Parere prima MTB KTM/Scott

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Salve a tutti,

piacere, Andrea, neoiscritto da Trento. Dovendo affrontare l'acquisto della prima MTB con l'idea di andar per ciclabili (90%) e strade bianche semipianeggianti (10%) ho fatto un giro per i negozi della zona (so che online risparmierei, ma preferisco avere un punto di riferimento vicino a casa per eventuale manutenzione, problemi, e per avere un consiglio).
Mi sono state proposte una KTM Ultra LTD azzurra 2017 (http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/bi..._id=57&cHash=f5d7208063b34f4e44e2d116d869ee7d mi pare di capire che sia equivalente "non LTD versione azzurra per l'Italia") e https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-aspect-930-black-yellow in versione invece 2018.
In entrambi i casi siamo sui 700 +-.
Io sono 1,70m (un tappo) e della KTM unica ancora a magazzino sarebbe un 17' che credo per la mia altezza potrebbe essere ok, mentre della Scott potrei ovviamente scegliere la misura liberamente.
La KTM sembra un filo meglio dal punto di vista della componentistica...
Pareri?
Grazie in anticipo
Andrea
 

Sasà23

Biker serius
10/3/16
190
10
0
Visita sito
Si, un pò meglio la ktm per quanto riguarda la trasmissione. Voglio consigliarti una cosa, con quel budget valuta qualche modello 2017 tipo scott scale. Potresti avere qualche buon affare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo che tra le due del link, la KTM ha una trasmissione un pelo meglio, ma non è una Ultra LTD come scritto prima del link. Sicuro sia il modello giusto?
 

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Sicuro sia il modello giusto?
Il negoziante (persona di cui ho una discreta fiducia) mi dice che sul catalogo il modello non c'è trattandosi di una serie limitata fatta per l'Italia. Le specifiche dovrebbero essere quelle della Flite 29, ma il telaio è azzurro vivace e ha una scritta ULTRA LTD ben visibile. Per una mtb di ingresso le specifiche non mi sembrano male, forse solo il peso 14,2 è altino (ma immagino che le 29 influiscano molto su questo). Il mio negoziante di zona le Scott 2017 in offerta le ha terminate già tutte purtroppo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il negoziante (persona di cui ho una discreta fiducia) mi dice che sul catalogo il modello non c'è trattandosi di una serie limitata fatta per l'Italia. Le specifiche dovrebbero essere quelle della Flite 29, ma il telaio è azzurro vivace e ha una scritta ULTRA LTD ben visibile...
https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/46797-front-in-alluminio/48381-ktm-ultra-limited-edition
... Per una mtb di ingresso le specifiche non mi sembrano male, forse solo il peso 14,2 è altino (ma immagino che le 29 influiscano molto su questo). Il mio negoziante di zona le Scott 2017 in offerta le ha terminate già tutte purtroppo...
Si, le 29" entry level purtroppo in genere pesano abbastanza.
Il problema è che in realtà stai valutando una bici in una fascia di prezzo nella quale con un po' di fortuna puoi trovare anche bici decenti e abbastanza meno pesanti...
Qualche fine serie particolarmente scontato, qualche bici online (es: Radon Team 7), la Rockrider 900 di Decathlon... Qualche bici un po' più curata...
Quella KTM non è male, ma mi guarderei ancora un po' intorno, perché a parte la trasmissione buona per la cifra, il resto è abbastanza entry level... telaio in primis.
Magari con un po' di spesa in più puoi fare un salto di qualità che ti farà risparmiare abbastanza soldi in futuro.
Perché se riuscissi a trovare una bici con un discreto telaio e una forcella ad aria, magari potrebbe esserti sufficiente molto più a lungo (evitandoti upgrade costosi o cambi bici a breve) di una pesante e con forcella a molla non certo spettacolare, anche se la XCR il suo dovere lo fa.
 
Ultima modifica:

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Grazie del contributo,

vedo però (se non sbaglio) che la Radon Team 7 pesa meno, ma è una 27.5 (per la mia taglia da tappo, fanno la 16 con le 27.5 e credo faccia una bella differenza di peso) mentre la RR900 è una 27.5 e 1x11 (che mi dicono con la mia gamba, o meglio con la mia NON gamba, può mettere in difficoltà :D ) oltre a costare 100 Euro in più. Online sotto i 700 trovo di tutto, e onestamente rischio di andare nel pallone. Ma ovviamente se qualcuno che ne sa, ha suggerimenti in merito... Grz ancora, Andrea
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
vedo però (se non sbaglio) che la Radon Team 7 pesa meno, ma è una 27.5 (per la mia taglia da tappo, fanno la 16 con le 27.5 e credo faccia una bella differenza di peso)
Se cerchi una 29" taglia piccola (la ktm da 29" è una 17") la Radon da 29" forse non va bene. E' minimo una 18", anche se non cambia tantissimo con la 17" ktm...
Il peso cambia poco. Rispetto alla Ktm di pari misura è comunque più leggera: 12.4 vs 13.8 le 27.5", 12.65 vs 14.2 Kg le 29".

mentre la RR900 è una 27.5 e 1x11 (che mi dicono con la mia gamba, o meglio con la mia NON gamba, può mettere in difficoltà :D ) oltre a costare 100 Euro in più.
Mah... sulla 29" KTM hai come rapporto più corto un 22-36, sulla 900 hai un 30-42 che dato il diametro più piccolo delle ruote sarà simile. Oltretutto il 42 è sostituibile con un 50...
Il prezzo ovvio che costa di più, ma meno della Radon (o cifra simile in caso trovi questa ultima in offerta) ma sia questa che la Radon sono tutt'altra cosa rispetto alla KTM... Recon ad aria, Crossride, sterzo conico, 1.5Kg in meno... per la Radon.
Manitou ad aria, Crossride e 1.8Kg meno per la 900.
 
Ultima modifica:

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Capisco, grazie delle info. Che per un ignorante come me sono fondamentali :D. A questo punto teroicamente anche una https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-5-9.html è superiore a KTM/Scott. E il fatto di avere trasmissione 1x11 / 1x12 non deve essere considerato di per sé un limite, dato che mi pare di aver capito che il rapporto più corto disponibile (per quando la gamba noncelafàpiù :D ) è in realta più leggero o equivalente di quello disponibile su una 2x10 o 3x10. Grazie ancora, Andrea
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capisco, grazie delle info. Che per un ignorante come me sono fondamentali :D. A questo punto teroicamente anche una https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-5-9.html è superiore a KTM/Scott. E il fatto di avere trasmissione 1x11 / 1x12 non deve essere considerato di per sé un limite, dato che mi pare di aver capito che il rapporto più corto disponibile (per quando la gamba noncelafàpiù :D ) è in realta più leggero o equivalente di quello disponibile su una 2x10 o 3x10. Grazie ancora, Andrea
Il rapporto più leggero di un monocorona non è più leggero di un 2x10, ma non è molto più pesante. Ma, in caso serva, lo si può accorciare ulteriormente.
Quella Grand Canyon è montata meglio, ma non ha un telaio molto migliore delle KTM e Scott di cui sopra.
Preferisco la Radon Team 7.
 

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Scusate se rompo, ma essendo in classica confusione da "chefacciochecompro" mi siete stati molto utili, e avrei bisogno di capire una cosa. Il rapporto più lungo e più corto di https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html come si paragonano a quelli estremi di una 29 con la 3x10 come la KTM di cui sopra? (spero la domanda non sia troppo stupida :D Magari da qualche parte esiste già una tabella ma non sono riuscito a trovarla).
Mi attizza molto il discorso "uso la bici un anno e poi la sostituisco" che prevede Decathlon, se ho ben capito....)
Grazie
Andrea
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate se rompo, ma essendo in classica confusione da "chefacciochecompro" mi siete stati molto utili, e avrei bisogno di capire una cosa. Il rapporto più lungo e più corto di https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html come si paragonano a quelli estremi di una 29 con la 3x10 come la KTM di cui sopra? (spero la domanda non sia troppo stupida :D Magari da qualche parte esiste già una tabella ma non sono riuscito a trovarla).
Tabelle che confrontano le rapportature ce ne sono in giro una infinità... Non trovarle ci vuole impegno:
http://lmgtfy.com/?q=mtb+gear+calculator
Comunque la KTM ha come più corto un 22-36 e più lungo un 40-11
La 920 ha rispettivamente 30-42 e 30-10 e quindi perdi un po' sul corto e un po' di più sul lungo.
Eccoti un confronto già fatto tra la KTM da 29" e la 920 (da modificare in caso la KTM fosse da 27.5"):
http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=10,12,14,16,18,21,24,28,32,36,42&UF2=2215

Mi attizza molto il discorso "uso la bici un anno e poi la sostituisco" che prevede Decathlon, se ho ben capito....)
A parte il fatto che comunque a me è un discorso che piace poco perché un conto è usufruire di una politica di massima generosità nel caso uno non fosse soddisfatto della bici, un altro è approfittare da "italiano" di questo restituendo una bici usata e di cui si è pienamente soddisfatti solo per il cambio gratuito con una nuova... Tutte le volte che si "approfitta" di certe cose e si tira troppo la corda, poi la corda si rompe e il gioco finisce e per tutti. Cosa successa da sempre per migliaia di altre situazioni. Comunque è una mia riflessione personale e OT.
Al di là di questo è una cosa che può aver senso per una entry level, cambiandola quando sta stretta per una superiore.
Partendo da una 920, che ti prendi di meglio? Rischi di cambiare in peggio...
 

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
A parte il fatto che comunque a me è un discorso che piace poco perché un conto è usufruire di una politica di massima generosità nel caso uno non fosse soddisfatto della bici, un altro è approfittare da "italiano" di questo restituendo una bici usata e di cui si è pienamente soddisfatti solo per il cambio gratuito con una nuova... Tutte le volte che si "approfitta" di certe cose e si tira troppo la corda, poi la corda si rompe e il gioco finisce e per tutti. Cosa successa da sempre per migliaia di altre situazioni. Comunque è una mia riflessione personale e OT.
Al di là di questo è una cosa che può aver senso per una entry level, cambiandola quando sta stretta per una superiore.
Partendo da una 920, che ti prendi di meglio? Rischi di cambiare in peggio...

Mi sono espresso male. Non si tratta di approfittare, giustamente non mi conosci ma...proprio non mi calza come definizione quella di approfittatore :D. Il concetto era: se dopo un anno mi sono trovato bene ed esce la 29 simile, ci faccio un pensiero... Tutto li. Perché se loro accettano il discorso significa che "ci stanno dentro" anche in un caso come quello che potrebbe verificarsi nel mio caso... Altrimenti non avrebbero l'opzione.
Grazie infine dell'aiuto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi sono espresso male. Non si tratta di approfittare, giustamente non mi conosci ma...proprio non mi calza come definizione quella di approfittatore :D. Il concetto era: se dopo un anno mi sono trovato bene ed esce la 29 simile, ci faccio un pensiero... Tutto li. Perché se loro accettano il discorso significa che "ci stanno dentro" anche in un caso come quello che potrebbe verificarsi nel mio caso... Altrimenti non avrebbero l'opzione.
Grazie infine dell'aiuto.
Hai ragione, non ti conosco e non è mia intenzione giudicare te. Era una riflessione generale.
Comunque loro ci stanno dentro fin quando il numero delle restituzioni è quello medio previsto. Se per assurdo lo facessero tutti o quasi, dubito continuerebbero a lungo.
 

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Al posto della 10/42 come cassetta potrei montare anche una serie con gli estremi più distanziati? (mi esprimo da cavernicolo probabilmente, lo so, scusate, ma spero passi il concetto: tirare la coperta più lunga....)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Al posto della 10/42 come cassetta potrei montare anche una serie con gli estremi più distanziati? (mi esprimo da cavernicolo probabilmente, lo so, scusate, ma spero passi il concetto: tirare la coperta più lunga....)
Esistono delle 9-44 e 9-46, ma non so se ne esistono a prezzi bassi... Io ne ho viste (per caso) solo sopra i 250€, però mai cercate.
Esistono sicuramente a prezzi ragionevoli (<100€) delle 11-46 e 11-50.
 
  • Mi piace
Reactions: anpaiss

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Oramai la scimmia... Scott Scale 935 in carbonio 2017 scontata a 1500 da 2100... Un insulto di bici per un Fantozzi come me... mah :D Se fosse una S forse avrei preso al volo. Ma é una M e negoziante mi dice che secondo lui è proprio al limite...
 

anpaiss

Biker novus
7/10/17
15
1
0
56
Trento
Visita sito
Bike
none
Approfitto ancora se qualcuno ha pazienza. Riguardo la Scott Scale 935 da quanto ho capito ciò che mi dice negoziante il problema della taglia M per i miei 1,70 cm di altezza sarebbe che mi troverei troppo sdraiato sulla mtb per come è fatto quel telaio. E che monta già una pipa molto corta per cui non si potrebbe usare quel componente per risolvere (come invece potrei fare sulla KTM che monta di serie una pipa più lunga). Ma la soluzione in caso di montare un manubrio con più rise e che arretri in sostanza le manopole (back....scusate ma coi termini ancora navigo nella nebbia) non sarebbe praticabile? Se avessi Decathlon vicino avrei probabilmente già accettato i vostri consigli e sarei andato di 920 o 960 anche se sono delle 27.5, non mi farei certo problemi di marchio insomma... Non prendo la mtb per esibirla al bar. Ma il più vicino è a 70 km (e non avrebbero la mia misura da provare, anche se ritengo che su 27.5 per mia altezza la M sia 100% corretta). Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo