ultime bici non ci sarebbe stato alcun problema
Ora lo abbiamo modificato x portarne di più in modo del tutto legale. Sempre dopo approvazione della stradale!
Quello che è capitato a me con la stradale: il verbale è stato fatto per il portabici, a parere loro non omologato in Italia, non per la mancanza della targa ripetitrice da acquistare in motorizzazione, il quesito a qualche esperto, una volta installata la targa della motorizzazione siamo in regola???
Sarebbe opportuno un documento ufficiale da portarsi dietro per ulteriori interpretazioni di stradale di turno, grazie a tutti ciao
Durante il viaggio oacillano5?secondo me sono i migliori,il problema è la spesa complessiva,tu avendo già il gancio sei avvantaggiato. sono omologati e ogni portabici ha un suo carico massimo.se ne trovano a 2-3-4 portabici oppure a 2 ampliabili in seguito a 3-4 bici.devi fare attenzione alla canalina che ospita le ruote,deve essere di proporzioni adeguate alle ruote, la targa deve essere ripetitr. originale della motorizzaz. e bisogna apporre il cartello carichi sporgenti.le marche più conosciute sono ovviamente le più care.io ho preso una marca non conosciuta e mi trovo bene,(speso 240 su ebay) ci carico 2 bike(27gk) il carico ammissibile sul gancio lo leggi sul libretto,al peso delle bike ovviamente va aggiunto quello del portabici. x orientarti meglio nell'acquisto, su google cerca: portabici da gancio di traino.
ciao.
Per la mia esperienza ( 2/4 bici) zero oscillazioni ..con 4 bici sentirai il peso delle bici...a meno che tu non abbia furgone e/o fuoristrada "importanti"....ciaoDurante il viaggio oacillano5?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?