Parere upgrade su Spark 920

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Scott Spark 920 del 2018 (bici full 120/120 data sui 12,7kg senza pedali) , bici che uso con soddisfazione da un paio di anni e con la quale ci faccio un po' di tutto. Monta di serie ruote Syncros xr2.5 che non so quanto pesano, penso un paio di kg. Montate sempre con Maxxis Forecaster con cui mi sono trovato bene sin dall'inizio, ora in 2,35/2.20.
Considerando che a breve dovrò cambiare pacco pignoni, corona e catena (staranno ad un 80%) pensavo di prendere nuove ruote più leggere, metterci la nuova trasmissione e delle coperture leggermente più scorrevoli in modo da tenermi il vecchio treno per qualcosa di più aggressivo o comunque per la stagione invernale.

La scelta sarebbe ricaduta su queste ruote:
NEWMEN Evolution SL X.A.25 Front Wheel 29" 15x110mm Straight Pull 6-Bolt Fade
NEWMEN Evolution SL X.A.25 Rear Wheel 29" 12x148mm Straight Pull 6-Bolt XD Fade

Sono ruote in alluminio sempre con canale da 25mm ma pesano 1485g, sono date per pesi fino a 125kg (io ne faccio 75) c'è anche una prova qui su cui si elogia scorrevolezza dei mozzi e robustezza... forse un tantino rumorosa la ruota libera ma mi ci posso abituare. A si, il costo, meno di 700 euro che è poi il budget massimo che mi sono imposto di spendere per una bici come la mia che non è montata top e che non bada al grammo.
A differenza delle mie attuali ruote queste non hanno il center look, quindi dovrò prendere anche un paio di dischi. Sulla Spark ho gli Shimano M7000 credo, gli SLX. Pensavo però di prendere i dischi XT, gli SM-RT86 da 180 e 160. Dovrebbero comunque andare.

Infine le monterei con Maxxis Ardent Race 29x 2.2 davanti e Maxxis Aspen 29x2.1 dietro. Oppure con due CST Patrol 29x2.25. Oppure ancora con un paio di Victoria Barzo (provate sulla mia vecchia front).

Pensate valga la pena fare questo passo? Oltre a verificare che le ruote siano BOOST, che la posteriore sia con corpetto XD (ho trasmissione completa Sram GX) e abbinato due dischi a 6 fori, c'è altro?? Non sono praticissimo quindi non vorrei essermi perso qualcosa.

Per i copertoni che mi consigliate? Giro quasi sempre ai Castelli Romani (spesso mi faccio 3 alto e 3basso e poco altro scassato), qualche volta a Formello nel bike park, per il resto giri pedalati con tra i 50/60 km per 1000/1200 m+. E' capitato questa estate di fare qualche giro nel park della Paganella tra Andalo e Molveno tipo Willy Wonka o Balde Runner ma non è cosa frequente.
Se mi date consiglio ve ne sarei grato.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo