Parere gomme Kenda

Headbanger

Biker novus
25/4/09
22
0
0
34
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Factor R 2009
Ciao bikers!

Vorrei chiedere un consiglio a voi che siete esperti; dato che sono in procinto di cambiare gomme al mio mezzo, una Mondraker Factor R, vorrei assicurarmi di fare la scelta giusta.

Adesso monta delle Kenda Nevegal 2.10, ma vorrei metterle da 2.35.
Infatti la mtb è da all-mountain, ma la uso spesso per dicese in cui sento il bisogno di gomme più larghe.

Voi che dite, secondo voi è una buona scelta? O è preferibile montare due gomme diverse per avanti/retro per non sacrificare troppo la scorrevolezza in salita?
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Ciao
se leggi un po in questa sezione ti accorgereai che differenziare ant e post è quasi d'obbligo se vuoi avere scorrevolezza (imprtante quella post) e sicurezza (quella ant). Per cui in genere i guru del forum prediligono (per restre in tema kenda)
telonix (o small block) post e nevegal anteriore.....
su altri tread troverai anche altre marche e fiumi di discussioni.
Buone pedalate al fresco....
Ernesto
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Differenzia!
io ho provato la Nevegal 2.10 e 2.35 ma non ho notato grandi differenze : prova la Ardent e poi mi dirai...
Ciao

Ciao
se leggi un po in questa sezione ti accorgereai che differenziare ant e post è quasi d'obbligo se vuoi avere scorrevolezza (imprtante quella post) e sicurezza (quella ant). Per cui in genere i guru del forum prediligono (per restre in tema kenda)
telonix (o small block) post e nevegal anteriore.....
su altri tread troverai anche altre marche e fiumi di discussioni.
Buone pedalate al fresco....
Ernesto
 

Headbanger

Biker novus
25/4/09
22
0
0
34
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Factor R 2009
Grazie per le vostre risposte.

Personalmente preferirei restare su Kenda perchè mi sono trovato bene;
Ho visto nella sezione test del forum che è una buona accoppiata nevegal 2.35 davanti e telonix 2.20 dietro.

Però personalmente mi fa un po strano avere una gomma più sottile sul retro..potrei montare anche un telonix 2.40??:nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sul Nomad ho montantato le kenda nevegal da 2.35 ant. e post., con la variante che all'ant., per avere maggiore grip e controllo, ho preferito avere una stik-e, mentra al post., per imprimere maggiore scorrevolezza e resistenza al consumo ho messo una dtc.
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
Adesso monta delle Kenda Nevegal 2.10, ma vorrei metterle da 2.35.

che percorsi fai ? io ho un Nevegal 2.10 anteriore ed un Telonix 2.20 al posteriore, attualmete penso che il Telonix sia troppo "invernale", lo sento molto bene sullo smosso / fango ma per l'estate sento che i tasselli molto pronunciati flettano sui terreni asciutti e compatti, quindi poco penetrabili.
Comunque, la Nevegal la 2.10 mi sembra già abbastanza ciccia per utilizzo AM, anche perchè la 2.35 pesa veramente un botto....

Personalmente penso di smontare la telonix e montare al posteriore una Excavator da 2.10, come etrto è identica alla Nevegal ( non ust ), sembra la sorella gemella del Nevegal ma ha i tasselli centrali non smussati, quindi dovrebbe avere un grip migliore in spinta.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao bikers!

Vorrei chiedere un consiglio a voi che siete esperti; dato che sono in procinto di cambiare gomme al mio mezzo, una Mondraker Factor R, vorrei assicurarmi di fare la scelta giusta.

Adesso monta delle Kenda Nevegal 2.10, ma vorrei metterle da 2.35.
Infatti la mtb è da all-mountain, ma la uso spesso per dicese in cui sento il bisogno di gomme più larghe.

Voi che dite, secondo voi è una buona scelta? O è preferibile montare due gomme diverse per avanti/retro per non sacrificare troppo la scorrevolezza in salita?

Io monto sull'enduro kenda nevegal stik-e 2.35" all'anteriore fantastica ma al posteriore l'ho provata da 2,1" UST ma scorre davvero poco ho risolto senza perdere in grip e tenuta con un Maxxis Ardent 2,25" direi la gomma perfetta da posteriore ho affrontato anche una salita di notevole pendenza su erba bagnata e ha tirarto fuori davvero le unghie fantastica.
Entrambe sono da camera d'aria.Le ho provate su varie tipologie di terreno e sono promosse a pieni voti.Solo sul fango non le ho ancora provate quando sarà ancora periodo di fango valuterò.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Headbanger

Biker novus
25/4/09
22
0
0
34
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Factor R 2009
Allora, ho deciso che all'anteriore prendo sicuro la nevegal 2.35 stick-e, che mi pare adatta per enduro/downhill.
Al posteriore sono un po' indeciso.. per ora provo con un telonix, e vedo come mi trovo, al limite cambio con un'excavator o altro
 

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
Ciao bikers!

Vorrei chiedere un consiglio a voi che siete esperti; dato che sono in procinto di cambiare gomme al mio mezzo, una Mondraker Factor R, vorrei assicurarmi di fare la scelta giusta.

Adesso monta delle Kenda Nevegal 2.10, ma vorrei metterle da 2.35.
Infatti la mtb è da all-mountain, ma la uso spesso per dicese in cui sento il bisogno di gomme più larghe.

Voi che dite, secondo voi è una buona scelta? O è preferibile montare due gomme diverse per avanti/retro per non sacrificare troppo la scorrevolezza in salita?

Ciao dopo varie prove sulla mia Slayer ho montato le Nevegal 2,10 posteriormente e 2,35 all'anteriore. A mio parere è la scelta migliore. Ti consiglio però caldamente almeno le DTC (a doppia mescola) o meglio ancora le Stick - E (mescola morbida). Non te ne pentirai!
Alberto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao bikers!

Vorrei chiedere un consiglio a voi che siete esperti; dato che sono in procinto di cambiare gomme al mio mezzo, una Mondraker Factor R, vorrei assicurarmi di fare la scelta giusta.

Adesso monta delle Kenda Nevegal 2.10, ma vorrei metterle da 2.35.
Infatti la mtb è da all-mountain, ma la uso spesso per dicese in cui sento il bisogno di gomme più larghe.

Voi che dite, secondo voi è una buona scelta? O è preferibile montare due gomme diverse per avanti/retro per non sacrificare troppo la scorrevolezza in salita?

Intanto dovresti dire se usi tubeless o camera. Il Nevegal tubeless è robusto e pesante,lo Stick-E per camera ha ottimo grip ma il fianco è cartavelina.Resta comunque il fatto che la scorrevolezza del Nevegal è pari a zero
Consigliare le gomme è comunque quasi impossibile:ce n'è una marea ed i gusti sono mostruosamente soggettivi,anche in base all'uso che se ne fa.Basta pensare alla differenza enorme tra la scelta di chi lascia sempre le stesse gomme e chi invece cambia in base alle condizioni ed al periodo dell'anno,per fare solo un esempio.
Sul discorso della sezione differente ant/post puoi trovare molto qui sul forum.L'unica cosa certa è che,se differenzi,visto che parliamo di bici e non di moto,la sezione maggiore va davanti,per avere grip in impostazione di curva in discesa e meno penalizzazione in salita,anche se,in base alla fisica teorica,la sensazione della maggior scorrevolezza su gomma più stretta sembrerebbe non reale(vedi a tal proposito un 3D nella sezione principianti intitolato "Ma perchè metete la gomma più larga all'anteriore?"
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho montato le nevegal da 2.5 all'anteriore per il bikepark, ma ho visto quasi tutti che giravano con le minion dhf (dicono siano ancora più grippose)

Detta così non è valutabile realmente,perchè sia Nevegal che Minion esistono in varie tipologie e mescole. In questo caso posso esprimere un parere,che in questo ambito resta sempre soggettivo,in quanto ho provato tutti i Nevegal e i Minion,sia su bici enduro che su DH. Comparando le mescole più morbide,Minion 2.5 da 40 con Nevegal 2.35 Stick-E(sono larghe uguali) preferisco Minion all'anteriore.Dietro (Minion DHR) le considero equivalenti su DH,per pedalare non sono indicatissime nessuna delle due,ma comunque il Minion DHR 2.35 pieghevole è sempre un pelo più scorrevole del Nevegal 2.10(largo uguale) e non parliamo del 2.35,per me inutilizzabile dietro se non con gamba veramente super
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Onestamente l'importante è avere un buon anteriore, per la scorrevolezza la gomma stretta lascia meno impronta a terra.. guarda le bici da strada... Ritorandno alla gomma grossa davanti serve perchè in discesa carichi molto peso sull'anteriore e perciò avere una maggiore impronta rende più controllabile la bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo