Pareri/feedback su sram guide r

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti,
la bike che ho ordinato monta gli Avid Guide R.
Le recensioni che ho trovato in rete, nonché il test di Mtb Mag, risalgono tutti all'autunno del 2014.

Vorrei avere dei feedback e dei pareri più recenti da chi magari li sta usando da un po'.

Le mie esperienze Avid sono limitate a due Elixir 5 ( cambiati entrambi ) e davvero non vorrei trovarmi, con i nuovi freni, nelle stesse condizioni di difficoltà di centraggio e di spurgo.

L'alternativa è utilizzare gli Zee che ho già in casa ( non posso che elogiarli ) e vendere i Code non appena arriva la bike
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
51
torino
Visita sito

se hai gli zee a disposizione, non ti porre neanche la domanda... Vai di zee...!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.501
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

La versione R dei Code si differenzia dai CODE solo per la mancanza della regolazione del Pad Contact ovvero la distanza pastiglie disco ma a potenza sono identici.
Per la centratura delle pinze risultano di migliore facilta'rispetto agli zee in quando adottano il sistema caliper di rondelle coniche e convesse e quindi quale migliore possibilita' di centraggio.............mentre con gli ZEE per regola dovresti rettificare gli attacchi quando viene a mancare il perfetto allineamento.
Lo spurgo e' lievemente piu' complesso ma se fatto bene ti assicura potenza assoluta in frenata e leve pronte.
Gli Zee sono un gran prodotto ,nulla da dire ,anzi...
Hai due tipologie di frenata a disposizione: Code on off - Zee piu'n modulabile .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Vai di Zee, i Code R che monta un amico sono un disastro come tutti gli Avid con le vecchie pompe, compresa la difficoltà di effettuare lo spurgo e del centraggio della pinza, per non parlare dell'effetto spugna e che usano olio DOT...io sono passato a Shimano per l'esasperazione!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...


Hai avuto modo di provarli entrambi ?

La modulabilità degli Zee è la cosa che più adoro.
Ad esempio gli XT che monto sulla Nerve hanno un effetto on/off che odio dal profondo del cuore
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



montavi i vecchi Avid o anche tu i Code ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
@ivano73 @francescoMTB1 @200mm scusate tremendo colpo di nanna

Intendevo i Guide R e non i Code R

Il titolo l'ho cambiato

...allora lascia perdere tutto quello scritto qui sopra, io non li ho mai usati ma ne parlano tutti bene qui sul forum. Niente più problemi di spurgo e di fadding a detta degli utilizzatori. Per puntualizzare non sono più Avid ma Sram, cambialo nel titolo.
questa discussione fa al caso tuo...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=320534&highlight=Sram+guide
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...


Anche leggendo il test Mtb Mag i commenti erano positivi.

Spero davvero che arrivi qualche parere da chi li sta usando; nel dubbio penso che andrò a preferire la certezza degli Zee all'incertezza dei Guide
 

Lonewolf

Biker superioris
Io ho i Guide RSC sulla Root Miller, li uso da 6 mesi e dopo il primo set di pastiglie organiche che non mi piacevano e ho finito in pochissimo tempo ho messo delle semi metalliche. Ora mi trovo molto bene, sono molto modulabili e potenti, non noto affaticamento anche dopo lunghe discese, incluso alcune giornate di Bike park. Non li ho ancora spurgati per cui non ti so dire se sia facile o meno
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho i guide rsc li trovo potenti e molto modulabili, mi piace il fatto che la leva e' estremamente ergonomica.
Usati in diverse situazioni dal bike park, alla giornata furgonata al giro alpino non mi hanno mai deluso.
Sulla manutenzione non so dirti perché ancora non l'ho fatta.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ho i guide RS da tre mesi, potenti, modulabili, mai regolati, forse una volta alla seconda uscita, ma un po' di rodaggio ci va... un altro mondo rispetto ai vecchi avid
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
scusa ma cosa intendi? La regolazione della leva va fatta comunque che sia un top di gamma o bassa, non è una caratteristica che gioca a favore o contro...

forse non sono stato chiaro, mai regolati significa che non sono mai dovuto intervenire successivamente all'installazione per ritararli, centrarli, spurgarli... questo per quanto riguarda la pinza, che è normalmente la parte rognosa dei freni, mentre per quanto riguarda la pompa (la leva) non è vero che va fatta comunque visto che i bassa gamma non ce l'hanno, quindi non la consideravo, il fatto che ci sia è solo una comodità in più...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

C'è eccome! Nei freni di bassa gamma come i Guide R che sono sprovvisti di rotella manuale hanno il grano sulla leva per regolarla tramite brugola, è una cosa fondamentale per qualsiasi freno perché non abbiamo tutti le dita di ugual lunghezza.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito

sui guide si, ma sui "vecchi" avid, che erano stati citati come riferimento, la regolazione non c'era sui modelli base...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo