Pareri portabici da gancio traino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Mi sembra che le situazioni del video siano un po' estremizzate...
io con il thule da gancio non ho mai avuto problemi su tornanti o curve ad altra velocità, certo che se devo fare una cronoscalata allora lascio a casa le bici.
Per quanto riguarda l'incidente giustamente in quel caso nessuno sa come si comporterà il portabici e le priorità sicuramente sono altre che le bici ed il lunotto.
Secondo me nella guida di tutti i giorni (che non è certo quella del video) è sicuro e pratico senza eguali.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io avrei preso il 928/929 a LED. Costa di più da Coral ([URL]http://www.coraitaly.com/pagine/thule/portabici.htm[/URL]) ma molto, molto meno sul sito olandese: http://www.fietspunt.nl/nl/fietsdrager-thule-euroclassic-g6-928-op-trekhaak-twee-fietsen.html. Il connettore è solo a 13 poli però (da verificare cosa c'è sul proprio gancio traino e comunque ci sono adattatori 13/7 pin).

(c'è per te il Thule EuroWay G2 920 con connettore a 7 pin: http://www.fietspunt.nl/nl/fietsdrager-thule-euroway-g2-920-2-fietsen.html)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Thule-EasyBase-949
Riesumo la discussione perchè vorrei un consiglio su un Thule da gancio traino dal prezzo molto interessante in offerta meno di 170 euro spedito si tratta del modello Easy base
[URL]http://www.thule.com/en/IT/Products/Bike-Carriers/Towbar/Thule-EasyBase-949[/URL]
In realtà è un portatutto, io vorrei usarlo per portare la mia Trek scratch che ha un telaio molto poco "agganciabile", visto la sezione quadra oversize e pochi spazi liberi per far passar ei supporti..oltre ad una family bike con ruote da 24 e seggiolini bambini da oltre 25 kg . Il portapacchi ne tiene 60kg...
La mia intenzione sarebbe caricarle senza alcun fissaggio specifico, ma semplicemente legate con grosse cinghie a cricco da carrello portamoto sulla piattaforma.
Che ne pensate? Purtroppo la tipologia delle due bike è parecchio strana..
qui:
[URL]http://www.fietspunt.nl/nl/bagagerek-thule-easybasket-948-3.html[/URL]
a 119 euro + spese spedizione
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io avrei preso il 928/929 a LED. Costa di più da Coral (http://www.coraitaly.com/pagine/thule/portabici.htm[url]http://www.coraitaly.com/pagine/thule/portabici.htm[/URL]) ma molto, molto meno sul sito olandese: [url]http://www.fietspunt.nl/nl/fietsdrager-thule-euroclassic-g6-928-op-trekhaak-twee-fietsen.html[/URL]. Il connettore è solo a 13 poli però (da verificare cosa c'è sul proprio gancio traino e comunque ci sono adattatori 13/7 pin).

(c'è per te il Thule EuroWay G2 920 con connettore a 7 pin: [url]http://www.fietspunt.nl/nl/fietsdrager-thule-euroway-g2-920-2-fietsen.html[/URL])

Beh..come portabici di sicuro è meglio..ma costa più del doppio! Inoltre perde la possibilità di usarlo come portatutto che a me interessa molto...60 kg di portata.
Poi con le bici che ho come ho detto, sia la trek scratch che la family bike per moglie e bimbe..è meglio non avere vincoli di fissaggio dati dai blocchi al telaio predefiniti...:medita: Piuttosto mi faccio dei braccetti autocostruiti con tubi e raccordi in alluminio e poi vado di cinghie a cricco quelle da fissaggio moto..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ti dirò la tua idea mi sta piacendo assai... In fondo potrà capitare di portare qualcos'altro e se mi dici (sarà così) che la portata del tuo coso "general purpose" è pure più alta... dici 60 kg ma io leggo 45 kg... (???)
invece il portabici da 2 porta 51 kg (max 25 kg per bike)... quello da 3 60 kg...

ci faccio un piensierino!
 

Allegati

  • Thule EasyBase 949.jpg
    Thule EasyBase 949.jpg
    27,8 KB · Visite: 44

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ti dirò la tua idea mi sta piacendo assai... In fondo potrà capitare di portare qualcos'altro e se mi dici (sarà così) che la portata del tuo coso "general purpose" è pure più alta... ci faccio un piensierino!

La portata è 60kg come da specifiche della Thule...
http://www.thule.com/en/IT/Products/Bike-Carriers/Towbar/Thule-EasyBase-949?view=technical
ti ci sta sopra una motozzappa come una lavatrice...;-) Tutte cose che può capitare di portarsi...oppure mi suocero ha le gabbie dei colombi , che puzzano
ed è meglio portare fuori dall'auto...
ma soprattutto: come la fissi questa se non con cinghie..guardate il telaio come è fatto strano!
http://www.jobike.it/Public/data/baffosardi/2011112593230_integrale.jpg
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Guarda che l'immagine allegata sopra pure dal sito della Thulè l'ho presa... Strano.
Comunque è chiaro, l'easy base 948 ha portata max 45 kg e quello che hai scelto tu il 949 60 kg.
Idem per il modello ch interessava a me, quello da 2 bici (max 3) porta fino a 51 kg e quello da 3 bici (max 4) fino a 60 kg pure lui.
 

Allegati

  • Thulè.jpg
    Thulè.jpg
    43,6 KB · Visite: 48

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
No, il gancio traino e diverso. Devi scegliere quale far installare se la "palla" o il tronco cavo e farlo omologare.
In Italia quello quadro non e ' molto diffuso, non so quindi quanto possa creare problemi l'omologazione alla motorizzazione. Va bene che servirebbe per il porta bici ma mi viene pure il dubbio che possa avere un diversa carico massimo trainabile rispetto alla nostra classica "palla". Dovendo spendere per il gancio traino, valuterei bene il tipo e i possibili impieghi.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io comunque passo un nastro da ancoraggio attraverso il portellone, gli faccio fare un giro attorno al tubo dove sono fissati i supporti per bloccare il telaio delle bici e poi prendo dentro una o due bici. Ho notato che il portabici fissato così ondeggia molto meno se non per niente.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ragazzi...io ho appena comprato un thule euroway g921...ma i cricchetti per fissare le ruote sono troppo corti (e posizionati ad minchiam) e non riesco a chiuderli....nessuno ha trovato questo difetto????
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Acquistato e provato il thule easybase 949 con l'accessorio portabici dedicato...che dire perfetto! Una versatilità incredibile, non solo con le bici ma anche con altri oggetti dato il carico max di ben 60kg.
Ci ho caricato la mia trek scratch e la familybike di mia moglie coi seggiolini senza problemi..
In marcia e ben saldo e non si sente l'inerzia in curva.
Veramente un bell'oggetto, al prezzo di amazon.it poi è un affare...
ciao
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
guarda io è più di 1 anno che uso il portabici uguale al tuo ma non ho riscontrato il problema, ed ho caricato vari tipi di bici:nunsacci::nunsacci:

io ho fatto la prova con la nomad ieri sera e se lasci le cinghiette ferma ruote nella loro posizione originale (all'interno rispetto ai binari delle ruote) non riesci a serrarle. le ho riposizionate svitando il dado, anche se la staffa è fatta in modo da agganciarsi alla struttura del portabici...comunque ho risolto...

anche tu hai spostato le cinghie verso l'esterno?
grazie.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Giusto. Targa ripetitrice . No multe
Targa ripetitrice da rimorchio, quella gialla, sul portabici da gancio traino...uguale multa!
Perchè non è un rimorchio ma un'appendice. Tra l'altro la targa gialla la motorizzazione non te la dà per un portabici da gancio traino. La fornisce solo (a caro prezzo) per i rimorchi.

Targa ripetitrice "faidate", bianca, sul portabici da gancio traino...uguale multa!
Clonare, duplicare, etc. la targa bianca è reato qui da noi. Thulè ad esempio vende la targa bianca, di dimensioni standard, etc. da personalizzare. E negli shop auto si trovano i numeri e lettere omologati e pure gli adesivi blu laterali con anno di immatricolazione, etc. Ma è la duplicazione della targa che non va. Il problema non è il fai da te (fatto pure bene) ma che la cosa non è ammessa in Italia. Non si può neppure "fingere" di averla persa (che poi è reato) sperando di farsene fare un duplicato. Se perdi la targa, te la rifanno nuova e diversa (a carissimo prezzo).

In Italia la procedura corretta è spostare la targa originale dell'auto (bianca) sul portabici.
Purtroppo il rispetto della legge italiana è impraticabile perchè il più delle volte la targa è rivettata, il che è un bene per evitare furti o smarrimenti. Si dovrebbero mettere dei sistemi di fissaggio ad hoc con un qualche sistema che eviti il furto...

Di fatto le FO chiudono un occhio, ma è bene sapere come stanno le cose nel caso ci si voglia avventurare in un contraddittorio con loro (sconsigliabile... meglio cercare di dimostrare di aver fatto tutto il possibile per essere di fatto in regola...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo