Pareri nuova bike xc-trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Da un pò volevo colmare il vuoto che c'è tra la mia Full da AM e la BDC,
L'obbiettivo è avere una bici che mi permetta pedalate ad ampio raggio, con anche trasferimenti su asfalto non corti (cosa impossibile con la mia attuale full), buone capacità di arrampicatrice e con tutti i limiti del caso, che mi dia il più possibile sicurezza in discesa (non full!)
Mi spiego meglio... premetto che non guido una bici da xc da + di 12 anni, quindi magari hanno fatto grandi passi in avanti, ma ricordo che il feeling in discesa non era il massimo, vuoi per l'angolo di sterzo chiuso, vuoi per le forcelle con corsa corta: una bici un pò + aggressiva potrebbe compensare la probabile poca propensione alle discese di una bici da xc

Per questo motivo sono indeciso tra una bici da xc "moderna" tipo la Gran Canyon 7 con i limiti del caso per la discesa, ma di sicuro efficace nei trasferimenti e in salita... e una bici più aggressiva (ovviamente rigida), con geometrie più spinte, tipo la Canyon Stoic però "alleggerita" con pneumatici da xc per renderla scorrevole sui trasferimenti e migliorare le doti di arrampicatrice (tra l'altro monta una forcella bloccabile!)

Pareri?

IMPORTANTE: non partite con pipponi sul manico e che gli atleti del mondiale xc fanno cose assurde e che i feromoni anche con una bici da DH scendono a piedi.... sono un rider normale, non sono un manico ma nemmeno un fermone, non amo andare veloce ma godermi i sentieri senza fretta e possibilmente facendo anche passaggi impegnativi (tecnici) in sella
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Stoic è una bici AM quindi avresti un doppione come campo d'uso della tua attuale AM, geometrie molto aggressive anche il cambio dei i pneumatici, con 2.2" ad esempio, non ne fanno la bici ideale per i lunghi giri pedalati.
La Gran Canyon è una buona bici all-round: forcella da 120mm, telescopico e geometria rilassata ne fanno una bici polivalente anche se leggermente orientata alla discesa ma anche su asfalto permette di pedalare bene.
Non escluderei a priori neanche una XC con geometrie moderne decisamente più orientate alla discesa rispetto a quelle di qualche anno fa, ad esempio:
probabilmente fuori budget ma per farti capire cosa intendo.
Con un budget di 1000€ recuperando qualche componente che hai in garage, se ne hai ovviamente, puoi anche pesare di allestirti una bici su misura, partendo da un telaio tipo questo
montato con una forcella 120mm tipo Recon una trasmissione 1X11
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
La Stoic è una bici AM quindi avresti un doppione come campo d'uso della tua attuale AM, geometrie molto aggressive anche il cambio dei i pneumatici, con 2.2" ad esempio, non ne fanno la bici ideale per i lunghi giri pedalati.
La Gran Canyon è una buona bici all-round: forcella da 120mm, telescopico e geometria rilassata ne fanno una bici polivalente anche se leggermente orientata alla discesa ma anche su asfalto permette di pedalare bene.
Non escluderei a priori neanche una XC con geometrie moderne decisamente più orientate alla discesa rispetto a quelle di qualche anno fa, ad esempio:
probabilmente fuori budget ma per farti capire cosa intendo.
Con un budget di 1000€ recuperando qualche componente che hai in garage, se ne hai ovviamente, puoi anche pesare di allestirti una bici su misura, partendo da un telaio tipo questo
montato con una forcella 120mm tipo Recon una trasmissione 1X11
Grazie mille per il parere.
La prima bici che hai linkato, la exceed CF 5 mi pare proprio xc pura, angolo di sterzo 69 e 100mm di corsa... Indipendentemente dal prezzo la Grand Canyon mi pare più votata alle discese seppur sia quasi nella stessa categoria...67,5 gradi e 120mm

Pezzi in garage ne ho...ma preferisco acquistare una bike intera nuova

Per @Mutant ho scritto nella sezione Trail perché la bici che sto cercando non è una xc classica,ma nemmeno una Trail pura...e penso che nella sezione xc ci siano più "estremisti" che fanno un uso del mezzo che non corrisponde a quello che ne farei io
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Delle front xc, la più tirata in direzione discesa, pare assolutamente la nuova BMC twostroke, con angolo sterzo addirittura 67.

Cmq in generale fossi te rimarrei su una bici del genere, andando oltre rischieresti di avere una bici un po'troppo simile alla tua AM.
 
  • Mi piace
Reactions: mrwest77

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io sono appena reduce da un giro con la Alma M25 di un amico, che voleva provare la mia Ebike e quindi ce le siamo scambiate...devo dire che da pedalare è uno spettacolo, abituato alla Rallon. Sarà che pesa 5 kg in meno (stima ad occhio, non l'ho pesata), sarà che lui ha montato delle ruote artigianali leggere (con cerchio DRC) e con la forcella bloccata, ma in salita è davvero un altro mondo. In discesa, telescopico abbassato (la nuova Alma ha il passaggio cavo interno, quindi rimane molto pulita esteticamente), Fox aperta, gomme da 2.4, mi sono divertito, magari non come con la Rallon, ma secondo me con qualche uscita si può migliorare :)
Per contro, sullo stesso giro, la Niner con la forcella rigida (Niner SIR con forcella Niner carbon), in salita il feeling è più "bici da strada", anche perchè monto le continental race king da 2,2, però in discesa con la rigida rimbalzo non poco ed anche mettendo un telescopico non cambierebbe molto la sostanza.

Quindi, in conclusione (che è anche la mia idea, ma adesso non posso aggiungere una front al parco bici), io andrei su una front XC "nuova", come la Orbea Alma, ma anche le altre nominate sono sullo stesso livello (Canyon, BMC ecc..), ma con forcella ammortizzata, ed eventuale telescopico per renderla più sfruttabile (e divertente) in discesa.

Ci sono due ragazzi che hanno la Laufey, che può essere si paragonata alla stoic di canyon, che girano in zona nel fine settimana, però abitano nei dintorni di Milano. Per avere una sola bici, hanno scelto questo modello, per non avere una full da enduro che, in settimana, pedalando su ciclabili, oppure in mezzo ai campi, non sfrutterebbero, però se tu hai già una full da am secnodo me ti troveresti, come già detto da qualcuno prima, con una bike molto molto simile.

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: mrwest77

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
775
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
La BMC mi piace...ho anche sentito il rivenditore di zona ma mi ha detto che sono tutte finite e non ordinabili! Cube non ne ho idea...
bmc la volevo prendere io in settembre, stessa situazione di adesso, praticamente introvabili. quindi ho preso la cube, gran mezzo, in pianura e salita si pedala molto bene, quando inizia la discesa ti dà molta sicurezza. io però ho cambiato le gomme che monta di serie perchè troppo da enduro, ho messo qualcosa di piu' pedalabile. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mrwest77

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
bmc la volevo prendere io in settembre, stessa situazione di adesso, praticamente introvabili. quindi ho preso la cube, gran mezzo, in pianura e salita si pedala molto bene, quando inizia la discesa ti dà molta sicurezza. io però ho cambiato le gomme che monta di serie perchè troppo da enduro, ho messo qualcosa di piu' pedalabile. ciao
Per curiosità che gomme hai montato?
 

Classifica mensile dislivello positivo