Parere su graffio o danno telaio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti,
dopo l'uscita di oggi mi sono accorto che sotto il movimento centrale , ho questo graffio sul telaio carbon. La vernice è venuta via ma non capisco se questo è un "danno" del quale mi devo preoccupare oppure se è semplicemente andato via lo strato di vernice e quindi un danno estetico e basta?
Oggi ho fatto diversi sentieri scassati con gradoni e ho strusciato il telaio su un masso.

Come sempre vi ringrazio tanto per i suggerimenti
 

Allegati

  • IMG_2048.jpeg
    IMG_2048.jpeg
    336,4 KB · Visite: 123
  • IMG_2053.jpeg
    IMG_2053.jpeg
    327,9 KB · Visite: 123
  • IMG_2052.jpeg
    IMG_2052.jpeg
    326,5 KB · Visite: 122

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E chi lo sa, le foto sono anche fuori fuoco :nunsacci: :mrgreen: compra un bash guard se dai spesso legnate lì sotto

https://www.amazon.it/dp/B071Y7DN6D/?tag=mmc08-21

In questo caso non serve a nulla...avrebbe toccato con la corona ben prima di strusciare il telaio.
Il bash serve appunto per non lasciare catena e denti della corona sulle rocce.
Per proteggere sotto...se non vuoi cacciare una lira, tagli un vecchio copertone e con qualche fascetta lo metti a protezione.
Se vuoi una cosa fatta bene...ed esiste il modello adatto al tuo, ti consiglio questo

 
Ultima modifica:

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
In questo caso non serve a nulla...avrebbe toccato con la corona ben prima che strusciare il telaio.
Il bash serve appunto per non lasciare catena e denti della corona sulle rocce.
Per proteggere sotto...se non vuoi cacciare una lira, tagli un vecchio copertone e con qualche fascetta lo metti a protezione.
Se vuoi una cosa fatta bene...ed esiste il modello adatto al tuo, ti consiglio questo

Ti ringrazio, il sito è interessante. Ora provo a vedere se trovo il mio modello.
Ma a parte le prevenzioni future, secondo te, si tratta solo di un graffio che ha portato via la vernice o mi devo preoccupare?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
In questo caso non serve a nulla...avrebbe toccato con la corona ben prima che strusciare il telaio.
Il bash serve appunto per non lasciare catena e denti della corona sulle rocce.
Per proteggere sotto...se non vuoi cacciare una lira, tagli un vecchio copertone e con qualche fascetta lo metti a protezione.
Se vuoi una cosa fatta bene...ed esiste il modello adatto al tuo, ti consiglio questo

Vero, però può proteggere da quei massi asimmetrici dove per sfiga la corona passa al mm, ma il telaio no...io pur avendo una corona da 30 ho preso il bash da 34-36, ha già preso 2 colpacci nella parte interna

Figo comunque il sito! Cioè il sito è fatto dimmè, però l'idea e i prezzi sono interessanti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio, il sito è interessante. Ora provo a vedere se trovo il mio modello.
Ma a parte le prevenzioni future, secondo te, si tratta solo di un graffio che ha portato via la vernice o mi devo preoccupare?
Le foto sono fatte male, quindi non si capisce.
90 su 100 è venuta via solo la vernice...ma su un carbon è fisiologico purtroppo... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero, però può proteggere da quei massi asimmetrici dove per sfiga la corona passa al mm, ma il telaio no...io pur avendo una corona da 30 ho preso il bash da 34-36, ha già preso 2 colpacci nella parte interna

Figo comunque il sito! Cioè il sito è fatto dimmè, però l'idea e i prezzi sono interessanti
Si si...difatti oltre alla pellicola li ho entrambe... :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG-20210221-WA0019.jpeg
    IMG-20210221-WA0019.jpeg
    303,9 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: Vins213

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Le foto sono fatte male, quindi non si capisce.
90 su 100 è venuta via solo la vernice...ma su un carbon è fisiologico purtroppo... :roll:
Domani proverò a fare delle foto migliori. Per me è la prima bici in carbonio (ho sempre avuto bici in alluminio) perciò tendo forse a preoccuparmi troppo...non mi interessano i "danni estetici" , è una MTB ed è normale che si possa graffiare, mi basta che non sia un danno del quale preoccuparmi..tutto qui :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domani proverò a fare delle foto migliori. Per me è la prima bici in carbonio (ho sempre avuto bici in alluminio) perciò tendo forse a preoccuparmi troppo...non mi interessano i "danni estetici" , è una MTB ed è normale che si possa graffiare, mi basta che non sia un danno del quale preoccuparmi..tutto qui :-)

Tanti anni fa ammaccai la mia Rocky in alluminio...non ti dico le incaxxature... :azz-se-m:
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Tanti anni fa ammaccai la mia Rocky in alluminio...non ti dico le incaxxature... :azz-se-m:
eh capisco.
ad ogni modo, ripeto, non mi interessa più di tanto il problema estetico (se volessi la bici sempre "perfetta", andrei in bdc... XD).. vorrei solo scongiurare danni strutturali che potrebbero più avanti diventare anche pericolosi per la sicurezza (telaio che si rompe sul più bello :-) )
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
In questo caso non serve a nulla...avrebbe toccato con la corona ben prima di strusciare il telaio.
Il bash serve appunto per non lasciare catena e denti della corona sulle rocce.
Per proteggere sotto...se non vuoi cacciare una lira, tagli un vecchio copertone e con qualche fascetta lo metti a protezione.
Se vuoi una cosa fatta bene...ed esiste il modello adatto al tuo, ti consiglio questo

Molto interessante...Avevo visto anche un produttore italiano ma non ricordo più il nome...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve, ho messo delle foto più dettagliate. Così ad occhio mi sembra che sia venuto via il primo e secondo strato di vernice ma che non abbia arrecato danni strutturali.
Voi che ne pensate?
 

Allegati

  • Schermata 2021-02-25 alle 00.13.46.png
    Schermata 2021-02-25 alle 00.13.46.png
    680,1 KB · Visite: 65
  • Schermata 2021-02-25 alle 00.14.10.png
    Schermata 2021-02-25 alle 00.14.10.png
    1,3 MB · Visite: 65
  • Schermata 2021-02-25 alle 00.14.27.png
    Schermata 2021-02-25 alle 00.14.27.png
    1,3 MB · Visite: 65

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
a veder così direi che è venuta via la vernice, e hai toccato lo strato superficiale di carbonio, ma niente di che.. non ti preoccupare, metti magari una protezione adesiva per evitare che acqua e fango vadano li e possano far staccare altri pezzetti di vernice e non pensarci più.. un bel bash però lo prenderei.. anche minimo ma qualcosa fa sempre..
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
a veder così direi che è venuta via la vernice, e hai toccato lo strato superficiale di carbonio, ma niente di che.. non ti preoccupare, metti magari una protezione adesiva per evitare che acqua e fango vadano li e possano far staccare altri pezzetti di vernice e non pensarci più.. un bel bash però lo prenderei.. anche minimo ma qualcosa fa sempre..
Ti ringrazio, devo ammettere che mi ero un po' preoccupato. Ho applicato sopra una protezione AMS , dopo aver pulito accuratamente con alcol la zona interessata.
Ho ordinato un bash che provvederò ad installare.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.428
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me e’ una semplice scheggiatura della vernice ; tutte le mie bici carbon hanno avuto di queste “ cicatrici “ ; considera anche che la zona del mc e’ probabilmente la più resistente della bici e difficilmente una pietra li fa danni seri . Ad ogni modo con una buona protezione in gomma risolvi.
 

Classifica mensile dislivello positivo