Pareri nuovi freni Magura

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, mi sembrerebbe quantomeno strano che entri aria ....

Io ho sia dischi shimano SM-RT81 che magura Storm.
I primi sono spessi 1,8mm, i secondi 2mm da nuovi .
Non credo proprio che una differenza di 0,2mm nello spessore del disco, per di più su un impianto sigillato, causi l'entrata di aria: i pistoncini non fuoriescono mica così tanto (per arrivare a mordere un disco più sottile di un decimo di millimetro per parte) da causare immissione di aria.

Al più quello che può succedere è che la corsa a vuoto della leva sarà leggermente più lunga.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Invece succede perché è successo a me con mt6 e ad un mio amico con mt8.
Magura da manuale dice che quando il disco arriva a 1.8 è da cambiare. Gli altri sono 1.8 da nuovi figurati dopo usura...comunque nulla ti vieta di provare, sono comunque prove poco costose...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Esperienza per esperienza, ti dico la mia.

Ho gli MT5, la ruota da rulli (posteriore) monta un vecchio disco shimano SM-RT81 centerlock 180mm che ho usato sulla precedente bike per una stagione, il suo spessore ora è 1,75mm.
La ruota da outdoor monta uno Storm nuovo sempre da 180mm.

Frenare ho frenato sia con la ruota da rulli sia con quella da esterno, e aria non ne è entrata.

Il fatto che Magura dichiari che i suoi dischi vadano cambiati quando raggiungono uno spessore di 1,8mm è probabilmente dovuto più ad una questione di efficacia del disco (minor spessore = minor capacità di dissipare il calore e - forse - minor resistenza strutturale del medesimo) che non ad una questione di ingresso aria.

Come dicevo sopra, l'unico modo in cui mi posso immaginare entri aria nel circuito sigillato dei freni è facendo uscire troppo i pistoncini, per cui si ha trafilamento d'olio e possibile ingresso di aria.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda che non sto cercando di sminuire la tua esperienza.
Ho semplicemente espresso dei dubbi (motivandoli), e riportato la mia di esperienza.

Sarà poi chi legge a farsi un'opinione sulla base di quello che legge.

Non dev'essere per forza una gara a chi ha più ragione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è una gara a chi ha più ragione. Se uno prende dei freni nuovi è per sfruttarli al meglio suppongo...allora che senso ha comprarne di nuovi e accoppiarli a dei dischi che da nuovi sono già fuori dagli standard qualitativi minimi per magura, che sicuramente sa qualcosa in più di noi in fatto di freni.
In pratica quei freni non verranno mai utilizzati in condizioni ottimali solo per seguire una propria idea o un consiglio preso da un forum.
Se magura dice che si usano dischi da 2 mm con i suoi impianti e di cambiarli a 1.8 io non sono nessuno per dire che va bene lo stesso e mettere altri dischi, magari più leggeri.

A questo aggiungo che io stesso ho provato quanto peggio vanno altri dischi sotto ai miei mt6, e non per fare di testa mia ma perché neanche io al tempo sapevo di questi requisiti...vanno male e basta, è come usare un disco finito e che sia auto/moto/bici i dischi che vanno sotto un certo spessore si buttano, fine.

Poi ognuno fa come vuole coi propri soldi
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non è una gara a chi ha più ragione. Se uno prende dei freni nuovi è per sfruttarli al meglio suppongo...allora che senso ha comprarne di nuovi e accoppiarli a dei dischi che da nuovi sono già fuori dagli standard qualitativi minimi per magura, che sicuramente sa qualcosa in più di noi in fatto di freni.
In pratica quei freni non verranno mai utilizzati in condizioni ottimali solo per seguire una propria idea o un consiglio preso da un forum.
Se magura dice che si usano dischi da 2 mm con i suoi impianti e di cambiarli a 1.8 io non sono nessuno per dire che va bene lo stesso e mettere altri dischi, magari più leggeri.

A questo aggiungo che io stesso ho provato quanto peggio vanno altri dischi sotto ai miei mt6, e non per fare di testa mia ma perché neanche io al tempo sapevo di questi requisiti...vanno male e basta, è come usare un disco finito e che sia auto/moto/bici i dischi che vanno sotto un certo spessore si buttano, fine.

Poi ognuno fa come vuole coi propri soldi

Che vanno male posso essere d'accordo, ma che entra aria nell'impianto la vedo veramente dura...
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Rotaa

Biker novus
15/6/16
26
0
0
Visita sito
Esperienza per esperienza, ti dico la mia.

Ho gli MT5, la ruota da rulli (posteriore) monta un vecchio disco shimano SM-RT81 centerlock 180mm che ho usato sulla precedente bike per una stagione, il suo spessore ora è 1,75mm.
La ruota da outdoor monta uno Storm nuovo sempre da 180mm.

Frenare ho frenato sia con la ruota da rulli sia con quella da esterno, e aria non ne è entrata.

Il fatto che Magura dichiari che i suoi dischi vadano cambiati quando raggiungono uno spessore di 1,8mm è probabilmente dovuto più ad una questione di efficacia del disco (minor spessore = minor capacità di dissipare il calore e - forse - minor resistenza strutturale del medesimo) che non ad una questione di ingresso aria.

Come dicevo sopra, l'unico modo in cui mi posso immaginare entri aria nel circuito sigillato dei freni è facendo uscire troppo i pistoncini, per cui si ha trafilamento d'olio e possibile ingresso di aria.



Pareri su MT5?
Grazie


Inviato dal mio I-Phone utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda io li trovo molto validi.
Venivo da Shimano XT (BR-M785), che sono comunque dei freni molto buoni, ma questi sono un gradino sopra.
La modulabilità e la potenza della frenata degli MT5 è decisamente superiore, e tutto sommato non ho riscontrato grossi problemi di fading (io non sono un fenomeno in discesa, tutt'altro, e a volte non riesco a frenare "a impulsi", ma tengo pinzato il posteriore con una certa continuità per non prendere troppa velocità) al massimo iniziano a "grattare" un po', nel senso che la frenata diventa "ruvida", ma non perdono mai potenza.
L'unico neo che gli posso trovare è che quando si bagnano fischiano un po' fino a quando non si asciugano di nuovo.
 

Rotaa

Biker novus
15/6/16
26
0
0
Visita sito
Guarda io li trovo molto validi.

Venivo da Shimano XT (BR-M785), che sono comunque dei freni molto buoni, ma questi sono un gradino sopra.

La modulabilità e la potenza della frenata degli MT5 è decisamente superiore, e tutto sommato non ho riscontrato grossi problemi di fading (io non sono un fenomeno in discesa, tutt'altro, e a volte non riesco a frenare "a impulsi", ma tengo pinzato il posteriore con una certa continuità per non prendere troppa velocità) al massimo iniziano a "grattare" un po', nel senso che la frenata diventa "ruvida", ma non perdono mai potenza.

L'unico neo che gli posso trovare è che quando si bagnano fischiano un po' fino a quando non si asciugano di nuovo.



Grazie mille [emoji16]


Inviato dal mio I-Phone utilizzando Tapatalk
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Guarda io li trovo molto validi.
Venivo da Shimano XT (BR-M785), che sono comunque dei freni molto buoni, ma questi sono un gradino sopra.
La modulabilità e la potenza della frenata degli MT5 è decisamente superiore, e tutto sommato non ho riscontrato grossi problemi di fading (io non sono un fenomeno in discesa, tutt'altro, e a volte non riesco a frenare "a impulsi", ma tengo pinzato il posteriore con una certa continuità per non prendere troppa velocità) al massimo iniziano a "grattare" un po', nel senso che la frenata diventa "ruvida", ma non perdono mai potenza.
L'unico neo che gli posso trovare è che quando si bagnano fischiano un po' fino a quando non si asciugano di nuovo.

Io tutto il contrario...
Ho acquistato una ebike (quindi sui 23kg) che monta gli MT5 (prima volta che provo i Magura), e ho notato in discesa, che dopo veramete poco, la leva del freno diventa davvero dura e tende ad allontanarsi sempre di più dalla manopola...

Ora immagino che la cosa sia dovuta dal surriscaldamento dell'olio che si espande, e crea questo fastidioso problema.

La bici pesa, le frenate non sono sicuramente delicate e brevi...ma ciò accade dopo 2/3 min da inizio discesa, che su 10 minuti di discesa ritrovarsi 8 minuti ad andare a prendere...letteramlmente... una leva dura come il legno, non è il massimo, avambracci che chiedono aiuto!
E sono un pò come te, cioè tendo a frenare col posteriore per mantenere la velocità...ma anche l'anteriore che uso meno, mi da lo stesso problema.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io tutto il contrario...
Ho acquistato una ebike (quindi sui 23kg) che monta gli MT5 (prima volta che provo i Magura), e ho notato in discesa, che dopo veramete poco, la leva del freno diventa davvero dura e tende ad allontanarsi sempre di più dalla manopola...

Non saprei, in questi giorni sono in vacanza in val Gardena, e mio figlio ha affittato una Haibike 27.5+ full elettrica (credo una sduro all mountain) che monta proprio gli MT5, ed anche lui ne è soddisfattissimo.
Non mi ha parlato di problemi di indurimento della leva.

Può essere che l'impianto che hai tu abbia bisogno di manutenzione specifica?
 

Classifica mensile dislivello positivo