Pareri Discordanti sul recupero

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Buongiorno GPA,
mi piacerebbe avere un parere su quello che mi è successo. Lo racconto "brevemente".

Il 30 dicembre '06 dopo una brutta caduta riportavo: "frattura scomposta clavicola destra 1/3 medio-distale e frattura composta del collo della scapola". I medici mi dissero che non era possibile intervenire con un bendaggio
"8" o similare per sistemare la frattura della clavicola in quanto c'era il rischio di scomporre la frattura della scapola. Al chè mi fecero una fasciatura a Desault per immobilizzare il tutto in attesa dell'intervento chirurgico che avrei fatto il 5 gennaio '07. Il giorno delle dimissioni, il 7 gennaio '07, mi fecero un'altra fasciatura Desault per immobilizzare la spalla causa la frattura della scapola. Il giorno prima, il chirurgo che mi operò alla clavicola, mi disse che se non fosse stato per la frattura della scapola, il recupero della frattura della
clavicola sistemata chirurgicamente con placca Acumed e viti, sarebbe consistito di pochi giorni di immobilizzazione con supporto ortopetico asportabile e in seguito fisioterapia.
E fin qui tutto chiaro.
I dubbi mi sono venuti quando ieri 24 gennaio '06 alla visita di controllo, tolto la fasciatura Desault, mi hanno detto che avrei dovuto tenere un immobilizzatore asportabile per altre 3 settimane! Sottolineo che durante la suddetta visita mi hanno eseguito 2 radiografie e non mi hanno accennato ad eventuali complicazioni, tutto è nella norma. Ora la domanda sorge spontanea, questa ulteriore immobilizzazione è per la frattura della clavicola o della scapola? Secondo quello che mi disse il chirurgo non può essere per la clavicola. Inoltre la scapola è immobilizata dal 30 dicembre '06, 26 giorni, non è sufficiente?

Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'unica spiegazione che posso dare basandomi sulle indicazioni che mi fornisci è che l'ortopedico abbia visto un ritardo di consolidamento sulla linea di frattura,ovviamente dove non operato,per cui ritenga utile un ulteriore periodo di immobilizzazione,comunque non strano considerando il tempo trascorso dal trauma.Un buon callo osseo non si forma in soli 26 giorni. Ciao
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
L'unica spiegazione che posso dare basandomi sulle indicazioni che mi fornisci è che l'ortopedico abbia visto un ritardo di consolidamento sulla linea di frattura,ovviamente dove non operato,per cui ritenga utile un ulteriore periodo di immobilizzazione,comunque non strano considerando il tempo trascorso dal trauma.Un buon callo osseo non si forma in soli 26 giorni. Ciao

Ringrazio per la risposta tempestiva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo