Parere su freni a disco meccanici Avid BB7

-Marco5684

Biker novus
11/1/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Salve a tutti!
Ho un quesito da porvi, ho una mtb economica (la bici in questione è una nsr speed racing, non vogliatemene male =( ) che necessita della sostituzione dei freni a disco, poichè sono abbastanza obsoleti, attualmente ha montati anteriormente un disco da 180 e posteriormente un disco da 160.
La mia scelta è ricaduta sugli Avid BB7, volevo accoppiare queste pinze ai dischi Avid HS1 rispettivamente da 180 ant. e 160 post, mi è sembrato un buon compromesso dal punto di vista economico-resa-praticità, secondo voi converrebbe questa mia scelta?
Ed eventualmente sarebbe esatto utilizzare un adattatore del genere:
http://www.gambacicli.com/avid-adattatore-is20-per-disco-posteriore-160-o-ant-180.html
sia per la pinza posteriore che pr quella anteriore?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
gli avid bb7 sono ottimi freni ma devi per forza rimanere sui meccanici o andresti anche sugli idraulici? hai i comandi cambio integrati alle leve freno o separati? perchè sostituisci anche i dischi?
 

-Marco5684

Biker novus
11/1/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Diciamo che mi volevo orientare nuovamente sui meccanici per il fatto che magari sono un pò più pratici a livello di manutenzione.. Io ho i comandi cambio e leve e freno separati, volevo sostituire anche i dischi perchè comunque anche loro sono usurati e non perfettamente dritti, poi comunque son di serie della bici per cui puoi immaginare la qualità...
 

giorgio1952

Biker novus
4/5/12
8
0
0
Abano Terme
Visita sito
Dopo aver letto tutto il possibile sul forum, ho seguito il consiglio di alcuni (che ringrazio)e ho optato per i BB7 anzichè gli elixir 5. Mi trovo benissimo, per quello che faccio io sono grandi! Potenti a volontà, affidabili sempre, facili da montare e regolare, anche se non sono affatto più economici degli entry idraulici penso di aver fatto la scelta giusta.
 

-Marco5684

Biker novus
11/1/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Ti ringrazio giorgio =) anche io ho visto molti commenti positivi su quei freni, ed il fatto di avere le leve del cambio integrate a quelle dei freni mi da quasiuna scelta obbligata
 

giorgio1952

Biker novus
4/5/12
8
0
0
Abano Terme
Visita sito
ciao, scusa il ritardo,
dunque, io mi sono montato la bici comprando i pezzi in tre siti diversi ai prezzi migliori che trovavo. I due freni davanti e dietro vengono quindi da due venditori diversi, ma ambedue hanno i dischi G2 Clean sweep, davanti 180 mm, dietro 160. Devo dire che uso i dischi per la prima volta, quindi non posso paragonarne le prestazioni con altri, ma sono comunque abbastanza soddisfatto di questi. Ho notato che all'inizio le pastiglie del freno davanti lavoravano solo su una piccola area centrale della pastiglia, e in effetti frenava meno di quello dietro, pur essendo un 180. Adesso, piano piano con il consumo, l'area di lavoro sulla pastiglia sta aumentando e la capacità frenante migliora.
Mi piace soprattutto l'idea che non ho complicazioni di fluido, olio, spurgo, ecc. ecc. e che se anche finisco a gambe per aria (già successo) i freni dipendono solo da un semplice cavo che cambio quando e dove voglio.
ciao
 

Lassirrasta

Biker novus
1/2/13
14
0
0
Visita sito
anche io volevo i bb7... il mio peso+ quello della bici è 85 kg... con le speed dial 7+ qst freni, non dico di inchiodare, ma quasi, è possibile? va bene un disco da 185? quale andrebbe bene?
 

-Marco5684

Biker novus
11/1/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Montati =)))) alla fine ho optato per il 180 anteriore e 160 posteriore, bè devo dire che rispetto ad altri dischi che avevo non sono nemmeno a paragone, il 160 posteriore è molto potente, riesce a rallentare in modo desico la bici e ha tutta la potenza per riuscire a bloccare totalmente la ruota, per non parlare del 180 anteriore....
Lassirrasta direi che potrebbero andare abbastanza bene 180 anteriore e 160 posteriore, (io peso 63 e come freni li sento "sovradimensionati" ma comunque sono abbastanza modulabili per cui non trovo nessun problema)
Poi dipende dall'utilizzo che devi farne, se proprio vuoi esagerare utilizza un 180 anteriore e 180 posteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo