Parere sulla mia biga

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Ragazzi,vorrei un vostro parere sulla mia biga,una Rockrider 6.4 del 2005,praticamente mai usata (per motivi personali) fino a quest'anno,adesso sto invece cominciando ad andarci e la scorsa settimana ci ho fatto circa 100km in 3 uscite.
Questa la componentistica:
- Peso controllato 15kg
- Freni ant e post a disco Hayes Sole idraulici
- Dischi Hayes 160mm (entrambi)
- Forca Manitou Axel Élite (pneumatica con regolazione compressione e rebound e blocco)
- Mono pneumatico (nn conosco la marca, c'è scritto sopra Fusion Shox) senza blocco
- Cambio ant e post Shimano Deore
- Cerchi Mavic da 26"
- Gomme Geax Saguaro da asfalto/sterrato leggero

Cosa ne dite?
E' così malaccio?
Io per il momento ci vado,voglio fare fiato per iniziare a fare quello che veramente mi piacerebbe,e cioè XC/AM..............
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Intanto grazie per i commenti.
Per il momento ci sto dentro alla grande,anche perchè potendo settare la pressione delle sospensioni,riesco a regolarle bene (anche grazie alle varie discussioni sul forum) per il percorso che devo fare.
Però la fissazione della personalizzazione sta prendendo il sopravvento.......................e così mi ritrovo a pensare di abbassare un pò il peso nel suo complesso,dite che sia fattibile?
Pensavo di cercare qualche cerchio piu leggero,che leggendo in giro sul forum mi sembra di aver capito sia la parte che fa "sentire" di piu la differenza (effetto giroscopico o di inerzia che si vuol dire).
Voi avete consigli da darmi?

P.S. Io sono alto 1,86cm e peso 82kg..........non una piuma quindi!
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Altra domandina,per uso XC/AM leggo sul forum che molti usano il 2x10.
Questo si fa per risparmiare peso o perchè la terza guarnitura non serve proprio per la specialità?
E se volessi fare un misto strada/sterrato semplice/sterrato un pò più tecnico,il 2x10 sarebbe ancora valido?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Altra domandina,per uso XC/AM leggo sul forum che molti usano il 2x10.
Questo si fa per risparmiare peso o perchè la terza guarnitura non serve proprio per la specialità?
E se volessi fare un misto strada/sterrato semplice/sterrato un pò più tecnico,il 2x10 sarebbe ancora valido?



Dipende.

In XC lo si fa per il peso e perché il 20,22 non servono.
In AM lo si fa per non toccare sotto e perché il 40,42 non servono.

Dal mio punto di vista, poi, uno che voglio solo divertirsi e girare può benissimo andare con un 2X10 ovunque, purché rapportato in modo "intelligente" ;-) .
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Infatti nelle uscite che sto facendo in questo momento (strada e sterrato poco impegnativo) non ho mai usato la guarnitura più piccola,quindi la vedo poco utile....per questo la domanda.
Io sto proprio cercando la rapportatura "intelligente",ma qui sul forum,usando il tasto cerca,non sono riuscito a trovare info e la mia niubbitudine non mi permette di trovarla da solo...........come si potrebbe trovare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti nelle uscite che sto facendo in questo momento (strada e sterrato poco impegnativo) non ho mai usato la guarnitura più piccola,quindi la vedo poco utile....per questo la domanda.
Si, però se ti dovesse capirate un tratto di fuoristrada serio, con pendenze notevoli, visti pure i 15Kg della bici, rimpiangi l'assenza della corona piccola.
E viceversa, se elimini quella grande, la rimpiangi alla prima discesa su asfalto.
Mia opinione è che le doppie sono interessantissime, ma solo per chi fa percorsi ben definiti e le sceglie in base a questo.
Non sono molto utili per chi varia dall'asfalto o dalla pista ciclabile, all'AM, con tutto quello che c'è nel mezzo.
Certo è che poi, se uno deve solo divertirsi, può adeguarsi, non succede niente, ma io non la prenderei in considerazione se non avessi ben chiaro il tipo di percorso generalmente fatto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Infatti nelle uscite che sto facendo in questo momento (strada e sterrato poco impegnativo) non ho mai usato la guarnitura più piccola,quindi la vedo poco utile....per questo la domanda.
Io sto proprio cercando la rapportatura "intelligente",ma qui sul forum,usando il tasto cerca,non sono riuscito a trovare info e la mia niubbitudine non mi permette di trovarla da solo...........come si potrebbe trovare?



Mah... userei come stringa "doppia", "doppiare", "passaggio a doppia". Come forum, quello dedicato all'XC ,-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si, però se ti dovesse capirate un tratto di fuoristrada serio, con pendenze notevoli, visti pure i 15Kg della bici, rimpiangi l'assenza della corona piccola.
E viceversa, se elimini quella grande, la rimpiangi alla prima discesa su asfalto.
Mia opinione è che le doppie sono interessantissime, ma solo per chi fa percorsi ben definiti e le sceglie in base a questo.
Non sono molto utili per chi varia dall'asfalto o dalla pista ciclabile, all'AM.
Certo è che poi, se uno deve solo divertirsi, può adeguarsi, non succede niente, ma io non la prenderei in considerazione se non avessi ben chiaro il tipo di percorso generalmente fatto.



Vero, però non mi preoccuperei troppo dell'assenza del 42 per una discesa su asfalto.

Personalmente, perché comunque in discesa su asfalto non pedalo, si pedala già troppo in salita :loll: .

E in generale, perché se fai una roba appunto intelligente, tipo avere l'11 dietro e davanti non andare sotto al 38 (parlo per le mie gambe) l'unica situazione in cui davvero non riesci a tirare è quella appunto di alte pendenze su asfalto.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
L'unico upgrade sensato che mi sentirei di consigliare sono appunto le ruote...sensato in quanto se in un futuro decidessi di prendere un nuovo mezzo, avendo già delle ruote decenti potresti riutilizzarle...

Terrei comunque i rapporti che hai già, prima di capire quali sono le tue reali esigenze devi macinare km...e comunque non vedo il senso di togliere una coroncina e risparmiare 100g su una bici da 15kg...tieniti la corona più piccola e alla prima salita impegnativa pregherai di averla.

E' comunque una bici che al tempo costava 750€...usala che va benissimo così, più che altro usala per capire cosa ti piace fare veramente e che assetto ti è più congeniale, sto parlando di larghezza manubrio, attacco, tipo di sella ecc.

Comunque se, come lascia intendere la tua foto profilo, sei uno che già si diletta su sci o snow, potresti essere decisamente più votato alla discesa e al divertimento in quel senso...

Se hai due soldini da spendere io li investirei in attrezzatura, casco, qualche utensile e vestiario tecnico...quelli poi in un futuro ti rimangono...
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
L'unico upgrade sensato che mi sentirei di consigliare sono appunto le ruote...sensato in quanto se in un futuro decidessi di prendere un nuovo mezzo, avendo già delle ruote decenti potresti riutilizzarle...
E secondo te che ruote potrebbero essere "interessanti"?

Terrei comunque i rapporti che hai già, prima di capire quali sono le tue reali esigenze devi macinare km...e comunque non vedo il senso di togliere una coroncina e risparmiare 100g su una bici da 15kg...tieniti la corona più piccola e alla prima salita impegnativa pregherai di averla.
Credi che non ci sia modo di abbassare il peso?Vorrei farmi un idea,certo è presto ma vorrei iniziare a parlarne per capire....sono uno che si segna tutto e si pianifica come andare avanti con le cose,cercando di far rientrare tutto nelle spese "sostenibili" :-) :-)

E' comunque una bici che al tempo costava 750€...usala che va benissimo così, più che altro usala per capire cosa ti piace fare veramente e che assetto ti è più congeniale, sto parlando di larghezza manubrio, attacco, tipo di sella ecc.
Sono assolutamente d'accordo,anche perchè come componentistica mi sembra migliore rispetto alle ultime 6.x uscite...almeno leggendo in giro su questo forum.
Per l'assetto,gia in un centinaio di km mi sembra di aver capito alcune cose,come per esempio che il manubrio mi sembra leggermente basso per la mia statura,mi sento un pò troppo "spinto" verso l'anteriore,vorrei alzarlo di 1/1,5cm (adesso sto a circa +8cm rispetto all'altezza sella) per arrivare a circa +6cm....dico una fesseria?

Comunque se, come lascia intendere la tua foto profilo, sei uno che già si diletta su sci o snow, potresti essere decisamente più votato alla discesa e al divertimento in quel senso...

Se hai due soldini da spendere io li investirei in attrezzatura, casco, qualche utensile e vestiario tecnico...quelli poi in un futuro ti rimangono...
Snow...........puro e semplice freestyle!!!
Sicuramente la discesa mi appassiona molto,ma vorrei unirla alla salita in sella e non in funivia :-) ;-)
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
E secondo te che ruote potrebbero essere "interessanti"?

Non riesco a trovare che ruote monti al momento, bisognerebbe capire quanto pesano e poi fare una valutazione...comq qualità/prezzo, un buon upgrade solitamente è questo:

http://www.decathlon.it/coppia-ruote-26quot-crossride-id_8010554.html

affidabili e adatte dall'xc all'AM


Credi che non ci sia modo di abbassare il peso?Vorrei farmi un idea,certo è presto ma vorrei iniziare a parlarne per capire....sono uno che si segna tutto e si pianifica come andare avanti con le cose,cercando di far rientrare tutto nelle spese "sostenibili" :-) :-)

abbassare il peso è un'operazione dispendiosa, per massimizzare il risparmio di peso sulle ruote l'ideale sarebbe montare ruote tubeless e pneumatici tubeless, ma ovviamente i costi lievitano...poi si potrebbe pensare alla forcella, ma anche qui bisognerebbe conoscere il peso dell'attuale...credo che fondamentalmente il peso della bici che hai sia dato dal telaio. Comunque guarda, con ruote più leggere, già la storia cambia di parecchio...

Sono assolutamente d'accordo,anche perchè come componentistica mi sembra migliore rispetto alle ultime 6.x uscite...almeno leggendo in giro su questo forum.
Per l'assetto,gia in un centinaio di km mi sembra di aver capito alcune cose,come per esempio che il manubrio mi sembra leggermente basso per la mia statura,mi sento un pò troppo "spinto" verso l'anteriore,vorrei alzarlo di 1/1,5cm (adesso sto a circa +8cm rispetto all'altezza sella) per arrivare a circa +6cm....dico una fesseria?


sicuramente un'altro livello rispetto alle 6.x che fanno ora...credo che potrebbe essere paragonata ad una 9.1 attuale (ovviamente come qualità/prezzo)


Snow...........puro e semplice freestyle!!!
Sicuramente la discesa mi appassiona molto,ma vorrei unirla alla salita in sella e non in funivia :-) ;-)


si comincia così e poi si arriva al gravity puro... :free:
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
E secondo te che ruote potrebbero essere "interessanti"?

Non riesco a trovare che ruote monti al momento, bisognerebbe capire quanto pesano e poi fare una valutazione...comq qualità/prezzo, un buon upgrade solitamente è questo:

[url]http://www.decathlon.it/coppia-ruote-26quot-crossride-id_8010554.html[/URL]

affidabili e adatte dall'xc all'AM


Credi che non ci sia modo di abbassare il peso?Vorrei farmi un idea,certo è presto ma vorrei iniziare a parlarne per capire....sono uno che si segna tutto e si pianifica come andare avanti con le cose,cercando di far rientrare tutto nelle spese "sostenibili" :-) :-)

abbassare il peso è un'operazione dispendiosa, per massimizzare il risparmio di peso sulle ruote l'ideale sarebbe montare ruote tubeless e pneumatici tubeless, ma ovviamente i costi lievitano...poi si potrebbe pensare alla forcella, ma anche qui bisognerebbe conoscere il peso dell'attuale...credo che fondamentalmente il peso della bici che hai sia dato dal telaio. Comunque guarda, con ruote più leggere, già la storia cambia di parecchio...

Sono assolutamente d'accordo,anche perchè come componentistica mi sembra migliore rispetto alle ultime 6.x uscite...almeno leggendo in giro su questo forum.
Per l'assetto,gia in un centinaio di km mi sembra di aver capito alcune cose,come per esempio che il manubrio mi sembra leggermente basso per la mia statura,mi sento un pò troppo "spinto" verso l'anteriore,vorrei alzarlo di 1/1,5cm (adesso sto a circa +8cm rispetto all'altezza sella) per arrivare a circa +6cm....dico una fesseria?


sicuramente un'altro livello rispetto alle 6.x che fanno ora...credo che potrebbe essere paragonata ad una 9.1 attuale (ovviamente come qualità/prezzo)


Snow...........puro e semplice freestyle!!!
Sicuramente la discesa mi appassiona molto,ma vorrei unirla alla salita in sella e non in funivia :-) ;-)


si comincia così e poi si arriva al gravity puro... :free:
:free::free:
Per la forca,io ho montata la Manitou Axel platinum,non so il suo peso reale ma su internet ho visto che molti lo danno intorno ai 1900/2000g..........ma nn so se sia reale.
Per i cerchi tubeless,nn ho idea dei costi,mi potete illuminare?
E per i pneumatici che dite,quali sono i migliori da usare per quello che faccio ora? Strada/sterrato poco impegnativo.

Per quanto riguarda la rapportatura del cambio,stasera do un occhio a quello che ho adesso sotto e poi ne riparliamo,perche veramente il rapporto più duro mi è sembrato un pochino troppo corto per le uscite che ho fatto fin'ora,mentre il rapporto piu morbodo non l'ho proprio mai usato........
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Io non toccherei nulla e penserei solo a pedalare, anche perche se poi ti accorgi che veramente questo sport ti piace e hai la fortuna di avere un minimo di disponibilità vedrai che cambierai subito la tua bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo