parere per campio forcella per kona dawg matic 2004

plinioii

Biker novus
12/7/04
26
0
0
Genova
Visita sito
Ciao
vorrei cambiare forcella sulla mia kona dawg matic (modello 2004)
adesso ho una marzocchi eta da 105 (che per il sottoscritto va benissimo) ma vorrei aumentare un po' l'escursione visto che mi sono messo a fare un po' di freeride. Quale e' la massima escursione che mi consiglaite su questa bici? Avete qualche idea di marca/modello? Non vorrei spendere un capitale, diciamo meno di 500 euro.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Bhe, con 500 euro prendi gia' una signora forka! Un mio amico (Mommi del forum) ha la dawg dee-lux del 2005 e l'ha equipaggiata con una marza all-mountain 1 da 150, pero' se non mi sbaglio ,settata a 140mm. Io penso che fino a 140 le tenga benissimo... meglio ancora se ci metti un sistema ETA o U-TURN dove in salita abbassi la forka e riesci a pedalarla al meglio.

Io uso una Pike rock shox e devo dire che va' veramente bene... ti consiglio questa! Unico neo e' che ha il perno passante e dovresti cambiare anche il mozzo della ruota anteriore. Ciao! o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
U-turn ti dà la possibilità di abbassare la forcella, funzione particolarmente utile nelle lunghe salite. Se non vuoi cambiare la ruota anteriore ti dovrebbe andar bene la revelation, sempre uturn, oppure una marzocchi xc600sl (si abbassa pure lei).
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
okkio che la dawg matic fà 100 di escursione posteriore...
io non andrei oltre i 130 ...
conta che sulla mia dawgmatic 2005 ho da poco montato la marzocchi all mountain 2 settata a 130 ed effettivamente si alza un pò ma a me piace parecchio come posizione e poi nei tratti ripidi... vai di ETA...
a me ha cambiato la vita la nuova forca...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io presterei attenzione più che altro alla variazione di lunghezza della forka,perchè è quella che determina la variazione della geometria. Ad esempio la mia DropOff1,con escursione 130 è lunga 518(abbassabile con ETA) mentre la Pike,che arriva a 140(abbassabile a 95 se a molla e a 110 se ad aria)è 517. Considera quindi che ad ogni cm di lunghezza in più di forka diminuisci l'angolo di sterzo di 0,6 gradi e che,mediamente,1,5-2° in meno sono sopportati senza creare troppi rischi per il telaio. Secondo me per un upgrade verso il freeride,considerando che dietro hai solo 100,vedrei molto bene la PIke,proprio perchè è abbassabile,quindi ottima per la salita.molto meglio che con l'ETA(te lo dice uno che ce l'ha),ha una buona escursione massima,funziona bene e ha la rigidità del PP. Se non vuoi cambiare mozzo e rimanere sul QR allora Fox 32 Talas, o le nuove Marzocchi XC che però non conosco. Per curiosità ti segnalo anche una ditta americana della quale non ricordo il nome che fabbrica bilanceri allungati per aumentare l'escursione post. delle Kona. Fatti un giro su internet a vedere. Buon upgrade!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
RS revelation se vuoi una buona forca da 130mm ad aria ultraregolabile, leggera, robusta e col bloccaggio al manubrio, fox vanilla se vuoi la miglior forca a molla da 130/140mm (a seconda dell'anno) sul mercato, anche se meno regolabile e poco piu' pesante (100gr circa) rispetto alla rockshox.
Da possessore di XC600SL te la sconsiglio vivamente per un utilizzo AM, troppo progressiva e sensibilmente meno rigida rispetto alle 2 sopra citate (insomma, va' bene per XC, e' leggera e regolabile, ma se parli di FR...).
Il fatto che poi la mia abbia avuto una serie di problemi e ad oggi sia per la seconda volta in riparazione a bologna (a 3 mesi dall'acquisto) credo sia un po' di sfiga...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo