PARERI megamo track 120 2021

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
264
333
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, chiedevo info in merito alla megamo track 120, quella diciamo "vecchia" con l'ammo messo verticale, quindi geo vecchiotte...
la prenderei in sostituzione alla mia cannondale fsi front... solo non capisco, forcella da 34 con 120 di escursione e mi sembra che come angolo sterzo riach ecc sia molto simile alla mia fsi....

qualcuno l'ha provata?? Volevo capire se fosse propriamente xc vecchio stile o fosse anche un pelino propensa alle discesine…

la bici è questa

Immagine WhatsApp 2024-12-05 ore 11.53.32_59048b3d.jpg

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, chiedevo info in merito alla megamo track 120, quella diciamo "vecchia" con l'ammo messo verticale, quindi geo vecchiotte...
la prenderei in sostituzione alla mia cannondale fsi front... solo non capisco, forcella da 34 con 120 di escursione e mi sembra che come angolo sterzo riach ecc sia molto simile alla mia fsi....

qualcuno l'ha provata?? Volevo capire se fosse propriamente xc vecchio stile o fosse anche un pelino propensa alle discesine…

la bici è questa
non conosco la bici personalmente però ne ho viste diverse in giro e mi sembravano contenti gli utilizzatori

confrontandola con una front comunque anche se ha lo stesso angolo di sterzo poi nell'usarla le geometrie sono totalmente diverse.
in una front quando la forcella affonda l'angolo di sterzo si chiude, in una full invece affonda il davanti ma affonda anche il dietro, quindi l'angolo di sterzo rimane più aperto. mettici poi i 120 di escursione, con forca da 34 ed ecco che rispetto alla tua front da 100mm vedrai che ci sarà una differenza abissale in discesa.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.989
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

la bici è questa

Vedi l'allegato 671092
E' una bella bici e non ci piove...
non so da che FSI vieni, ma se è quella vecchia (con la 2.0) era una gran bici, ma veramente nervosa...con questa sentiresti un bel cambiamento.

Detto ciò, la valutazione va fatta in rapporto alle condizioni del mezzo, e ovviamente al prezzo.

Per esempio, per come sono io, trovassi il modello nuovo (sempre usato), a un prezzo leggermente più alto, la preferirei anche se fosse montata un pò peggio. E comunque, volendo fare il passaggio da front a full mi indirizzerei su modelli più "moderni".

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E' una bella bici e non ci piove...
non so da che FSI vieni, ma se è quella vecchia (con la 2.0) era una gran bici, ma veramente nervosa...con questa sentiresti un bel cambiamento.

Detto ciò, la valutazione va fatta in rapporto alle condizioni del mezzo, e ovviamente al prezzo.

Per esempio, per come sono io, trovassi il modello nuovo (sempre usato), a un prezzo leggermente più alto, la preferirei anche se fosse montata un pò peggio. E comunque, volendo fare il passaggio da front a full mi indirizzerei su modelli più "moderni".
concordo!
Ovviamente dipende sempre dal budget, ma come ho scritto altre volte, a mio parere fare il salto da front a full (soprattutto se magari si arriva da anni e anni di front) conviene farlo su una full di un certo livello.
Altrimenti si rischia di prendere na mazzata nei denti.. nel senso che è più difficile apprezzare i reali vantaggi della full!

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
264
333
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
ammetto che la porterei a casa proprio perche viene via con veramente poco, poi so che non è una geo attuale, però in garage ho una spectral 2023 per fare la roba tosta, questa la vorrei come bici da farci tutto, una sorta di all around, ma volevo capire che appunto non fosse una copia della fsi con un ammo in piu dietro....

• Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ammetto che la porterei a casa proprio perche viene via con veramente poco, poi so che non è una geo attuale, però in garage ho una spectral 2023 per fare la roba tosta, questa la vorrei come bici da farci tutto, una sorta di all around, ma volevo capire che appunto non fosse una copia della fsi con un ammo in piu dietro....
che sia una copia + ammo della FSI la vedo difficile.. per tutta una serie di motivi che ti hanno già scritto sopra e io ci aggiungo anche un aggravio di peso. Inevitabile..

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.989
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se vien via per poco prendila...
tanto non c'è soluzione migliore che metterci il culò sopra per capire che roba è.

Alle brutte, se capissi che non fa per te, la potresti rivendere senza perderci tanto.

• Mi piace
Reactions: omg_its_spero

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.525
1.145
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise

la bici è questa

Vedi l'allegato 671092

Montaggio un po' strano.

Ammortizzatore Kashima ma forcella Performance?

Il cambio è tutto Sram SX?

Disco 160mm sia anteriore che posteriore?

Le geometrie sono effettivamente un po' superate, ma non c'entra nulla l'ammortizzatore verticale. Ad esempio, la Spark prodotta negli stessa (la serie precedente all'attuale) ha ammortizzatore verticale ma è invecchiata decisamente meglio.

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Montaggio un po' strano.

Ammortizzatore Kashima ma forcella Performance?

Il cambio è tutto Sram SX?

Disco 160mm sia anteriore che posteriore?
secondo me è semplicemente un montaggio base poi il ragazzo avrà trovato una buona occasione su un fox dps factory nuovo o usato

montata così con quella trasmissione e quelle ruote non peserà neanche poco

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.473
442
0
irpinia
Visita sito
La forcella è orignale di serie è una fox Rhytm è in linea con il montaggio molto basico. Cmq dalle foto la bici è tenuta molto bene, se il prezzo è veramente molto basso e la bici dal vivo è in ottime condizioni, ci farei un pensiero.
Con calma trovi una forcella, freni e trasmissione in offerta e al giusto prezzo vien fuori una buona bici per fare un pò tutto.
Con un migliaio di euro riesci a modificarla con super offerte e ti fai una bici quasi nuova. Devi solo aver la pazienza di trovare i componenti che vuoi.

• Mi piace

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
secondo me è semplicemente un montaggio base poi il ragazzo avrà trovato una buona occasione su un fox dps factory nuovo o usato

montata così con quella trasmissione e quelle ruote non peserà neanche poco
è quello che volevo dire anche io ma ho evitato per non passare sempre per il grammomaniaco (che per inciso non sono)

Secondo me il nocciolo della questione è solo ed unicamente a quanti €€€€ se la porta via ed eventualmente quanti altri €€€ vuole investire per fargli degli upgrade importanti..
Perchè una full montata così, sei comodamente oltre i 12,5kg e quindi anche il concetto di "farci di tutto" bisogna un attimo rivalutarlo.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
264
333
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
la bici è nuova di negozio con ricevuta con 20km all'attivo, è davvero nuova, è stata sostituita solo la sella.. l'ammortizzatore penso sia una di quelle modifiche quando nel 21/22 c'era scarso approvigionamento dei ricambi, idem le maxxis con scritta gialla... di solito da primo montaggio son bianche.. e si rappezzava su quel che c'era, in casa da montare ho gia sella slr boost ti316, cerchi carbonio ent da 30mm, dischi swisstop 180-160 e manubrio integrato megamo in carbonio e guarnitura stylo 7k e freni sram db8... mi rimane da comprare solo cassetta e cambio, pensavo di fare gx axs, però quello normale...

per quanto riguarda il peso, non faccio gare e son abituato a pedalare una spectral da 16kg, anche per giri oltre i 2000 di dislivello, quindi tutto ciò che viene ben venga, so già che non sarà mai pedalabile come la fsi con le mezcal.... ma spero si farà perdonare in discesa :)

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la bici è nuova di negozio con ricevuta con 20km all'attivo, è davvero nuova, è stata sostituita solo la sella.. l'ammortizzatore penso sia una di quelle modifiche quando nel 21/22 c'era scarso approvigionamento dei ricambi, idem le maxxis con scritta gialla... di solito da primo montaggio son bianche.. e si rappezzava su quel che c'era, in casa da montare ho gia sella slr boost ti316, cerchi carbonio ent da 30mm, dischi swisstop 180-160 e manubrio integrato megamo in carbonio e guarnitura stylo 7k e freni sram db8... mi rimane da comprare solo cassetta e cambio, pensavo di fare gx axs, però quello normale...

per quanto riguarda il peso, non faccio gare e son abituato a pedalare una spectral da 16kg, anche per giri oltre i 2000 di dislivello, quindi tutto ciò che viene ben venga, so già che non sarà mai pedalabile come la fsi con le mezcal.... ma spero si farà perdonare in discesa :)
allora tutto ciò premesso direi che non hai problemi di sorta..
Se il prezzo fatto dal negozio ti sembra onesto e congruo c'è poco altro da aggiungere..

• Mi piace
Reactions: picca

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
264
333
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
allora tutto ciò premesso direi che non hai problemi di sorta..
Se il prezzo fatto dal negozio ti sembra onesto e congruo c'è poco altro da aggiungere..
sisi il mio dubbio no nera sul montaggio, ho sempre preferito prendere bici base e poi personalizzarle a mio piacimento, tant'è che sulla fsi ho messo una forcella for,mula al quanto inusuale... la mia paura è solo per la geometria, in quanto come ogni cosa, quando esce una novità, in questo caso geometrie moderne, diventa tutto obsoleto :) poi ovvio, dovrò accontentarmi in tal caso

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.473
442
0
irpinia
Visita sito

Se per te il peso non è un problema, le geometrie idem prendila e te la personalizzi a tuo piacimento. Non penso che una qualsiasi full non sia "votata" alla discesa, farà un pò meno bene di una bici più aggiornata ma lo farà cmq.
Poi se una qualsiasi bici ti fa "battere" il cuore è quella che fa per te.

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
264
333
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Se per te il peso non è un problema, le geometrie idem prendila e te la personalizzi a tuo piacimento. Non penso che una qualsiasi full non sia "votata" alla discesa, farà un pò meno bene di una bici più aggiornata ma lo farà cmq.
Poi se una qualsiasi bici ti fa "battere" il cuore è quella che fa per te.
grazie è che veramente non so cosa aspettarmi, perche in garage avevo 2 opposti… spero che questa possa congiungere un po i due mondi… non dico unica bici, la spectral la tengo per park, giri come finale ligure ecc… pero qua da me in appenino emiliano, si fa con molto meno, anche perche non vengo giu a gas spianato, vengo giu con calma :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo