Parere mtb Torpado...aiuto a neofita.

zen66

Biker novus
11/6/14
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
giuro di aver letto da circa un mese tutte le discussioni per cercare di chiarirmi le idee su un mondo tutto da esplorare.
Ora ne ho tante e...confuse.
Premesso che ho da poco ripreso a pedalare con la BDC, pratica che sino a qualche anno or sono alternavo alla corsa a piedi.
Poi tra infortuni seri, trasferimento di residenza, perdendo i compagni di uscita e le mie colline del Monferrato avevo appeso il tutto al chiodo.
Ora ho trovato nuovi amici di pedale, principianti ed entusiasti nonostante gli 'anta raggiunti da tempo.
Ci si è fissati col provare la mtb, giusto l'uscita domenicale, principalmente strade sterrate, argini ciclabili, parchi fluviali.
Si tratta di uscite da 50/60 km massimo, almeno per metà su asfalto.
Per comodità preferirei evitare acquisto on line, in zona (200 metri da casa) ho un venditore Torpado, Orbea, Focus.
Mi ritira un usato Bottecchia Light Cross, valutandolo bene (300 €) proponendo con 650 € di differenza una Torpado T60 SATURN 30 - MTB 27,5" - SHIMANO XT MIX 10X3 così configurata:

Telaio: Aluminium 6508 Hydroforming
Forcella: Rock Shox XC30
Cambio: Shimano XT M-780
Comandi: Shimano SLX M-670
Guarnitura: Shimano M-552-10
Ruota libera: Shimano HG62 10V 11-34
Freni: Shimano M-395
Ruote: Torpado Disk 650B
Coperture: Schwalbe 650B
Piantone: Torpado MTB-AL 101BT
Piega: Torpado MTB-AL FOV
Cannotto: Torpado 31,6×300
Sella: San Marco Era
Misure: 41-45-49-53
Peso: 12,5 Kg

Stesso allestimento ma con 20 euro in meno viene il modello con ruote da' 29
la Uranus.

Più economica, a 700 € di listino una
FOCUS BLACK FOREST 29R 7.0 - di cui ho trovato meno specifiche:
Telaio: Alluminio
Forcella: Suntour XCT MLO, mechanical lockout
Ruote: Concept
Trasmissione: Shimano Acera
Gruppo: Shimano Altus
Guarnitura: Shimano FC-M391 44-32-22
Pignoni: Shimano (11-34)
Freni: Tektro Gemini
Manubrio: Concept SL, riser 720 mm
Reggisella: Concept SL
Attacco manubrio: Concept SL
Sella: Concept EX

Che ne pensate?
ho adocchiato anche su subito Radon e Cube di quelle che mai mancano nei vostri consigli, usati recenti sugli 800 € ma poi mi si presenta problema assistenza e usato da vendere...
grazie mille e complimenti per il sito
 

john28

Biker novus
22/5/14
37
0
0
Visita sito
Ciao. Io ho da poco ritirato la torpado t68. Che ha componentistiche inferiori alla t60. Se cerchi nelle discussioni troverai il tutto. . E devo dire che mi trovo molto bene.. poicome linea sn molto belle secondo me
 

zen66

Biker novus
11/6/14
6
0
0
Visita sito
Cioè quindi verrebbe 950€ quella torpado?

990 per la precisione, 970 la 29" T70 uranus.

il motivo per cui la 29 costa meno della 27,5" secondo il venditore è che sulla 29 hanno già ammortizzato costi di sviluppo e produzione, per la 27,5" da poco sul mercato c'è da recuperare investimento.

quindi ritenete che per il prezzo la biga porti buona dote?
Insomma il matrimonio si può fare?
L'occhio l'appaga...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
990 per la precisione, 970 la 29" T70 uranus.

il motivo per cui la 29 costa meno della 27,5" secondo il venditore è che sulla 29 hanno già ammortizzato costi di sviluppo e produzione, per la 27,5" da poco sul mercato c'è da recuperare investimento.

quindi ritenete che per il prezzo la biga porti buona dote?
Insomma il matrimonio si può fare?
L'occhio l'appaga...
Decisamente costosa, altro che buona dote. Con 1000€ in casa Cube, per fare un esempio, ti porti a casa una bici con Reba. Qui siamo ben lontani.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Decisamente costosa, altro che buona dote. Con 1000€ in casa Cube, per fare un esempio, ti porti a casa una bici con Reba. Qui siamo ben lontani.

Però non si spendono mai due parole sui telai...la forca se vuoi e quando vuoi la puoi cambiare, il telaio no.
in queste discussioni si valutano sempre e solo i componenti e mai la base.
Quindi..come qualità costruttiva e di progetto, meglio Torpado o Cube?
Poi valuta a cosa rinunciare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Però non si spendono mai due parole sui telai...la forca se vuoi e quando vuoi la puoi cambiare, il telaio no.
in queste discussioni si valutano sempre e solo i componenti e mai la base.
Quindi..come qualità costruttiva e di progetto, meglio Torpado o Cube?
Poi valuta a cosa rinunciare.
Quanta differenza ci potrà mai essere tra un telaio di una Torpado (non Cannondale, Specialized o quel che preferisci, e pure con queste il discorso non è detto cambi molto) e uno Cube in quella fascia di prezzo? Oltretutto entrambi a doppio spessore o simili.
E le differenze maggiori tra telai front di quella fascia di prezzo e soprattutto in alluminio riguardano aspetti soggettivi. Cioè su quale si trova meglio. E quello non possiamo certo dirglielo noi.
Ovvio che se stessimo parlando di telai in carbonio o comunque di fascia alta con soluzioni ricercate, la cosa sarebbe ben diversa, ma non certo su bici del genere.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Per i casini che ha combinato la torpado in passato personalmente andrei dritto su altri marchi e magari considererei radon, canyon o rr se si preferisce il negozio fisico.

Non hai bisogno di chissà che bici per quello che ci vuoi fare, non hai bisogno di un telaio estremamente resisente, ma buttare via i soldi non è mai una buona idea. Fatti un giro online e poi vedrai cosa ti porti a casa con quella cifra..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quanta differenza ci potrà mai essere tra un telaio di una Torpado (non Cannondale, Specialized o quel che preferisci, e pure con queste il discorso non è detto cambi molto) e uno Cube in quella fascia di prezzo? Oltretutto entrambi a doppio spessore o simili.
E le differenze maggiori tra telai front di quella fascia di prezzo e soprattutto in alluminio riguardano aspetti soggettivi. Cioè su quale si trova meglio. E quello non possiamo certo dirglielo noi.
Ovvio che se stessimo parlando di telai in carbonio o comunque di fascia alta con soluzioni ricercate, la cosa sarebbe ben diversa, ma non certo su bici del genere.

Concordo.

Per i casini che ha combinato la torpado in passato personalmente andrei dritto su altri marchi e magari considererei radon, canyon o rr se si preferisce il negozio fisico.

Non hai bisogno di chissà che bici per quello che ci vuoi fare, non hai bisogno di un telaio estremamente resisente, ma buttare via i soldi non è mai una buona idea. Fatti un giro online e poi vedrai cosa ti porti a casa con quella cifra..

Concordo, ma devi considerare la valutazione dell'usato e cio' che afferma il nostro amico, cioe': "Per comodità preferirei evitare acquisto on line"
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Concordo, ma devi considerare la valutazione dell'usato e cio' che afferma il nostro amico, cioe': "Per comodità preferirei evitare acquisto on line"

Se non vuole comprare online (anche se dovrebbe :hahaha:) può andare a fare un giro al decathlon e cercaredi comprare qualcosa con un buon rapporto q/p. Una 520 a mio avviso basta e avanza. Certo se vuoi spendere 1000€ online ti togli davvero delle belle soddisfazioni... :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se non vuole comprare online (anche se dovrebbe :hahaha:) può andare a fare un giro al decathlon e cercaredi comprare qualcosa con un buon rapporto q/p. Una 520 a mio avviso basta e avanza. Certo se vuoi spendere 1000€ online ti togli davvero delle belle soddisfazioni... :celopiùg:


Vero. Pero' c'e' da considerare l'aspetto gestione del vecchio (reso).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
...Certo se vuoi spendere 1000€ online ti togli davvero delle belle soddisfazioni... :celopiùg:
A parte il discorso usato da rivendere, ma guarda che con i prezzi aumentati di alcuni venditori online, le spedizioni idem e il montaggio nettamente migliorato nelle versioni 2014 delle varie Cube LTD, se trovi un negoziante disposto ad un po' di sconto, fai affari migliori prendendo queste che alcuni dei soliti e a volte sopravvalutati (per chi è ancora rimasto allle convenienze degli anni scorsi e non s'è accorto dei montaggi peggiorati o dei prezzi aumentati) marchi online.
Guarda questa, ad esempio, 1099€ di listino e che qualcuno è riuscito a prendere a 1000€ circa.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/race-one-grey-n-black-n-green-21673
E le altre non sono molto peggio.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Visto che mi sento parte in causa...quali sarebbero le Torpado "sbagliate"?
Chiedo perché essendo la mia Nearco 27.5 la prima mtb non ho termini di paragone.
 

zen66

Biker novus
11/6/14
6
0
0
Visita sito
Cube 29 acid.
presa oggi.
In fondo costa come la big decathlon anzi con i 90€ di accessori...
ho letto molto e credo che sulla cifra 900 come tetto abbia scelto benino...la mia la vendo privatamente.
grazie per i consigli che ho spulciato nel forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo