parere allenamento per XC pianura

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.338
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Volevo farvi vedere un tipo di allenamento che m'è stato proposto da uno con molta più esperienza di me, e chiedervi un vostro parere.
Intanto l'allenamento è finalizzato a gare XC in circuiti prevalentemente pianeggianti, più o meno guidati, con qualche cambio di ritmo (zona romagna e ferrarese) , gare che durano massimo 40-50 minuti in cui ovviamente si parte a tutta e si arriva a tutta.
La tabella a grandi linee è questa:
Domenica o Sabato _ GARA
Lunedì _ riposo o recupero attivo
Martedì _ allenamento specifico di questo tipo (10 ripetute da 1' a tutta, con all'inizio 4' di recupero tra l'una e l'atra, e man mano che arriva la condizione calare sempre più il recupero) ecco un esempio, l'ho fatto oggi: [url]http://connect.garmin.com/activity/127310662[/URL]
Mercoledì_ riposo o recuper attivo
Giovedì _ come martedì ma più soft, con qualche "tirata" ma un pò meno estrema, evitando fuorisoglia
Venerdì _riposo o recupero attivo

P.S. ovviamente ogni allenamento specifico, è anticipato da 15-20' di riscaldamento in agilità e seguito da almeno 10-15' di defaticamento sempre in agilità.

Essenzialmente mi è stato detto che per queste gare, l'allenamento principale è appunto gareggiare, fra settimana puoi per lo più fare un richiamino ma cercando di non esagerare altrimenti arrivi alla gara non fresco.
Preciso che quest'anno ho circa 7000 km di bici da corsa fatti da cicloturista (gran fondo, giri lunghi, montagna, ma mai veramente in modo agonistico) e circa 1500-2000 km di mtb, anche questi fatti non agonisticamente.
Ah ho 22 anni e peso 74 kg x 1.83cm di altezza.

Aspetto qualche vostro parere, grazie in anticipo!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.464
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se hai anche la bdc, un'ottima cosa per preparare quelle gare è uscire in gruppo con bitumari forti che con i cambi di ritmo ti tirino il collo ben bene. Anche gare a circuito su strada sarebbero un otimo allenamento.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.338
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se hai anche la bdc, un'ottima cosa per preparare quelle gare è uscire in gruppo con bitumari forti che con i cambi di ritmo ti tirino il collo ben bene. Anche gare a circuito su strada sarebbero un otimo allenamento.

Infatti non l'ho detto, ma queste gare XC sarebbero finalizzate a una "pseudo" preparazione per le gare BDC in circuito che inizieranno a metà gennaio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.464
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Infatti non l'ho detto, ma queste gare XC sarebbero finalizzate a una "pseudo" preparazione per le gare BDC in circuito che inizieranno a metà gennaio.

Allora esci in gruppo con bitumari forti che è meglio. In questo periodo, le corse non ci sono, quindi un pò ovunque si formano grupponi numerosissimi con i corsaioli che sfogano la loro libido agonistica come fossero in gara.
Aggregati a quelli e cerca di rimanere con i più forti...se anche non ti riesce, tornerai a casa comunque con quelli che si staccano quando ti stacchi tu.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me ci sono troppe differenze tra la bdc e l'xc
cioè a parte il fatto che è meglio fare qualcosa piuttosto che niente:cucù:
se devi fare gare di bdc in circuito: allenati con la bdc
con la mtb non riuscirai mai ad allenare quelle frequenze di pedalata,quelle velocità',quei fuori-soglia,il colpo d'occhio lo stare a ruota ecc ecc che ti servono x la bdc
una gara in mtb significa stare il 100% a tutta; una gara in bdc te la giochi con 5 minuti al 101%:medita:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.338
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ringrazio tutti delle risposte e dell'interessamento, però mi piacerebbe avere da voi un parere sull'impostazione nel mio allenamento, sulla "settimana tipo"?!?! può andar bene?

@samuelgol : di bitumari corsaioli ne conosco già un paio di gruppi, il problema è che io posso allenarmi solo di mattina (xkè il pomeriggio ho lezione in università) e i gruppi della mia zona escono verso l'una e fanno 2 ore a tutta per poi tornare al lavoro..

@zeromeno: il discorso è quest'anno ho fatto tanta bdc, e ho paura che continuando troppo assiduamente anche d'inverno mi inizi a venir la nausea dell'asfalto.. Sto prendento novembre e dicembre di mtb per "rigenerarmi" e affrontare la stagione 2012 di bdc nel migliore dei modi (sopratutto mentalmente).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo