Parere: casco MET

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io l'ho preso da poco pur avendo letto le vicissitudini e la recensione non proprio positiva qui sul forum...

non l'ho usato molto e quindi posso farne un valutazione iniziale

l'ho scelto perchè mi sembra che non esistano alternative se si vuole un casco con mentoniera che non sia solo da discesa:

indossare un vero casco integrale da bici (agli interessati, che non hanno provato, consiglio una provina in negozio é molto istruttiva) é per me come infilare uno scarpone da sci, :???: utilizzabile quindi solo in discesa, normalmente le mie uscite hanno percorsi misti e quindi l'integrale non é usabile
oltre che per la mentoniera smontabile mi é sembrato quindi interessante per l'areazione maggiore di un integrale vero, che sarà indubbiamente + sicuro, ma che se lo tengo sullo zaino perchè ho caldo, che protezione mi da?
per il momento, l'ho utilizzato alcune uscite e posso dire che:

mi sembra ben costruito, robusto e rifinito (confrontato con un casco classico ovviamente)
l'areazione é buona (io sudo molto anche in testa)
la mentoniera, pur essendo molto traforata (troppo direbbe qualcuno) costituisce ugualmenete un notevole ostacolo per l'aria e pedalando in salita comunque scalda abbastanza la faccia
lo smontaggio e rimontaggio della mentoniera non é poi così veloce come credevo e speravo

in conclusione, comunque, pur avendo alcuni limiti, lo considero un buon prodotto e lo ricomprerei
ciao
carlo
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io l'ho provato in negozio e mi è sembrato una plasticaccia, inoltre la parte posteriore punge, non è arrotondata, mi piace molto quello della "Casco"
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
dove punge ?
il mio non punge, bhoo...

l'ho riguardato, la parte posteriore a me sembra fatta bene, rimane distanziata dalla testa dall'imbragatura interna, non ha spigoli... rispetto ad altri caschi che ho provato rimane + distanziata, non potrebbe pungere neanche se avesse delle punte che non ci sono... non hai visto cosa era a pungere?

per quanto riguarda la plasticaccia: é un casco in polistirolo con guscio esterno rigido (credo in policarbonato), e con quelli di quel tipo che deve essere confrontato, nei confronti dei quali vanta spessori maggiori e quindi maggior ingombro, senza però poggiare direttamente con il polistirolo sulla testa (cosa che trovo molto comoda), certo un intergrale come il viper é più protettivo (forse, perchè non l'ho provato) ma é anche sicuramente + caldo e meno aerato, ci si può pedalare in salita? dubito, perchè a me disturba anche la mentoniera del met, quindi se lo prendo + protettivo ma tolgo, cosa mi protegge?
per quanto riguarda la mentoniera, certo é leggera, probabilmente non resiste ad un urto frontale a 50 Km/h (forse, perchè non ho provato e spero di non provare...) ma tanto io vado molto + piano sullo sterrato in discesa e un casco + pesante non lo sopporterei, quindi é da considerare un'alternativa + protettiva ad un caschetto in polistirolo classico, che non protegge affatto la faccia.inoltre mi sembra, che se non si stabilicsce esattamente il contesto, a questo punto si possono considerare insufficienti anche quelli integrali da bici (come si dice in qualche topic...) e si suggeriscono (probabilmente con grande ragione ) integrali da Motocross, ma la domanda è per fare cosa? se la risposta é per fare quello che la maggior parte fa con un caschetto normale (e qualcuno anche senza) la risposta viene da sè...

l'altro casco di cui parli non lo conosco, puoi pubblicare una foto?
 
L

legablu

Ospite
Andando anche in moto quando vado in bici, in discesa, sento la mancanza di una mentoniera.
Chi mi sa consigliare su un buon casco con la mentoniera staccabile?
 

Mr.Hyde

Biker superis
3/9/03
451
0
0
...
Visita sito
Ho preso da poco un "Casco viper mx" e devo dire che è veramente ben fatto, leggero e pare pure robusto.
Il sistema di sgancio/aggancio della mentoniera è talmente semplice che volendo si può evitare di togliere il casco dalla capoccia.
Comunque secondo me, guardando alla sicurezza, al primo posto metterei il Giro switchblade, al 2^ il Casco viper mx e infine il Met
:prost:
 

Mr.Hyde

Biker superis
3/9/03
451
0
0
...
Visita sito
BkR ha scritto:
@ Mr.Hyde,

ma il viper riesci a portarlo con la mentoniera o la monti solo per scendere?

come é fatto il sistema di aggancio?

Il fine di questi caschi credo sia quello di pedalare in salita con la mentoniera nello zaino per agganciarla poi in discesa.
La mentoniera staccata lascia un po di dubbi sulla sua resistenza in caso di impatto, ma agganciata diventa un tutt'uno col casco e sembra bella robusta.
Il sistema di sgancio è a pressione su due alette (quelle con la scritta rossa della foto sopra)
Io l'ho comprato qui
http://www.bikestore.cc/catalog/product_info.php/products_id/2034
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
io ho comprato da poco lo switchblade e quoto quello che dice Mr. Hyde. Infatti lui ha comprato il Viper xche' ha provato il mio switchblade e gli e' venuta la scimmia.. :smile:

Come dice Bkr questi caschi sono l'unica alternativa per andare in mtb ed essere piu' protetti, ma il MET non mi "sembra" proprio la soluzione.

Ovviamente il MET parachute avra' dovuto passare dei test di resistenza e rottura che garantiranno quella robustezza in piu' rispetto al caschetto classico...
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

io ho avuto sia il met che lo switchblade:

- il met non mi è proprio piaciuto
- lo switchblade offre a mio avviso una migliore protezione nella zona della mentoniera; la mentoniera è però una "palla" da staccare e riattacare, ci vuole una chiave, perciò finisce che lo uso sempre con la mentoniera attaccata

Morale : ho poi comprato il 661 integrale e quando ci sono dei giri tosti uso questo ... tanto considerato la velocità a cui salgo, in salita lo tengo appeso allo zaino :)

Interessante il nuovo casco Viper che ha la mentoniera staccabile senza dover usare la chiave

marco
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
oggi mr. hyde ha provato il viper ed io ero con lo switchblade. Vi allego una foto di profilo dei 2 caschi. Mr. Hyde si lamentava un po' del fatto che non e' molto ventilato davanti al viso. Si risolve facilmente xche' e' velocemente staccabile (infatti ha risolto in questo modo), contrariamente allo switchblade.
 

Allegati

  • switch_viper_591.jpg
    switch_viper_591.jpg
    50,2 KB · Visite: 6
L

legablu

Ospite
Ho provato sul Gamba ma non ha nessuno dei due, qualcuno conosce qualche venditore on line che li venda???
 
L

legablu

Ospite
Si scusa l'avevo visto, intendevo però un venditore italiano.... la vecchiaia mi tira troppi brutti scherzi ultimamente...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
io posso dire che sono caduto la scorsa domenica mentre pioveva (mi è andata via la ruata davanti su erba bagnata) con il met a circa 15 km/h in un passaggio tecnico ed ho proprio battuto il mento sulla parte sx ed il casco mi ha protetto senza neppure incrinarsi ... non oso immaginare quello che mi sarebbe successo se non l'avevo :prega::$$$: (.. e pensare che ho optato all'ultimo momento di prendere quello integrale per l'uscita) :$$$:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo