parere sul mio attuale livello di allenamento

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
Ciao , ho 48 anni e ho iniziato da poco ( piu' di un mese) con uscite ,quasi tutti i giorni , di 15-30 km su strade quasi pianeggianti e al 90 % asfaltate , intorno al mio paese con una front e copertoni da asfalto .
Avedo poco tempo a disposizione ( 2 ore al massimo) e constatando la facilita' del percorso ho deciso di rimettere i copertoni originali molto scolpiti riuscendo comunque a fare 30 km in quasi due ore e con relativa facilita' considerando la continuita' delle uscite.
Vorrei un giudizio innanzitutto sul mio stato di preparazione e poi un consiglio sul come procedere con la preparazione.
Grazie.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ciao.che dire?? 30 km in piano sono alla portata di un fisico in buona salute,che faccia attivita' lavorativa non sedentaria o sportiva molto moderata...
dovresti forse cercare un gruppo di persone non agonistiche a cui unirti per misurare progressivamente i tuoi miglioramenti...
:hahaha:certo che le salite fuoristrada dalle tue parti non saranno facili a trovarsi!!
considera cmq che un gruppo come il mio, che fa' essenzialmente escursionismo, in numero spesso di 20/25 persone di vari livelli di preparazione e eta',ad ogni uscita non fa' meno di 30 km su salite molto toste o oltre i 45 km se scegliamo percorsi + agevoli, cmq su sterrati impegnativi...
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
ciao.che dire?? 30 km in piano sono alla portata di un fisico in buona salute,che faccia attivita' lavorativa non sedentaria o sportiva molto moderata...
dovresti forse cercare un gruppo di persone non agonistiche a cui unirti per misurare progressivamente i tuoi miglioramenti...
:hahaha:certo che le salite fuoristrada dalle tue parti non saranno facili a trovarsi!!
considera cmq che un gruppo come il mio, che fa' essenzialmente escursionismo, in numero spesso di 20/25 persone di vari livelli di preparazione e eta',ad ogni uscita non fa' meno di 30 km su salite molto toste o oltre i 45 km se scegliamo percorsi + agevoli, cmq su sterrati impegnativi...

con quali tipi di bici e copertoni ?
 
B

BuscadoR

Ospite
l'allenamento è qualcosa di personale; c'è che si affida a tabelle e diete fatte appositamente solo per lui, oppure prende il ritmo un pò così a "naso".
Per la mia misera esperienza ti consiglio di dividere gli allenamenti in "carico e scarico". potresti fare così:
una settimana composta di due allenamenti di con chilometraggi relativamente lunghi 50, 60 km, rapporto agile, ritmi abbastanza alti.
mentre la settimana che viene dopo te la fai con un kilometraggio più lungo 70, 90 km ma con rapporti più impegnativi e ritmo basso
poi magari se hai voglia ti fai una volta a settimana "la distanza" e una volta in carico il potenziamento in salita con rapporti lunghi.


non sono assolutamente un allenatore ma quando riuscirai ad avere giornate
in cui "non senti la catena" e niente fiatone saraì già in forma.

Allenati se possibile con altri, come dice Alone, da soli è dura trovare il ritmo!

ciao
 

amesub

Biker novus
18/9/08
2
0
0
mazzano
Visita sito
ciao a tutti,,,innanzitutto complimenti sinceri per il bel sito,,ricco e ben fatto,,io sn un principiante,,,mi diletto cn la mia front a percorsi misti,,in estate uscivo tutte le sere,,e facevo almeno 30-35 km,,,mentre il fine settimana ne aggiungevo altri 10,così da percorrere 45-km ca,prediligo le zone della gardesana,,,, ( io sn di brescia) salite di Bostone ,,,Carzago ;;Salo' e qualche volta la Maddalena..per chi è della zona sa' dovè,
Mi ritengo abbastanza in forma...ma certo che alcuni di voi,,,mi sa' sono fuori dalla mia portata,,almeno ancora per un po',

volevo lasciare le mie impressioni...ciao e buona pedalata a tutti
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
con quali tipi di bici e copertoni ?
naturalmente si parla di Mtb front o full , con escursioni da 80 a 120 max, copertoni usati in misura da 1,9 max 2,25..
ma non è importante,,,l'importante è unirsi a un gruppo x potersi confrontare..
io ho iniziato 2 anni fa' esatti, ed ero completamente digiuno di bici:
oggi sono mediamente allenato e se nel gruppo che frequento tengo bene il passo dei + preparati, nelle occasioni in cui si uniscono a noi degli agonisti misuro subito i miei limiti: di eta', peso,tecnica ecc...
da solo la vedo dura,( almeno che tu non prenda per riferimento un circuito della tua zona in cui si disputa regolarmente una corsa e ti misuri coi tempi che vengono fatti li') con il rischio di sovrastimare gli sforzi fatti e/o la tua reale preparazione ... o il contrario!!:medita:
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
l'allenamento è qualcosa di personale; c'è che si affida a tabelle e diete fatte appositamente solo per lui, oppure prende il ritmo un pò così a "naso".
Per la mia misera esperienza ti consiglio di dividere gli allenamenti in "carico e scarico". potresti fare così:
una settimana composta di due allenamenti di con chilometraggi relativamente lunghi 50, 60 km, rapporto agile, ritmi abbastanza alti.
mentre la settimana che viene dopo te la fai con un kilometraggio più lungo 70, 90 km ma con rapporti più impegnativi e ritmo basso
poi magari se hai voglia ti fai una volta a settimana "la distanza" e una volta in carico il potenziamento in salita con rapporti lunghi.


non sono assolutamente un allenatore ma quando riuscirai ad avere giornate
in cui "non senti la catena" e niente fiatone saraì già in forma.

Allenati se possibile con altri, come dice Alone, da soli è dura trovare il ritmo!

ciao

purtroppo non posso ne correre in gruppo e ne fare kilometraggi che mi portano piu' di 2 ore...da questo nasce la necessita' di un consiglio che non sia quello letto in molti post e riviste..e da questo nasce anche lo sperimentare il cambio di copertone per cercare di rendere piu' duri i chilometri...per il momento vado a "naso" come dici giustamente tu cercando di mettere piu' chilometri che posso nelle gambe
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
naturalmente si parla di Mtb front o full , con escursioni da 80 a 120 max, copertoni usati in misura da 1,9 max 2,25..
ma non è importante,

intendevo se copertoni da asfalto (o comunque scorrevoli) oppure quelli scolpiti (da fango per intenderci...che poi sono quelli che sto usando io) ...se ho capito bene l'argomento , hanno la loro importanza

...l'importante è unirsi a un gruppo x potersi confrontare..,

purtroppo per diverse ragioni non lo posso fare

...io ho iniziato 2 anni fa' esatti, ed ero completamente digiuno di bici:
oggi sono mediamente allenato e se nel gruppo che frequento tengo bene il passo dei + preparati, nelle occasioni in cui si uniscono a noi degli agonisti misuro subito i miei limiti: di eta', peso,tecnica ecc...
da solo la vedo dura,( almeno che tu non prenda per riferimento un circuito della tua zona in cui si disputa regolarmente una corsa e ti misuri coi tempi che vengono fatti li') con il rischio di sovrastimare gli sforzi fatti e/o la tua reale preparazione ... o il contrario!!:medita:

diciamo che le mie esigenze sono solo quelle di fare un allenamento che mi porti a dei miglioramenti (almeno per il momento)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
diciamo che le mie esigenze sono solo quelle di fare un allenamento che mi porti a dei miglioramenti (almeno per il momento)
allora io ti consiglierei di fare cosi':
Dedotto che l'unico confronto possibile è con te stesso,
1) se vuoi fare Mtb, trovati un terreno adatto:almeno sterrato, preferibilmente poco frequentato da auto (conseguentemente fondo vario e spesso smosso)
2)creati un circuito:la lunghezza non è fondamentale, ma per evitare la noia, almeno una 15ina di Km.dav rpetere almeno 2 volte
3) misurati il tempo con il tuo passo attuale e ripeti la misurazione una volta alla settimana...quando i progressi in termini cronometrici saranno sensibili e per sentire fatica dovresti andare a ritmi che magari sarebbero pericolosi per la tua incolumita' (rischio cadute), solo allora, inizia ad allungare il percorso di un altro giro e ripeti i passi fatti sopra .
usa gomme idonee senza cercare tassellature inutili o gomme slick..una classica gomma da tutte le stagioni tipo Crossmark Maxxis o Geax saguaro..
magari usa un ciclocomputer: ti da' la media fatta che è indicativa sul passo tenuto...se inizi a tenere medie intorno ai 17/18 km/h di media su 2 ore (su strada saliscendi non troppo impegnativa-diciamo pendenza max 11/12 % per brevi tratti, il resto pianura o 3/5% di salita) , secondo me sei gia' a un buon punto...
o-o
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
... 1)trovati un terreno adatto:almeno sterrato, preferibilmente poco frequentato da auto (conseguentemente fondo vario e spesso smosso)...2)creati un circuito:la lunghezza non è fondamentale, ma per evitare la noia, almeno una 15ina di Km.dav rpetere almeno 2 volte

il secondo punto e' gia' fatto...il fondo stradale pero' e un misto di sterrato e asfalto nella percentuale di 10% 90% circa...questo e' quello che offre il mio territorio (dovrei spostarmi di mezzora di macchina e non rientro piu' nei tempi stabiliti)... grazie comunque per il consiglio che cerchero' di adattare alla mia situazione (mi sono dotato anche di contapedalate e in futuro anche di cardiofrequenzimetro).o-o
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Vorrei un giudizio innanzitutto sul mio stato di preparazione e poi un consiglio sul come procedere con la preparazione.
Grazie.

Ciao,

ma non ho capito bene, ti devi preparare per qualcosa ? Vuoi un giudizio in base a cosa, al fatto che hai appena iniziato, o che hai 48anni, o cosa ?
Lo chiedo perchè penso sia difficile altrimenti risponderti adeguatamente.

Se il tuo scopo è prepararti per qualcosa ti converrà seguire dei programmi di allenamento, se devi solo togliere la ruggine, pedala pedala e i miglioramenti li sentirai da solo, l'importante è che ti ricordi di divertirti ! :-)

Roberto
 
B

BuscadoR

Ospite
il secondo punto e' gia' fatto...il fondo stradale pero' e un misto di sterrato e asfalto nella percentuale di 10% 90% circa...questo e' quello che offre il mio territorio (dovrei spostarmi di mezzora di macchina e non rientro piu' nei tempi stabiliti)... grazie comunque per il consiglio che cerchero' di adattare alla mia situazione (mi sono dotato anche di contapedalate e in futuro anche di cardiofrequenzimetro).o-o

beh, ma allora non hai pensato a comprarti dei rulli, sono un pò monotoni
ma con una bella compilation di pezzi "carichi" l'allenamento ti passa!
Ce ne sono anche di combinati con software dove puoi selezionare l'allenamento.
e sarebbe anche molto comodo per te che hai poco tempo!
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
beh, ma allora non hai pensato a comprarti dei rulli, sono un pò monotoni
ma con una bella compilation di pezzi "carichi" l'allenamento ti passa!
Ce ne sono anche di combinati con software dove puoi selezionare l'allenamento.
e sarebbe anche molto comodo per te che hai poco tempo!

ho uno spinning che usero' quando piove ...potendo scegliere meglio una bella pedalata all'aria aperta :i-want-t:
 
B

BuscadoR

Ospite
comunque cerca di usare la bici come piacere, a meno che tu non debba prepararti ad una prova di coppa del mondo; anche un semplice percorso di 20km se fatto anche nel senso inverso potrebbe essere un diversivo.

ciao
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
comunque cerca di usare la bici come piacere, a meno che tu non debba prepararti ad una prova di coppa del mondo; anche un semplice percorso di 20km se fatto anche nel senso inverso potrebbe essere un diversivo.

ciao

nella zona dove abito l'unica cosa che non manca (come percorsi) sono i tratturi e strade vicinali e stai sicuro che me le giro in tutti i sensi e...anche a zig-zag:yeah!:o-o
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
2 ore tutti i giorni ?
buon per te !

prendi un buon cardio che ti può dare dei riferimenti sullo sforzo fatto, così ti regoli
....e se vuoi fare più fatica sul piano sgonfia le gomme tassellate...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
2 ore tutti i giorni ?
buon per te !

prendi un buon cardio che ti può dare dei riferimenti sullo sforzo fatto, così ti regoli
....e se vuoi fare più fatica sul piano sgonfia le gomme tassellate...

d'accordo sul cardio. Buon per te che riesci ad avere 2h al giorno. Io faccio fatica ad avere 2 fine settimana consecutivi:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo